Eccoci appena tornati da una nuova entusiasmante avventura! Il GoCamera Bootcamp di Val Di Sole, il secondo del Tour 2019, è stata un’esperienza straordinaria! Due giornate nelle quali la formazione ha incontrato il divertimento, la sfida, le conoscenze individuali e la professionalità dei relatori.

Il corso ha toccato tutti i punti, dalla A alla Z, per la realizzazione di un video in stile 100% GoPro:

  • le inquadrature;
  • le impostazioni della videocamera;
  • le riprese;
  • la musica;
  • il montaggio con software DaVinci Resolve;
  • l’editing;
  • la post-produzione.

Un percorso che in tanti hanno realizzato in due giorni e che si è concluso in una location mozzafiato: una sessione di rafting sul fiume Noce con Rafting Center Val Di Sole.

Partendo da qualunque livello, semplici appassionati o addetti ai lavori sono arrivati a montare video personali di grande livello e creatività, guidati da videomaker professionisti. Sì, avete letto bene, tanti corsisti che già lavorano nel mondo del video editing hanno apprezzato il GoCamera Bootcamp, dimostrando che è una formazione adatta a tutti!

Chi c’era al GoCamera Bootcamp di Val di Sole?

Istruttori

michele-birti

Michele Birti

Videomaker, grafico e fotografo professionista, Michele è un famoso su Instagram per i suoi scatti GoPro

giuseppe-traca-02

Giuseppe Tracà

In arte Pepinho OnTube, Giuseppe è un super esperto di videocamere GoPro e di tutta la tecnologia, a 360°!

Supporter

mario-cacciuttolo

Mario Cacciuttolo

Blogger e Moderatore del GoCamera Forum

marcello-smith

Marcello Smith

Videomaker professionista e instagrammer

jonathan-vulcano

Jonathan Vulcano

Moderatore del GoCamera Forum

#Day1 – Aula

Fin dal primo giorno, i corsisti sono stati catapultati da Milano direttamente nel cuore del mondo GoPro. Un viaggio attraverso tecniche fotografiche, di ripresa e di editing. Immancabilmente la protagonista è lei, l’action cam GoPro, qualsiasi modello.

Ecco gli argomenti del primo giorno:

  • Ideazione e creazione di un video – Storyboard, errori da evitare, setup di ripresa;
  • Risoluzioni, FOV e menu GoPro – tutte le features, utilizzo degli fps, i must have;
  • Regole d’oro per la ripresa Pro – Shooting Tecnique, messa in quadro, tempi e musiche;
  • Settaggi avanzati Protune – come quando e perché. I migliori preset;
  • Editing e montaggio con DaVinci Resolve– tagli, importazioni, slowmotion, fastmotion, musica, cutting, aggiunta di testi e loghi.
  • Editing e montaggio con GoPro Quik App
  • Basi di post produzione con Adobe Lightroom

E poi? E poi sotto con l’editing! I partecipati al Bootcamp hanno applicato tutta la teoria imparata per montare ed editare un video dalla A alla Z. Ma non erano certo soli: a seguirli gli istruttori e i tanti guest.

#Day2

I corsisisti del GoPro Bootcamp di Val Di Sole hanno avuto la possibilità di mettere in pratica tutto ciò che avevano imparato il primo giorno in un’esperienza unica. Grazie a Rafting Center Val Di Sole, le riprese sono state realizzate durante una sessione di rafting su fiume Noce!

Lo scopo di esperienze così adrenaliniche ed emozionanti non è solo mettere subito in pratica le nozioni su settaggi, impostazioni, montaggio ed editing.

Ma anche imparare a:

  • organizzare lo spazio in base alle riprese;
  • programmare le riprese in base allo storytelling;
  • variare POV;
  • individuare posizionamenti ottimali della videocamera;
  • distribuzione dei supporti in base alle prospettive.

Tra le novità del 2019, infatti, grazie al supporto dei partner tecnici, i corsisti hanno potuto sfruttare la tecnologia di grandi brand per arricchire la propria esperienza!

LaCie – Grazie al supporto tecnico del leader delle soluzioni per il backup, il salvataggio, la condivisione e l’elaborazione di filmati, abbiamo avuto la possibilità di studiare le migliori soluzioni, i processi e le modalità di backup e managing dei file.

PolarPro – Specializzata nella realizzazione di filtri per la correzione del colore e della luce, con PolarPro abbiamo potuto eliminare i riflessi provenienti dal fiume ed aumentare la qualità nella cattura delle nostre clip.

Roncato Valigie – Indispensabile per costruire una storybord d’effetto, con gli zaini e le valigie Roncato abbiamo potuto simulare le tante situazioni che viviamo ogni giorno per trasformarle in grandi video con GoPro.

Segway –  Spostamenti veloci e tanta dinamicità ai nostri video con il mitico kickscooter di Segway!

Ed alla fine eccolo, il video ufficiale della tappa realizzata con il supporto dei Local Partner ValDiSole.net

ll Tour 2019 continua!

Il GoCamera Bootcamp Tour 2019 non si ferma mai! Sono ancora tante le città in cui portare il training più anticonvenzionale del mondo GoPro. Scopri le prossime date.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here