La leggenda che parla della nascita delle videocamere GoPro, lo sappiamo, è legata al surf, al mare e alle onde. Ma, c’è poco da fare, a terraferma gli sportivi che la amano di più sono sicuramente i biker.

In questo articolo vediamo come ogni biker può scegliere il supporto in base al proprio modello di bicicletta nel catalogo GoPro Bike.

Tipi di bicicletta e tipi di supporto

In linea di massima un supporto per GoPro Bike difficilmente non andrà bene per il tuo modello di bici. Principalmente questi supporti sfruttano le barre tubolare di manubrio, sellino e traverso per agganciare la videocamera.

A seconda di specifici modelli di bicicletta, però, possono non andar bene alcuni supporti mentre altri possono essere particolarmente adatti. Passiamo allora in rassegna i principali modelli di bicicletta per individuare il supporto migliore per noi.

Bici da città – Bici da cicloturismo

GoPro Bike, come scegliere Supporti GoPro per la bici

Sono probabilmente le bici più diffuse al mondo. Progettate per un uso urbano, hanno una posizione di guida comoda e non sono dotate del cambio. Le city bike montano quasi sempre ruote 26″ o 28″ con coperture intermedie, né troppo lisce come per le bici da corsa né tassellate come per le mountain bike.

Dato l’utilizzo su strade non sterrate, possiamo approfittare per utilizzare GoPro Seat Rail, il supporto per una singolare inquadratura dal sellino. Per point of view più classici il GoPro Handlebar è la miglior soluzione per sellino e manubrio.

Mountain Bike

GoPro Bike, come scegliere Supporti GoPro per la bici

Le mountain bike sono biciclette pensate per terreni più o meno sterrati o accidentati. Hanno forme più compatte per questioni di praticità e maneggevolezza del mezzo, cambio con rapporti corti per affrontare anche le salite più dure, sospensioni e freni a disco idraulici. Le discipline mtb sono molteplici e ogni bicicletta ha delle caratteristiche particolari per adattarsi alle differenze.

Date le sollecitazioni cui è sottoposto il telaio, normalmente di preferisce optare per un supporto indossabile GoPro Bike. Se proprio vogliamo comunque utilizzare un supporto per barra tubolare, alcune Mountain Bike hanno roll bar di sezione superiore ai 35 mm per cui diventa indispensabile il GoPro Supporto per Barra Tubolare Grande.

Bici da corsa – Ciclocross

GoPro Bike, come scegliere Supporti GoPro per la bici

La bici da corsa è la bici pensata per andare molto forte, per le competizioni o per piacere. La forma del telaio della bici da corsa è la classica a diamante mentre la posizione di guida è molto sbilanciata verso il manubrio.

Date queste caratteristiche è sconsigliato un supporto indossabile e possiamo puntare su uno fisso. Anche in questo caso rimaniamo su strade che causano poche vibrazioni, quindi se siamo in compagnia possiamo puntare a un GoPro Seat Rail o un GoCamera Supporto a Clip per GoPro.

Fat Bike

GoPro Bike, come scegliere Supporti GoPro per la bici

Le fat bike sono evoluzione diretta delle mtb, caratterizzate da ruote che montano pneumatici molto larghi e cerchi più larghi. Fat è il riferimento, non alla bici in se, ma alle coperture, la cui sezione è talmente ampia da rendere il diametro della ruota molto vicina ai 29″.

Nonostante la somiglianza del telaio con le mountain bike, sopratutto la forcella di solito è più grande. In questo caso è perfetto un supporto come il GoPro Supporto Tubolare Grande.

Downhill

GoPro Bike, come scegliere Supporti GoPro per la bici

Il Downhill è una disciplina che si svolge solo in discesa su percorsi impegnativi e caratterizzati da pendii molto ripidi, salti e ostacoli. Sottoposta a forti sollecitazioni, la bici da downhill ha un telaio molto resistente, manubrio largo per un maggior controllo e sospensioni anteriore e posteriore, freni a disco e rapporti tarati.

Le forti vibrazioni caratteristiche del downhill rendono questo sport poco adatto a un supporto fisso. Meglio puntare su un indossabile GoPro Bike. Però, se proprio non vogliamo rinunciare all’inquadratura dal telaio, possiamo puntare sempre sull’Handlebar o il GoCamera Morsetto manubrio per action cam.

BMX

GoPro Bike, come scegliere Supporti GoPro per la bici

Le biciclette per BMX, Bicycle Motocross, sono bici con una singola marcia, piccole e leggere, ma robuste, con ruote solitamente da 20 pollici. Si usano principalmente nelle competizioni dedicate o in esibizioni ed acrobazie in bike park attrezzati.

Per una bici da BMX, come per downhill, è preferibile puntare su un supporto indossabile. Volendo fissare comunque la videocamera alla bici stessa, è meglio puntare su qualcosa di particolarmente solido e che ci dia la possibilità di regolare l’inquadratura verso noi stessi o verso l’ostacolo come il GoCamera Supporto Tubolare girevole per GoPro.

Let’s Go Bike!

Il mondo GoPro è pieno di accessori per ogni tua avventura, sport o attività. Scopri tutti gli altri supporti selezionati per le tue pedalate nel catalogo GoPro Bike! Scegli il tuo accessorio preferito, montalo sulla tua bici o sulla tua attrezzatura e registra le tue imprese da ogni prospettiva.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedenteVR360 Professional Training su inlibertà.it
Prossimo articoloEl Grande, l’asta per GoPro e prolunga per Karma Grip
GoCamera
Nel DNA di GoCamera c’è la passione per lo sport, la fotografia, i video e la condivisione, maturata con l’esperienza nel mondo delle action cam GoPro e droni DJI dei quali siamo Rivenditori Autorizzati per l’Italia. Chi sceglie di entrare nella community GoCamera e di acquistare sullo shop, lo fa perché siamo gli unici a offrire un supporto continuo, veloce ed efficiente con tecnici esperti che parlano italiano. Una vera esperienza da vivere insieme, con noi al tuo fianco, per imparare a sfruttare al meglio i tuoi acquisti, a condividere la tua storia. Grazie a tutto questo e a una costante ricerca, possiamo vantare il 100% di clienti soddisfatti, che hanno trovato finalmente il loro punto di riferimento online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here