GoPro Bike

D’estate come d’inverno c’è un’attività che appassionati e non praticano tutto l’anno in città, in montagna, al mare, in campagna: GoPro Bike.

MTB, downhill, ciclocross, trial, BMX, ciclisomo su strada o pista non importa. Le videocamera GoPro ci seguiranno ovunque per riprendere ogni emozione di quest’attività.

GoPro Bike: tutte le prospettive su due ruote

Riprendere come al Tour de France

Stavolta, per GoPro Bike, abbiamo chiesto un parere sui supporti e i settaggi a Matteo Colombo. Tutt’altro che semplice appassionato, Matteo ha pedalato al fianco di Sam Pilgrim allo scorso Tour de France.

Il segreto sta nel trovare qualche punto insolito e funzionale dove fissare la GoPro, perché l’inquadratura gioca un ruolo fondamentale nell’acquisizione dello scatto. Ovviamente un video intero montato con filmati catturati sempre dalla stessa angolazione può risultare un po’ monotono. Sarà quindi necessario variare POVPoint of view –, quindi i supporti.

Un’ottima soluzione è alternare riprese “classiche” e riprese con dati telemetrici GPS.

Come impostare la videocamera?

Se siamo su una bici da corsa, l’impostazione di ripresa suggerita è 1080 con 60fps. Data la guida tranquilla, senza salti né altro, la fluidità dei 60 fps va più che bene per qualsiasi inquadratura.

Se invece parliamo di dirt bike o downhill la cosa cambia. Dato che l’essenza di questo sport è la velocità e l’evoluzione in salto, dobbiamo andare ad aumentare i fotogrammi per secondo, portandoli a 120 fps o 90 fps sulla HERO5 Session. Questo ci permetterà di fare fantastiche slowmotion durante il salto o l’acrobazia.

gopro bike

È dal 2004, data della vendita della prima GoPro, che la action cam più amata al mondo è la compagna inseparabile di ogni biker Pro. Così, assecondando le esigenze degli sportivi su due ruote, il mondo GoPro si è evoluto per accompagnarli in ogni loro impresa.

Così, chi si dedica al GoPro Bike, dispone di una scelta molto ampia di supporti per riprendersi durante ogni singola avventura dalla prospettiva più spettacolare.

In pratica i supporti per usare GoPro in bici possono dividersi tra quelli che posizionano la videocamera sul casco, sul corpo o sulla bici.

GoPro Bike: prospettiva casco

GoPro Bike

Una delle qualità più apprezzate delle videocamere di casa GoPro è la loro leggerezza e compattezza che gli permette di essere fissata ad un casco senza appesantire. In più la ripresa effettuata dal casco potrà avere l’inquadratura soggettiva o sul volto, impossibili con altri punti di aggancio.

Il GoCamera Arm è robusto e dotato di placca curva inclusa; il GoCamera Cinturino da casco regolabile per action cam è compatibile con più action cam e si adatta a tutti i caschi; il GoCamera Head Strap Kit possiede invece già tutto ciò che serve in un pratico kit.

GoPro Bike: prospettive dal telaio

GoPro Bike

Per tutti coloro che desiderano comunque fissare la GoPro direttamente alla bicicletta, le opzioni sono veramente tante.

Per fissare la GoPro al sellino, ed ottenere una visuale decisamente originale, tra gli accessori GoPro ci sono differenti soluzioni: il Seat Rail o il GoCamera Supporto a Clip per GoPro, studiati per agganciarsi direttamente al telaio del sellino, con il minimo ingombro possibile.

Oppure GoCamera Supporto Tubolare girevole per GoPro dotato di piattaforma a sgancio rapido, o ancora GoCamera Morsetto manubrio per action cam che si adatta anche ad altri tipi di videocamere action cam.

GoPro Bike: prospettiva dal petto

Infine, per i biker che desiderano indossare l’inseparabile action cam, scegliere la prospettiva dal busto è un’ottima soluzione.

Il supporto indossabile che proponiamo si chiama Chesty: colloca la videocamera sul torace in modo che l’angolazione di ripresa vari a seconda dell’inclinazione del busto.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

2 COMMENTI

  1. Prima di tutto, grazie per i preziosi consigli.
    Era mia intenzione realizzare un video con una GoPro HERO5 Black, posizionandola sul manubrio di una bicicletta da città.
    Vorrei registrare la direzione di marcia
    Oltre alla impostazione di ripresa di 1080 con 60fps, che FOV (campo visivo) mi consigliate di utilizzare?

    Ciao e grazie

    • Ciao Andrea, credo proprio che il superview vada benissimo, a meno ché tu non voglia eliminare lo stondamento: in quel caso passa a Lineare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here