Eccoci appena tornati da una nuova entusiasmante avventura! Il GoPro Bootcamp di Milano, l’ultimo dell’Academy Tour 2018 prima del PowerEditing Day con DaVinci Resolve, è stata un’esperienza straordinaria! Due giornate nelle quali la formazione ha incontrato il divertimento, la sfida, le conoscenze individuali e la professionalità dei relatori.

Il corso ha toccato tutti i punti, dalla A alla Z, per la realizzazione di un video in stile 100% GoPro:

  • le inquadrature;
  • le impostazioni della videocamera;
  • le riprese;
  • la musica;
  • il montaggio con software DaVinci Resolve;
  • l’editing;
  • la post-produzione.

Un percorso che in tanti hanno realizzato in due giorni e che si è concluso in una location mozzafiato: la pista del Topfuel Racing di Vignate.

Partendo da qualunque livello, semplici appassionati o addetti ai lavori sono arrivati a montare video personali di grande livello e creatività, guidati da videomaker professionisti. Sì, avete letto bene, tanti corsisti che già lavorano nel mondo del video editing hanno apprezzato il GoPro Bootcamp, dimostrando che è una formazione adatta a tutti!

Chi c’era al GoPro Bootcamp di Milano?

marcello-smith

Marcello Smith

Ormai videomaker professionista, si è approcciato per la prima volta a questo mondo partecipando al GoPro Bootcamp 2016. Ad oggi collabora con diverse case di moda e agenzie, oltre a curare la sua pagina instagram marcello_smith.

jonathan-vulcano

Jonathan Vulcano

Moderatore del GoCamera Forum, Personal Assistant GoPro e DJI, Jonathan è anche appassionato ed esperto di ripresa subacquea.

#Day1 – GoPro Bootcamp Learn&Practice

Fin dal primo giorno, i corsisti sono stati catapultati da Milano direttamente nel cuore del mondo GoPro. Un viaggio attraverso tecniche fotografiche, di ripresa e di editing. Immancabilmente la protagonista è lei, l’action cam GoPro, qualsiasi modello.

Ecco gli argomenti del primo giorno:

  • Ideazione e creazione di un video – Storyboard, errori da evitare, setup di ripresa;
  • Risoluzioni, FOV e menu GoPro – tutte le features, utilizzo degli fps, i must have;
  • Regole d’oro per la ripresa Pro – Shooting Tecnique, messa in quadro, tempi e musiche;
  • Settaggi avanzati Protune – come quando e perché. I migliori preset;
  • Editing e montaggio con DaVinci Resolve– tagli, importazioni, slowmotion, fastmotion, musica, cutting, aggiunta di testi e loghi.

E poi? E poi sotto con l’editing! I partecipati al Bootcamp hanno applicato tutta la teoria imparata per montare ed editare un video dalla A alla Z. Ma non erano certo soli: a seguirli i docenti e i tanti guest.

#Day2 – GoPro Bootcamp Learn&Practice

I corsisisti del GoPro Bootcamp di Milano hanno avuto la possibilità di mettere in pratica tutto ciò che avevano imparato il primo giorno in un’esperienza unica. Grazie a Topfuel Racing, le riprese sono state realizzate durante emozionanti giri in pista tra sorpassi e sgommate.

Lo scopo di esperienze così adrenaliniche ed emozionanti non è solo mettere subito in pratica le nozioni su settaggi, impostazioni, montaggio ed editing.

Ma anche imparare a:

  • organizzare lo spazio in base alle riprese;
  • programmare le riprese in base allo storytelling;
  • variare POV;
  • individuare posizionamenti ottimali della videocamera;
  • distribuzione dei supporti in base alle prospettive.

Tanta pratica col supporto dei grandi brand

Tra le novità del 2018, grazie al supporto dei partner tecnici, i corsisti hanno potuto familiarizzare con l’utilizzo di accessori e supporti. Questo ha permesso di capirne funzionamento e potenzialità, montaggio e trick.

Per riprese stabili e uniformi prima di imbarcarsi, i corsisti hanno potuto familiarizzare con i gimbal FeiyuTech. Stabilizzatori elettronici efficienti e impermeabili messi a disposizione dal brand per un viaggio a tutto tondo nel mondo GoPro.

Non tutte le riprese dal casco sono uguali. Grazie ai bracci snodabili messi a disposizione da iSHOXS, infatti, ognuno ha potuto personalizzare la propria inquadratura per realizzare clip assolutamente uniche. Ed infine anche testare la resa delle immagini con le i Filtri PolarPro.

Ed alla fine eccolo, il video ufficiale della tappa!

Ed ora si passa al PowerEditing!

Per concludere il Tour 2018 della GoCamera Acedmy manca solo l’evento PowerEditing Day con Davinci Resolve del 16 Novembre a Milano. 8 ore di pratica al PC per migliorare e affinare la tecnica di editing dei tuoi filmati. Iscriviti ora, pochissimi posti rimasti.

Iscriviti ora

MAIN SPONSOR

TECHNICAL PARTNER

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedenteRecensione GNARBOX by Pepinho: mai più senza!
Prossimo articoloGoCamera vola nel mondo DJI: Ora si può Volare Facile – videomakers.net
GoCamera
Nel DNA di GoCamera c’è la passione per lo sport, la fotografia, i video e la condivisione, maturata con l’esperienza nel mondo delle action cam GoPro e droni DJI dei quali siamo Rivenditori Autorizzati per l’Italia. Chi sceglie di entrare nella community GoCamera e di acquistare sullo shop, lo fa perché siamo gli unici a offrire un supporto continuo, veloce ed efficiente con tecnici esperti che parlano italiano. Una vera esperienza da vivere insieme, con noi al tuo fianco, per imparare a sfruttare al meglio i tuoi acquisti, a condividere la tua storia. Grazie a tutto questo e a una costante ricerca, possiamo vantare il 100% di clienti soddisfatti, che hanno trovato finalmente il loro punto di riferimento online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here