Eccoci appena tornati da una nuova entusiasmante avventura! Il GoPro BootCamp di Milano è stata un’esperienza straordinaria dove la formazione ha incontrato il divertimento, la sfida, le conoscenze individuali e la professionalità dei relatori.

Il corso ha toccato tutti i punti, dalla A alla Z, per la realizzazione di un video in stile GoPro:

  • le inquadrature;
  • le impostazioni della videocamera;
  • le riprese;
  • la musica;
  • il montaggio;
  • l’editing;
  • la post-produzione.

Un percorso che in tanti hanno realizzato in tre giorni e che si è concluso in una location mozzafiato:  PAINTBULL – Real Life Game Platform.

Partendo da qualunque livello, semplici appassionati o addetti ai lavori sono arrivati a montare video personali di grande livello e creatività, guidati da videomaker professionisti. Sì, avete letto bene, tanti corsisti che già lavorano nel mondo del video editing hanno apprezzato il GoPro Bootcamp, dimostrando che è una formazione adatta a tutti!

Chi c’era al GoPro Bootcamp di Milano?

Ok, vi voglio raccontare per bene com’è andato questo Bootcamp quindi è meglio andare con ordine. Prima di tutto, quindi, vediamo chi ha partecipato.

Nicola Baraglia

Già nostro ospite e relatore al BootCamp di Milano, Nicola è videomaker professionista gira il mondo per raccontare storie straordinarie con i suoi colleghi della Natia Docufilm (dagli artisti della Disney Pixar di San Francisco alle donne senza diritti dell’Afghanistan).

Marco Caddeo

Ha fatto della sua passione per il videomaking una professione. Affascinato dai primissimi piani e dal dinamismo dei nuovi linguaggi, coltiva l’utilizzo ritmico delle immagini attraverso il suono. La passione per l’Oriente gli fa raggiungere finalmente il Nepal, un posto dove guardare dall’obiettivo diventa magia.

Matteo Colombo

Nonostante la sua giovanissima età Matteo Colombo è membro della GoPro Family e da anni ormai è writer di GoCamera. Tutta la sua esperienza è maturata nell’ambiente GoPro e ad oggi lo porta a girare l’Europa come ambassador della action cam più amata del mondo.

Tre giorni nel mondo GoPro

Uno dei punti di forza del GoPro Bootcamp sta proprio nel fatto che ognuno può scegliere il percorso didattico che preferisce, scegliendo di partecipare a uno, due o tutti e tre i giorni. Questo perché gli argomenti sono diversi ogni giorno e si completano l’uno con l’altro per consentire a tutti di raggiungere il livello desiderato.

  • il corso starter, anche se dal nome può sembrare per principianti, posso garantirvi che parte da nozioni base, ma fornisce nozioni e informazioni che non tutti i professionisti conoscono. Si parla dei menù GoPro, delle tecniche di ripresa indispensabili per girare un filmato, passando per vari esempi video e fotografici e raggiungendo alla fine la fase di editing vero e proprio di un video, con tagli e montaggio, abbinamento della musica e ritmi di editing.
  • il corso Deep è, invece, incentrato sui settaggi ProTune, sulle inquadrature, per poi arrivare al montaggio di alcuni video girati completamente in Protune, in modo da poter interagire sul bilanciamento del bianco, correzione colore e filtri.
  • il corso Learn e Practice dura ben tre giorni, e comprende i primi due corsi più un terzo giorno interamente dedicata all’azione e all’adrenalina. Ogni volta la location cambia, questa volta ci siamo spostati al PaintBull, il primo parco tematico Paintball d’Italia, per girare delle riprese assolutamente incredibili.

Le vere riprese action

Quando parliamo di azione è impossibile non pensare a una delle scene di guerriglia cui ci ha abituato il cinema. Ispirati da un’ambientazione veramente speciale, i corsisti hanno sfruttato ogni centimetro del loro corpo, del loro marcatore e dei campi del PaintBull per girare scene mozzafiato!

Trasformare il campo da paintball in un vero e proprio set per le riprese ha significato realizzare video durante le sessioni di questo gioco strategico. Clip girate attraverso supporti da casco, per il fucile, indossabili, treppiedi e tanti altri appoggi ha permesso la realizzazione di un video finale dinamico e spettacolare.

Ogni ripresa, catturata da una angolazione particolare e diversa l’una dall’altra, va a comporre un mosaico che i corsisti hanno editato in modalità avanzata, sfruttando le nozioni acquisite nei due giorni precedenti per la realizzazione di un video super adrenalinico e in pieno stile GoPro!

Waiting for 2017

GoProBootcamp non si ferma e nel 2017 riprenderà il suo tour. Tante città, nuove location e ospiti d’eccezione porteranno il mondo GoPro alla portata di tutti!

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here