GoPro Capture

Le applicazione per smartphone e tablet di GoPro è sicuramente uno dei tanti motivi per cui le piccole e potenti videocamere sono apprezzatissime per qualunque attività. Con l’arrivo delle nuove GoPro HERO5 Black e HERO5 Session, tutta sfera software e quindi anche la App è stata completamente trasformata.

Una delle novità introdotta da Capture è la transcodifica di alcuni file che in precedenza erano sempre stati preclusi alla lettura da parte dei sistemi IOS.

Transcodifica automatica Capture per iPhone e iPad

In passato registrazioni effettuate con videocamere GoPro a determinate risoluzioni erano impossibili da visualizzare sugli schermi dei device Apple. In particolare con queste quattro impostazioni video:

  • 2.7k a 60 fps
  • 1440p a 60 fps
  • 1080p a 120 fps
  • 1080 a 90 fps

La nuova app Capture, però, risolve questo problema. Utilizzando l’app, i dispositivi iPhone e iPad transcodificano automaticamente i file non supportati, portandoli a una risoluzione che il dispositivo è in grado di gestire.

Come funziona la transcodifica?

Se Capture rileva che il dispositivo iOS non è in grado di riprodurre un file, ad es. video a 2,7k x 60 fps, crea un nuovo file che avrà una risoluzione supportata dal dispositivo stesso.

Bisogna tenere presente che la durata e la frequenza dei fotogrammi del file sono gli elementi che determinano maggiormente la durata di questo processo di transcodifica. Infatti lo smartphone/tablet avrà bisogno di qualche secondo per completare questa operazione. Vediamo nello specifico un esempio della tempistica di transcodifica di un video di 30 secondi:

  • 2.7k a 60 fps → 2 minuti circa
  • 1440p a 60 fps → 2 minuti circa
  • 1080p a 120 fps → 2 minuti e 30 secondi circa
  • 1080 a 90 fps → 2 minuti circa

Clicca qui per conoscere tutte le risoluzioni supportate per la riproduzione e la copia in Capture

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedenteGoPro SuperCharger, la ricarica lampo per dispositivi GoPro
Prossimo articoloGoPro supporto per Softair, arco e canna da pesca
GoCamera
Nel DNA di GoCamera c’è la passione per lo sport, la fotografia, i video e la condivisione, maturata con l’esperienza nel mondo delle action cam GoPro e droni DJI dei quali siamo Rivenditori Autorizzati per l’Italia. Chi sceglie di entrare nella community GoCamera e di acquistare sullo shop, lo fa perché siamo gli unici a offrire un supporto continuo, veloce ed efficiente con tecnici esperti che parlano italiano. Una vera esperienza da vivere insieme, con noi al tuo fianco, per imparare a sfruttare al meglio i tuoi acquisti, a condividere la tua storia. Grazie a tutto questo e a una costante ricerca, possiamo vantare il 100% di clienti soddisfatti, che hanno trovato finalmente il loro punto di riferimento online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here