GoPro hero5 black si blocca

Ti è capitato che la tua GoPro HERO5 Black si blocca? È un inconveniente piuttosto raro e ancor più raramente è legato a un malfunzionamento della videocamera stessa. Infatti, generalmente, come vedremo, un blocco di GoPro HERO5 Black dipende dalla Micro SD e dalla corretta installazione del firmware sulla scheda di memoria stessa.

Vediamo passo passo come identificare e risolvere il problema della GoPro HERO5 Black si blocca.

Come identificare il blocco

Una videocamera, non solo GoPro HERO5 Black, che si blocca, può:

  • “entrare in loop” scattando foto a ripetizione;
  • dare messeggio “SD Error”;
  • non avviare più foto o video;
  • impedire la navigazione nel menu;
  • interrompere registrazioni;
  • non riprodurre i contenuti sullo schermo.

7 passi per risolvere il problema di blocco

Come dicevamo poco più sopra, i problemi di blocco sono solitamente legati a Micro SD e Firmware. Vediamo come procedere in 7 passi.

#1 Reset

Resetta la videocamera interrompendo le operazioni in atto sulle quali la videocamera si è bloccata. Per effettuare il reset tieni premuto il tasto Mode per 10 secondi.

#2 Rimuovi la batteria

Se il reset della videocamera non ha risolto il problema, estrai la batteria dalla GoPro HERO5 Black. L’interruzione dell’allimentazione costringerà la videocamera a una sorta di reset forzato.

#3 Verifica il Firmware

Tieni sempre aggiornato il firmware della tua videocamere per evitare che il software confligga con altri programmi/device. Innanzitutto, quindi verifica nelle info della videocamera (Preferenze > Informazioni fotocamera > Informazioni sulla GoPro) che la versione del firmware sia l’ultima rilasciata.

Nella sezione Software&App trovi l’ultimo aggiornamento e come installarlo.

#4 Aggiorna di nuovo

Se disponi già dell’aggiornamento firmware più recente della videocamera, potrebbe essere necessario aggiornare nuovamente. Spesso, in questo modo vengono risolti gli errori connessi all’installazione del software precedente. In questo caso ti consigliamo di eseguire la procedura manuale.

#5 Formatta la scheda

Elimina dalla scheda tutti i contenuti attraverso la formattazione. In questo modo elimini anche eventuali file corrotti, ma ricorda prima di salvare quelli che vuoi tenere.

Qui trovi la procedura passo passo per la formattazione della tua GoPro.

#6 Rimuovi la SD

Togli la Micro SD dalla videocamera e accendila. Prova a navigare nel menu: se la videocamera non ha blocchi, il problema è nella scheda di memoria.

#7 Sostituisci la Micro SD

Sostituisci la Micro SD che hai utilizzato fin ora con una che abbia le caratteristiche raccomandate. Anche se la scheda che ha rilevato il blocco risponde alle caratteristiche raccomandate, può capitare che le schede siano danneggiate o smagnetizzate, quindi se ne hai la possibilità fai sempre una prova.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedenteGuida alle foto notturne con GoPro by Luca RawTherapy
Prossimo articoloGoPro HERO5 Session si blocca: perché e come risolvere
GoCamera
Nel DNA di GoCamera c’è la passione per lo sport, la fotografia, i video e la condivisione, maturata con l’esperienza nel mondo delle action cam GoPro e droni DJI dei quali siamo Rivenditori Autorizzati per l’Italia. Chi sceglie di entrare nella community GoCamera e di acquistare sullo shop, lo fa perché siamo gli unici a offrire un supporto continuo, veloce ed efficiente con tecnici esperti che parlano italiano. Una vera esperienza da vivere insieme, con noi al tuo fianco, per imparare a sfruttare al meglio i tuoi acquisti, a condividere la tua storia. Grazie a tutto questo e a una costante ricerca, possiamo vantare il 100% di clienti soddisfatti, che hanno trovato finalmente il loro punto di riferimento online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here