Che la nuova videocamera 360° GoPro MAX abbia un potenziale incredibile, lo sappiamo ormai tutti. Ma ci sono alcune funzioni che pochi conoscono, e che essendo esclusive assolute rispetto al resto delle videocamere GoPro ma anche a tutte le altre action cam, sono ancora poco utilizzate.

Ti mostro quella che secondo me è tra le più interessanti: PowerPano (di cui tra l’altro ho già parlato nei Video Corsi della GoCamera Academy di cui sono relatore). Cominciamo subito.

PowerPano

PowerPano è una modalità fotografica esclusiva di GoPro MAX. Consiste nello scattare una foto panoramica da un campo visuale di ben 270°.

In pratica utilizza 3/4 del campo visivo, realizzando una foto “classica” dal campo di visuale, impossibile da ricreare con qualsiasi altra macchina fotografica. Senza tuttavia realizzare una foto sferica o a 360°, poco utilizzabile sui social in quanto poco supportate.

Zero distorsioni

Tramite il software interno della camera, ci sarà una correzione della distorsione dato dall’utilizzo delle due lenti. GoPro MAX infatti possiede una lente frontale ed una posteriore per realizzare contenuti a 360°, e anche un allineamento automatico dell’orizzonte.

Otterrai così foto perfettamente dritte senza alcun effetto strano di distorsione, dato dall’incredibile campo visivo di 270°.

Perfetta per Instagram

Sicuramente l’effetto PowerPano è tanto spettacolare e dall’incredibile effetto, quanto facile da realizzare. Ti basta infatti un semplice click: è anche vero però, che la sua visibilità una volta scaricata la foto sullo smartphone si riduce un pochino.

Ecco quindi un consiglio e un trucco, che voglio condividere direttamente con te.

Scatta la foto in modalità PowerPano, ed in fase di editing anche su smartphone, tagliala e dividila in tre parti uguali. Otterrai tre quadrati 1×1 della foto: in fase di caricamento su Instagram, scegli poi la modalità carosello.

Ti permetterà di caricare più foto in un solo post, aggiungile nel giusto ordine ed otterrai un’incredibile foto panoramica in sequenza senza alcuna interruzione! È un effetto incredibile, provare per credere.

Spero che questi tips ti siano stati utili. Al prossimo articolo!

Michele

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here