Chi ha seguito il GoPro Bootcamp lo sa: la fotografia, come i video, non è statica. Un buono scatto è capace di magnetizzare il nostro sguardo per diversi motivi. In questo tutorial vedremo come comunicare il senso di movimento con l’effetto GoPro Motion Blur.

Motion Blur: il movimento in uno scatto

In italiano blur si traduce con “appannamento, offuscamento, sbavatura”. Quindi il Motion Blur non è altro che un effetto fotografico per cui parte di una foto appare nitida mentre un’altra sezione o un soggetto appaiono volutamente mossi.

Come avrai capito, quindi, non è una foto uscita male, ma uno scatto calcolato e che ha regole abbastanza rigide. Non preoccuparti, la realizzazione è comunque piuttosto semplice!

Prima di tutto: il filtro ND

Se hai letto La Bibbia di GoPro saprai che i filtri ND non hanno colorazione come quelli subacquei. La loro funzione è quella di fare in modo che l’otturatore della videocamera rimanga aperto per un tempo maggiore rispetto quanto farebbe senza filtro.

A seconda del modello di GoPro ci sono gli appositi filtri ND. Per GoPro HERO6 e HERO5 Black puoi scegliere Filtri Polar Pro Cinema Series o Filtri Polar Pro 3-Pack.

Come si ottiene il Motion Blur?

In pratica, filtro ND riduce la quantità di luce che raggiunge il sensore. La GoPro per ottenere una fotografia ugualmente luminosa, allungherà il tempo di esposizione. Per esempio, invece di scattare in 1/250 di secondo scatterà in 1/20. Ora, se scattiamo mentre siamo in movimento una foto senza filtro ND, in 1/250 di secondo tutta la scena verrebbe perfetta. Tutto fermo e nitido.

Utilizzando il filtro ND, invece, e portando quindi la GoPro a scattare con un tempo più lungo, sarà nitido solo tutto ciò che tutto ciò che è “fermo” rispetto alla videocamera. Al contrario asfalto, strada, alberi e panorama risulteranno mossi perché rispetto ad essi ci stiamo muovendo velocemente e il tempo di scatto è troppo lento per catturarli nitidamente.

Questa tecnica semplice si traduce in scatti che trasmettono senso di movimento e velocità.

Pro Tips

Come avrai capito, se fai questo tipo di scatti da fermo con soggetto ad esempio un’auto, lo sfondo rimarrà fermo e avrai la macchina in movimento. Al contrario se sei tu in bici o in moto, ad esempio, verrai messo a fuoco e lo sfondo sarà mosso. Eccoti qualche tips:

  • Se ti trovi in bici, in moto, su uno skate, ti consiglio di utilizzare il TimeLapse. L’intervallo 0.5 andrà benissimo;
  • Se invece sei fermo, è obbligatorio l’utilizzo di un cavalletto o treppiedi  e potrai scattare anche una foto singola;
  • Se ti muovi e utilizzi la pettorina o hai la GoPro montata sul casco, non scuotere il busto o la testa durante gli scatti;
  • Se anche con il filtro ND montato la fotografia viene nitida, attiva Protune e partendo dal valore di ISO più alto scendi gradualmente. Se per esempio a ISO 3200, non ottieni l’effetto Motion Blur, scendi a 1600 e riprova.

Accessori e supporti consigliati

Per una buona riuscita dello scatto è fondamentale che nella fotografia ci sia una parte ferma (telaio, braccia, manubrio) e l’ambiente circostante in movimento. Ecco i supporti che ti consiglio io:

  • GoPro Chesty: garantisce una prospettiva immersa nell’azione inquadrando braccia, manubrio e strada davanti a voi;
  • GoPro Shorty: il modo più facile di avere sempre con te una piccola asta/treppiedi;
  • Supporti da Casco: prova a montare la GoPro lateralmente e includere una piccola porzione di casco.
  • Arm: garantisce una prospettiva originalissima per questo tipo di foto. Dovrete però rimanere immobili con testa e busto, ogni piccolo movimento viene amplificato dall’arm.
  • Supporto manubrio/sellino: da fissare direttamente alla bici. Orientandoli verso di voi potete ottenere fantastiche inquadrature selfie ma usandoli vicino alle ruote potrete catturare anche di dettagli in movimento.

Non perderti nulla

Ogni giorno GoCamera ti regala guide, tips, tutorial e aggiornamenti sul mondo GoPro! Iscriviti alla Newsletter GoPro per non perdertene nemmeno uno.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here