Tutte le videocamere GoPro ti danno la possibilità si effettuare la registrazione di video con due differenti standard. Quindi potremo scegliere se registrare video GoPro NTSC o PAL. Ma qual è la differenza? Quale scegliere?

GoPro NTSC o PAL

Gli standard NTSC e PAL riguardano il numero dei fotogrammi che compongono un secondo di video, e, di conseguenza la possibilità di fare anche TimeLapse. La considerazione di base da fare è che l’occhio umano vede all’incirca 25 fotogrammi al secondo.

Assumendo questo punto di riferimento, senza scendere in eccessivi tecnicismi, diciamo che:

PAL

Phase Alternating Line, è lo standard in uso in Europa e si muove a multipli di 25. Quindi per quanto riguarda FullHD e Ultra HD avremo a disposizione:

  • 4K 25/50 fps
  • 1080p 25/50/100/200 fps

NTSC

National Television System(s) Committee, è lo standard in uso principalmente negli Stati Uniti e si muove a multipli di 30. Unica eccezione il framerate 24, in uso al cinema. Per quanto riguarda FullHD e Ultra HD avremo a disposizione:

  • 4K 30/60 fps
  • 1080p 24/30/60/120/240 fps

Come usare gli standard GoPro NTSC e PAL

Accedendo al menu GoPro > Preferenze > Regionale > Formato video, puoi scegliere liberamente se assumere lo standard che preferisci. Ciò che devi tenere presente è:

  • la resa sui corrispettivi (25/30, 50/60, 100/120, 200/240) è la stessa;
  • non editare sulla stessa timeline video registrati con due standard differenti;
  • NTSC e PAL seguono la frequenza della corrente, per cui se vuoi fare riprese in interni in Italia, ad esempio, imposta i 50 fps come 50 sono gli Hz della luce artificiale.

Scopri tutti i segreti della tua GoPro

Per scoprire tutti i segreti della tua GoPro, imparare a realizzare il tuo video dalla A alla Z, e dire finalmente addio ai video brutti, è partito il GoPro Bootcamp Tour 2019!

?Scopri la tappa più vicina a te?

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

1 COMMENTO

  1. Francamente se si fanno riprese con una luce artificiale che sfarfalla (flicker)… è meglio lasciar perdere. Non esistono luci artificiali con un flicker che segue la frequenza della tensione di rete, eccetto forse i LED alimentati direttamente a 220V.
    Qualsiasi televisore decente sincronizza sia i 25 hz del PAL che i 30 hz del NTSC e probabilmente anche 24, 50, 60 hz. Quindi sono anni che non ha più senso preoccuparsi di PAL/NTSC.
    Io sulla GoPro sceglierei NTSC per avere qualche fps in più.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here