+++ Articolo aggiornato il 29/04/2021 +++

Quale GoPro comparare?

Se stai leggendo questo articolo probabilmente avrai appena scoperto il mondo delle GoPro, delle foto mozzafiato e dei video di qualità top. Questo brand leader delle action camdal 2002 ha prodotto decine di modelli GoPro diversi, tutti con caratteristiche diverse. E allora, ti starai chiedendo quale GoPro comprare?

Noi di GoCamera, Rivenditori Ufficiali GoPro in Italia, in 10 anni ci siamo sentiti chiedere migliaia di volte “quale GoPro scegliere?”. Per questo abbiamo scritto diversi articoli che tentiamo di riassumere qui. Iniziamo?

Cos’è una GoPro?

Le action cam GoPro sono videocamere super compatte con focale fissa, progettate per riprendere in tutte le condizioni, anche le più estreme. Sono dotate di grandangolo molto ampio, sono antiurto, impermeabili (fino a 10 metri di profondità o anche di più, con apposite custodie). In più, grazie a dei supporti acquistabili separatamente, possono installate praticamente ovunque.

Queste videocamere funzionano con batterie al litio che assicurano un’autonomia fino a 2 ore di ripresa e registrano filmati ad alta o altissima risoluzione su MicroSD. Tutte quelle attualmente in produzione sono dotate di Wi-Fi e Bluetooth. Questo gli permette un controllo remoto tramite App.

Ecco, dicendoti che tutte le GoPro attualmente in produzione hanno queste caratteristiche, starai pensando “E quindi che differenza c’è tra l’una e l’altra? Quale GoPro acquistare?Tranquillo, ogni modello ha le sue caratteristiche particolari che ti aiuteranno a scegliere. Vediamo quindi quali sono queste caratteristiche da tener presente per la tua ricerca.

Come scegliere la migliore GoPro

Principalmente una GoPro ti permette di scattare foto, girare video, registrare TimeLapse. Ma possono fare molto di più. Ecco cosa prendere in considerazione per capire quale GoPro scegliere.

Prima di iniziare, di prestare attenzione anche al tuo rivenditore, assicurati che ti fornisca la garanzia italiana di 2 anni e che sappia fornire tutta l’assistenza e il supporto di cui hai bisogno!

Qualità video

Ciascun modello di videocamera GoPro può catturare video con diverse risoluzioni e framerate differenti (ossia il numero di fotogrammi presenti in ogni secondo di video). Il modello top di gamma GoPro arriva alla risoluzione 5K (5120 x 2880 pixel), mentre tutti i modelli supportano solo i video in Full HD (1920 x 1080 pixel). Il il numero dei frame che è possibile impostare varia a seconda della risoluzione.

Qualità foto

quale gopro comprare

La qualità fotografica non si basa banalmente sul numero di pixel a disposizione. Certo, tra 8, 10, 12 e 20 MP c’è differenza, ma valuta anche la possibilità di ritoccare la tua foto con una qualsiasi App. Questo è possibile grazie alle foto in formato “più grezzo”, scattate Raw o in Protune.

Queste funzioni che ti permettono lo scatto di foto più malleabili al ritocco con software e app, sono disponibili solo sui modelli GoPro più avanzati. Allo stesso modo, è solo sui top di gamma che possiamo accedere a nuove possibilità di scatto come SuperFoto.

Qualità audio

Le videocamere GoPro attualmente sono equipaggiate con tre microfoni di cui uno drenante per il modello HERO9, progettato per drenare l’acqua, ma possono supportare anche microfoni esterni, come il Media Mod. L’utilizzo di microfoni esterni si rivela utile quando si desidera realizzare video di alta qualità con un audio chiaro e cristallino, soprattutto per riprese in ambienti esterni.

I microfoni interni delle GoPro sono buoni, dispongono di un buon filtro contro i rumori del vento, ma non sono impeccabili. Sempre riguardo l’audio, vale poi la pena ricordare che possono essere azionate con comandi vocali.

Perché scegliere GoPro

Ora che ti abbiamo parlato della qualità video, foto e audio, forse starai pensando a quali differenze ci sono con altre action cam. GoPro è stata la prima action cam in assoluto a combinare un’imbattibile qualità video con un pacchetto software + app dedicato e gratuito, e una serie di caratteristiche assolutamente uniche. Ecco le più rilevanti:

Impermeabilità

gopro quale scegliere

Tutte le videocamere GoPro sono resistenti all’acqua e posso essere usate in immersione. I modelli GoPro di ultima generazione sono in listino sono impermeabili fino a 10 metri senza alcuna protezione aggiuntiva. Con un apposito Case Stagno, invece, posso arrivare addirittura fino a 200 m di profondità!

Display touch

gopro quale scegliere

I primi modelli di GoPro erano principalmente dedicati allo sport e attività in cui uno schermo non era essenziale. A partire dal 2016, invece, i nuovi modelli sono tutti provvisti di un ampio schermo LCD touch da 2″ con interfaccia in italiano, attraverso il quale è possibile accedere a tutte le funzioni della videocamera, visualizzare anteprime e le immagini registrate.

App e Software

gopro quale comprare

GoPro mette a disposizione dei suoi user Quik, un editor semplicissimo che ti permette di raccogliere foto e video e di creare montaggi, editing, titoli, slowmotion e musica direttamente da smartphone.

Centinaia di accessori compatibili

Tutte le videocamere GoPro hanno in confezione una specie di gabbietta, chiamata The Frame, che alla base ha un attacco con due anelli (tranne HERO9HERO8, che hanno le alette integrate).

Attraverso questo attacco, la vite e la fibbia di montaggio (sempre in confezione) è possibile attaccare la GoPro praticamente ovunque grazie alle centinaia di supporti disponibili, sia originali GoPro che di terze parti.

gopro quale scegliere
gopro quale comprare

In più, tutte le action cam GoPro possono essere utilizzate con diversi accessori, dalle batterie di ricambio, a telecomandi a distanza, fino a cuscinetti galleggianti. Insomma ce n’è per ogni esigenza.

Altre caratteristiche

In base al modello di videocamera GoPro specifico, ci sono poi altre caratteristiche che rendono GoPro inconfondibile tra le altre action cam.

  • GPS. I modelli più avanzati possono catturare i dati telemetrici di velocità, accelerazione, percorso, ecc. che è possibile poi aggiungere al video.
  • TimeLapse. Questa funzione permette di creare i famosi video velocizzati nei quali, ad esempio, un fiore sboccia in pochi secondi.
  • Protune. Attivando questa funzione è possibile accedere ai menu avanzati delle videocamere, regolando valori come limiti ISO, bilanciamento del bianco, e nitidezza.
  • Formato RAW. Le GoPro di fascia più alta sono in grado di catturare foto, tracce video e audio RAW, ossia molto grezzi e perfetti d lavorare al PC.
  • TimeWarp. Unendo la modalità video temporizzato con la stabilizzazione elettronica HyperSmooth di HERO9, HERO8 e HERO7 Black, questa funzione è in grado di produrre in maniera automatica un HyperLapse, tecnica video che permette di ottenere un video velocizzato e in movimento. È composto da tantissimi scatti realizzati seguendo delle regole ben precise e che devono essere successivamente post prodotti ed uniti in un unico video. È come un Timelapse, ma in movimento.

Quale GoPro acquistare?

Sei pronto a scoprire quale GoPro scegliere? Ora che sai come valutare le caratteristiche della tua prima videocamera, vediamo i modelli attualmente disponibili e quale scegliere, e tutte le differenze GoPro.

GoPro HERO9 Black

Migliore in tutto

gopro hero 9 black

L’ultimo modello GoPro HERO9 Black è stato potenziato ai massimi livelli. Partendo dalla risoluzione, puoi ora registrare video fino a 5K 30fps con dettagli nitidissimi. Anche il reparto fotografico è stato migliorato fino a 20 MP con qualità professionale.

Il display anteriore è stato sostituito dal nuovo display a colori che mostra un’anteprima dal vivo, ideale per trovare l’inquadratura perfetta per i tuoi selfie.

Il livello di stabilizzazione è stato aumentato con la nuova versione HyperSmooth 3.0, ora con funzione di allineamento con l’orizzonte direttamente nella fotocamera. Con Slow motion 8xHERO9 Black cattura fino a 240 fotogrammi al secondo per incredibili riprese in slow motion. Grazie al nuovo TimeWarp 3.0 puoi rallentare o velocizzare l’azione durante la registrazione e creare fantastici video ipnotici.

Le nuove funzioni aggiunte sono:

HindSight – Permette di acquisire fino a 30 secondi prima di avviare la registrazione. Anche se tardi a premere il pulsante Otturatore, non perderai mai lo scatto.

Acquisizione programmata – Ora puoi programmare l’ora in cui desideri iniziare la registrazione

Durata acquisizione – Puoi decidere se dare un tempo alla registrazione o registrare senza limiti

GoPro MAX

Per chi non rinuncia a nulla

Sorprendente videocamera 3 in 1 di GoPro che fonde in un’unica soluzione una videocamera 360°, una vera action cam HERO e una camera da vlog. Attraverso un semplice tap, infatti, GoPro MAX permette di passare dalla modalità 360° con acquisizione da entrambe le ottiche, alla modalità HERO, che sfrutta una sola ottica come una HERO “tradizionale”.

La gamma di risoluzioni si allarga quindi alle due modalità:

  • 360° – Video 5.6K@30 fps; foto 16.6 MP
  • HERO – Video 1440/1080p @60/30 fps; foto 5.5 MP

GoPro MAX dispone, inoltre di molte innovazioni che riguardano la tecnologia 360°, come lo stitching interno alla camera, la foto PowerPano a 270° e l’audio sferico stereo. Allo stesso modo mette a disposizione caratteristiche ereditate dalle HERO: GPS, Live Streaming, TimeWarp e HyperSmooth. E finalmente un luminoso e ampio display touchscreen.

Scopri tutte le offerte su GoPro MAX

GoPro HERO8 Black

Se cerchi solo il meglio

Prendi una HERO7 e elevala a potenza. Questa è GoPro HERO8 Black la GoPro che unisce le risoluzioni alte a più possibilità di personalizzazioni e prestazioni eccezionali. Per questo hanno raggiunto un nuovo livello la stabilizzazione con HyperSmooth 2.0 che ora permette di scegliere il livello d’intensità, e TimeWarp 2.0 che legge la scena per correggere la velocità in maniera automatica.

Con HERO8 Balck puoi trasmettere Live su Facebook con risoluzione 1080p (Full HD). I miglioramenti continuano anche nel campo fotografico con il miglioramento dell’algoritmo per le foto HDR, e l’introduzione della LiveFoto.

Il menu è facile da navigare anche grazie all’interfaccia personalizzabile tramite shortcut, così come sono personalizzabili i preset disponibili con un tocco in camera!

GoPro HERO7 Black

Equilibro tra prestazioni e semplicità

GoPro HERO7 Black è il mix perfetto di prestazioni, versatilità e semplicità d’uso. Vanta una stabilizzazione rivoluzionaria chiamata HyperSmooth, del tutto paragonabile ai risultati di un gimabl 3 assi.

In più, è la prima GoPro a poter trasmettere Live su Facebook attraverso la connessione con GoPro App, salvando contemporaneamente il video sulla microSD. Non mancano funzionalità divertenti anche per un neofita, come il TimeWarp, GPS e la funzione SuperFoto.

Sfruttando il potente Chip GP1, GoPro HERO7 Black raggiunge le risoluzioni massime 4K@60 e 1080@240 fps. Adotta soluzioni che l’hanno resa celebre tra gli appassionati di action cam come l’orientamento verticale, il timer foto e le clip brevi.

GoPro HERO7 Silver

Per chi cerca semplicità e prestazioni

GoPro HERO7 Silver è un eccellente compromesso tra la semplicità d’uso della nuova interfaccia migliorata con funzionamento semi automatico, e le prestazioni del 4K@30 perfettamente stabilizzato. 

Integra anche il sistema di rilevamento dei dati telemetrici per la creazione di video con adesivi per gli indicatori GPS. In più dispone dell’opzione WDR per applicare alle foto l’effetto dell’ampia gamma dinamica.

GoPro HERO7 White

Anche per chi non ha mai usato una GoPro

Per chi si trova a dover utilizzare una videocamera GoPro, sicuramente HERO7 White è la migliore scelta. La gamma di personalizzazioni e ridotta al minimo, con il risultato che è impossibile sbagliare setting.

Registra video Full HD 1080p con la possibilità di realizzare SlowMotion usando 60fps. Offre la comodità dei comandi vocali e dello zoom, in una videocamera robusta e impermeabile.

GoPro HERO6/5/2018

Nonostante le GoPro HERO7 siano le ultime videocamere uscite, per alcuni potrebbe essere un’ottima idea puntare su un modello precedente. Le HERO5 Black, HERO6 Black e HERO 2018 sono ancora disponibili in versione Renwed, ossia ricondizionate e pari al nuovo.

GoPro HERO6 Black

Quasi al top

quale gopro comprare

GoPro HERO6 Black ora disponibile in versione Renewed, è HERO5 Black con tante caratteristiche migliorate. Ha un design impermeabile fino a 10 metri, con touch-screen posteriore e display con le informazioni sulla parte frontale. La sesta serie è la prima ad avere un nuovo processore di immagine, denominato GP1, che permette di realizzare video in 4K a 60fps e video slow motion a 1080p con un framerate di 240fps.

Grazie alla connessione Wi-Fi 5 Ghz, supporta la tecnologia wireless AC che permette di trasferire file fino a 1.3Gbps e, rispetto a tutti gli altri modelli, garantisce la migliore qualità di riprese e scatti in condizioni di luce scarsa. Dispone di accelerometro, giroscopio, GPS, Bluetooth, stabilizzazione elettronica avanzata e comandi vocali, mentre i video vengono registrati in formato MP4 sia con codec H.264 che H.265.

GoPro HERO5 Black

Equilibrio tra prestazioni e semplicità d’uso per tutte le situazioni

quale gopro comprare

GoPro HERO5 Black, ora disponibile solo in versione Renewed, monta un obiettivo ultra-grandangolare interamente in vetro con distorsione ridotta che garantisce una qualità d’immagine ultra-nitida. Scatta foto a 12 MP e registra video stabilizzati fino a 4K a 30fps e FullHD a 120FPS. Dispone anche di altre modalità di acquisizione: sequenze fotografiche con diversi intervalli, timelapse fotografici, timelapse video, time-lapse notturni.

A differenza dei modelli precedenti, include tre microfoni con l’audio stereo, ha il GPS, i comandi vocali e permette di controllare l’esposizione. È una action cam impermeabile fino a 10 metri, supporta la realizzazione di foto in formato RAW e ha un comodo touch-screen da 2″.

GoPro HERO 2018

La GoPro davvero semplice

quale gopro comprare

Una GoPro entry level. GoPro HERO 2018, nonostante il design identico alle serie 6 e 5, è molto diversa. Il suo punto di forza sta nel funzionamento automatico dedicato ai principianti. Dispone di tutte le modalità di cattura degli altri modelli, ma con delle limitazioni: scatta foto a 10 MP, gira video in FullHD a 30 o 60 fps, mentre l’unico intervallo per il timelapse foto e video è di 0.5 secondi.

Come le gemelle di alta gamma, anche GoPro HERO 2018 è dotata di LCD touch, stabilizzazione elettronica, 3 microfoni, comandi vocali. Non permette l’impostazione manuale dei setting avanzati Protune.

GoPro Fusion

Rivivi la realtà

quale gopro comprare

GoPro Fusion si distingue dalle altre videocamere GoPro per la sua capacità di catturare video sferici a 360°. Supporta due modalità di registrazione: 5.2K a 30 FPS e quella 3K a 60 FPS, e in più scatta foto da 18MP. È impermeabile fino a 5 metri e necessita di due MicroSD di Classe 10 o con classificazione UHS-I o superiori.

È provvista di batteria è da 2620mAh e produce video in formato MP4 con codec H264. Tramite la funzione OverCapture è possibile estrarre video in formato tradizionale partendo dai video sferici. Tra le altre caratteristiche: Wi-Fi a 5GHz, comandi vocali, Bluetooth, GPS, accelerometro, bussola e giroscopio.

Modelli GoPro precedenti

quale gopro comprare

In questa rassegna abbiamo visto quali sono i modelli più recenti e attualmente in produzione. I modelli GoPro HERO5 Session, HERO Session, HERO4, HERO3/3+, nonostante rimangano delle ottima videocamere, noi te le sconsigliamo. Perché?

Perché come hai visto le videocamere GoPro hanno come caratteristica la compatibilità con una miriade di accessori. Per i modelli non più in produzione è stata interrotta anche la produzione di accessori specifici. Di conseguenza trovare una semplice batteria di ricambio per i modelli passati potrebbe rivelarsi un incubo così come ricevere assistenza.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedenteVideo Corso GoPro HERO 9 Ready To Start: il training esclusivo by GoCamera
Prossimo articoloeMeet | Soluzioni High End per riunioni e videoconferenze
GoCamera
Nel DNA di GoCamera c’è la passione per lo sport, la fotografia, i video e la condivisione, maturata con l’esperienza nel mondo delle action cam GoPro e droni DJI dei quali siamo Rivenditori Autorizzati per l’Italia. Chi sceglie di entrare nella community GoCamera e di acquistare sullo shop, lo fa perché siamo gli unici a offrire un supporto continuo, veloce ed efficiente con tecnici esperti che parlano italiano. Una vera esperienza da vivere insieme, con noi al tuo fianco, per imparare a sfruttare al meglio i tuoi acquisti, a condividere la tua storia. Grazie a tutto questo e a una costante ricerca, possiamo vantare il 100% di clienti soddisfatti, che hanno trovato finalmente il loro punto di riferimento online.

5 COMMENTI

  1. Buongiorno grazie per tutte le spiegazioni..e delle vostre esaustive informazioni sulle qualità delle gopro ma a mio modesto parere X chi come me si avvicina a questo mondo non riesco ancora a scegliere il modello giusto X me..io faccio ciclismo su strada e vorrei essere consigliato il modello X chi fa ciclismo e anche vedere qualche foto su come viene montata sulle bici…ho visto montate sulle bici la hero session che anche carina esteticamente montata in bici ma ho visto che è un modello superato.voi mi consigliate questo modello o passare a quelli nuovi e quale scegliere dei nuovi modelli..grazie e buon lavoro.
    Saluti Tony Ingallinesi

    • Ciao Tony, grazie per il feedback. Questo articolo, come anche la guida scaricabile gratuitamente cercano di dare info a 360°, sarebbe impossibile dare consigli su misura per ogni sport o attività. Saremmo comunque felici di darti dei consigli ad hoc se vorrai chiamarci (lun-ven, 10-13 / 16-18, 0766.580832). Ad ogni modo la GoPro Session era un modello che prendeva proprio il nome dalle sessioni sportive, con una batteria che non superava le 2 ore e non poteva essere estratta. Di contro, era piccola, leggera e offriva poca resistenza all’aria. Io sconsiglio sempre e comunque di acquistare un modello fuori produzione: è difficile ricevere una buona assistenza e gli accessori dedicati tendono a scomparire. Tra i modelli attualmente in catalogo, esteticamente e nelle principali funzioni uguali, le discriminanti riguardano altri utilizzi della videocamera (post produzione, compatibilità con altri device, tecnologia a disposizione, familiarità con editing foto/video, ecc).
      Infine, la questione accessori è separata. Qualsiasi GoPro ha in confezione solo una placca adesiva piana e una curva come supporto, quindi attacchi da petto, spalla, manubrio, casco, ecc sono da acquistare separatamente. Li puoi trovare (con foto 😉 ) tutti qui: https://www.gocamera.it/gopro-bike

  2. Ora che Gopro H7 black mi sembra avere un ottimo rapporto qualità prezzo mi pare essere quella giusta da acquistare , io l’ho presa 8 ago 2020 su amazo ed era a 250 eu ora il 17 verifico che è passata a 300 …..oscillazzioni peggio della borsa ma con (Keepa monitor di prezzo amazon )si può trovare il momento giusto,in cui trovare il prezzo più basso……..!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here