Le videocamere GoPro, per chi come me le usa spesso in avventure o sport d’azione, è a volte esposta a rischi. C’è infatti il pericolo di perderla o di danneggiarla in maniera molto seria.

In questo articolo ti mostrerò soluzioni e consigli per proteggerla e per aumentare la sicurezza della GoPro o tutte le altre action cam cercando di ridurre il rischio al minimo.

Case Protettivi

Partiamo dalla sicurezza, e come cercare di prevenire eventuali danni. Qui entrano in gioco una serie di accessori GoPro: come prima cosa ti consiglio, se utilizzi la camera senza protezioni extra, di applicare una pellicola o un vetro temprato sullo schermo e sull’obiettivo.

Specialmente per GoPro HERO8 Black, dove non è possibile sostituire la lente in caso di rottura.

Se hai GoPro HERO8 Black, un accessorio che ti consiglio assolutamente è il Rollcage, una guaina in silicone che protegge il corpo della camera da graffi e piccole botte.

Ha un copriobiettivo intercambiabile, utile per proteggere la lente di GoPro HERO8 Black in caso di urti con sassi, rami o tutto ciò che potrebbe danneggiarla. Fa parte degli accessori esclusivi per GoPro HERO8 Black.

Se invece preferisci una protezione totale, da qualsiasi urto, botta o indicente, per la sicurezza della tua GoPro dovresti indirizzarti verso un case stagno.

Aumentando il grado di impermeabilità fino a 30 o 45 metri, e lasciandola sempre all’asciutto, con questo accessorio la tua GoPro sarà a prova di bomba (o quasi!)! Presta attenzione, perché ogni modello ha bisogno del suo case compatibile.

Placche adesive

Un accessorio base, che trovi anche in confezione quando acquisti una qualsiasi GoPro. Attenzione: prima che l’adesivo 3M si fissi completamente alla superficie (che deve essere liscia, pulita e sgrassata), servono almeno 24 ore.

Quindi se la tua attività è prevista per domenica mattina, applica l’adesivo almeno il venerdì sera. Meglio se il giovedì, così da avere tutto il tempo per far presa e non perdere la camera, perché la placca adesiva si stacca.

Per rimuoverla, ti basterà scaldarla per alcuni minuti con una fonte di calore molto intensa, come ad esempio il phon per capelli: poi tirandola, vedrai che si rimuoverà senza problemi e senza danneggiare la superficie. La placca poi va buttata, e non può essere riutilizzata.

Cordini di sicurezza GoPro e Bumper colorate

I bumper, o guaina colorata come li chiama GoPro, non servono solo a proteggere le videocamere GoPro da graffi o piccoli urti con altri oggetti, ma anche per aumentarne la visibilità.

Quello che ti consiglio è di acquistarne uno dai colori molto sgargianti, meglio se rosso, azzurro o di colore molto intenso: così nel caso perdessi la GoPro tra la neve, tra l’erba alta o in qualsiasi altro luogo, sarà molto più facile ritrovarla grazie al forte contrasto.

Sconsigliati invece guaine di colore come il bianco o il nero, perché difficili da individuare.

I cordini di sicurezza invece, sono realizzati con un filo in acciaio intrecciato. Sono molto flessibili, e ti assicurano di non perdere la GoPro o l’accessorio che la tiene, anche che se dovessero staccarsi.

Personalmente uso il cordino quando vado in moto, e metto la GoPro in un punto esposto all’aria. Oppure quando posiziono la ventosa fuori dalla macchina, e lego il cordino alla maniglia della portiera.

Se non avete un cordino, siate ingegnosi: a volte basta del semplicissimo spago, o qualsiasi altro cavetto che vi permetta di fare un nodino.

Galleggiante

Anche in un ambiente protetto come una piscina, abituati ad utilizzare un galleggiante o un’asta galleggiante, così da mantenere la GoPro sempre sul pelo dell’acqua. In questo modo, quando sarai al mare o al lago, ti verrà naturale utilizzare questa soluzione ed evitare spiacevoli incidenti, come perdere per sempre la tua videocamera.

Ce ne sono di moltissimi tipi, personalmente ti consiglio quello ad impugnatura così da avere la GoPro in sicurezza e sempre vicino a te, visto che i movimenti in acqua con il pole risultano a volte un po’ goffi. Oppure, di scegliere un’asta galleggiante trasparente: così sarà più facile nasconderla dalle inquadrature sott’acqua!

Spero che i miei consigli ti siano stati utili. Divertiti, e a presto con il prossimo articolo!

Michele

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here