+++ Articolo aggiornato il 13/07/2021 +++

sport estivi snorkeling

L’attività più praticata dagli appassionati della nostra community? Sicuramente GoPro Snorkeling da praticare senza appesantirsi di bombole, muta e attrezzatura professionale.

In questo articolo vedremo i migliori accessori per catturare le immagini più belle a pelo d’acqua con GoPro e i consigli degli esperti!

GoPro Snorkeling vs. Subacquea

Molte persone tendono a confondere lo Snorkeling con la Subacquea in generale. In realtà il primo ha una prerogativa: lo snorkel (dall’inglese ‘boccaglio’). L’uso del boccaglio impone di restare sempre a una certa distanza massima dalla superficie, per questo l’attività di snorkeling è compresa tra una profondità da 0 a 5 metri.

L’attività è quindi molto diversa a partire già dagli ambienti in cui si effettua l’escursione underwater: essendo lo snorkeling in prossimità della superficie, gli ambienti ideali sono quelli dai fondali bassi, vicino la costa, magari una bella barriera corallina.

Vedere, udire e sentire sott’acqua

Iniziare quest’attività è semplice: non serve un corso particolare e l’attrezzatura si limita a maschera, boccaglio, pinne. E ovviamente, una videocamera GoPro.

Tuttavia, prima di immergersi è necessario tenere a mente ciò che andrà ad influire sulla nostra esperienza. Infatti l’acqua è circa 800 volte più densa dell’aria e causa alterazioni di luce, calore e suono. Quando la luce filtra dall’aria all’acqua, cambia velocità e devia leggermente la sua direzione.

Si tratta della rifrazione e ha come effetto l’ingrandimento di tutti gli oggetti di circa il 25%. Il suono, invece, viaggia in acqua a velocità quadruplicata rispetto all’aria: diventa perciò difficile capire da dove arriva.

puccio-distefano

GoPro Snorkeling: il consiglio dell’esperto

Puccio Distefano, blogger, esperto di immersioni e moderatore del GoCamera Forum, dispensa qualche utile dritta per tuffarsi con GoPro.

Innanzitutto, il settaggio della macchina va calibrato anche in funzione del PC e della TV col quale si visionerà il video o si farà dell’editing. Per questo il consiglio è optare per 1080p e PAL per il sistema video. Per quanto riguarda i frames per secondo diversi professionisti hanno rilevato come all’aumentare di essi la qualità del filmato diminuisca, per cui si suggerisce il valore di 25fps.

Veniamo ora all’angolo di ripresa. SuperView, ampio o lineare? L’esperto consiglia una ripresa con un angolo di inquadratura ampio, che dia spaziosità alla ripresa, quindi ampio che in immersione permette di raggiungere i 110°. A meno ché non si usi una lente macro: in quel caso la ripresa ha bisogno di essere bilanciata e impostata su linear.

La tua GoPro impermeabile e inaffondabile

Prima di impostare inquadrature, prospettive, settaggi ecc. la cosa più importante: fate galleggiare la vostra GoPro! Sento spesso di persone, ahimé, che perdono la videocamera in immersione. Per evitare incidenti di questo genere è necessario munirsi di un accessorio o supporto galleggiante.

Protip: Utilizzate l’accessorio che più vi piace per rendere la videocamera galleggiante anche quando vi tuffate in acque interne! Spesso pensiamo che laghi, fiumi, bacini, ecc non siano poi tanto profondi, ma in realtà possono esserlo eccome e spesso c’è anche molta corrente.

Dome: immagini tra acqua e aria

In molti pensano che il Dome per GoPro serva solo ad ottenere il famoso effetto delle foto scattate metà sott’acqua e metà sopra. Sicuramente è il motivo che ha reso famoso questo supporto e il Dome è l’unico accessorio che permette di ottenerlo.

Eppure questo supporto è molto più versatile! Usato per fare snorkeling a basse profondità rende più nitide le immagini ed è un valido supporto galleggiante.

Protip: Se non hai bisogno della cupola, puoi utilizzare l’impugnatura e la comodità del sistema a grilletto dei Dome anche per immersioni profonde. Per usare l’impugnatura e il sistema a grilletto con GoPro HERO6, HERO5 e HERO 2018 dovrai utilizzare il The Frame in confezione, non un Case stagno.

Riprese soggettive e mani libere

L’avrete capito, stiamo per parlare delle Maschere con supporto per GoPro. I motivi per cui sono richiestissime sono principalmente due.

  1. Le riprese a mano sia in acqua che fuori sono generalmente mosse. Posizionando la videocamera sulla testa possiamo sfruttare la naturale stabilizzazione offerta dal nostro collo e dalle nostre vertebre!
  2. Il secondo motivo riguarda l’attività vera e propria dello snorkeling, quindi del nuoto. A meno che non si utilizzino delle pinne, le mani bisogna averle libere per nuotare liberamente.

Le GoMask esistono in tre modelli diversi: due maschere subacquee e una full face. Le prime due sono dedicate a chi oltre allo snorkeling fa anche subacquea, pesca subacquea e immersioni. Mentre la GoMask GrandView è dedicata a chi fa esclusivamente snorkeling grazie al boccaglio con sistema di aerazione integrato.

È l’ora del selfie?

In realtà chi si immerge già con un’Asta o maniglia per lo Snorkeling, sa che non sono solo per i selfie. Con un’asta estensibile è possibile arrivare dove con il braccio non si può, raggiungere i soggetti più distanti, angolare la ripresa con molte possibilità in più rispetto alla ripresa manuale.

Anche nel caso delle aste e delle maniglie per lo snorkeling abbiamo diverse scelte. Possiamo optare per un supporto neutro che quindi potremo comodamente utilizzare anche per immersioni profonde. Oppure scegliere un supporto galleggiante che renda inaffondabile la nostra GoPro.

Protip: Le aste estensibili sono cave all’interno. Per evitare che entri dell’acqua all’interno aprile alla lunghezza che vuoi quando sei all’asciutto e non modificare la lunghezza in acqua.

Colore e messa a fuoco nel GoPro Snorkeling

Come abbiamo detto, lo snorkeling è un’attività che si svolge in prossimità della superficie. Tuttavia spesso s’intende anche un’attività ibrida con la subacquea, quindi immersioni anche fino a 7/8 metri di profondità. Sempre senza bombole, mute e attrezzatura specifica. Per questo “snorkeling profondo” esistono soluzioni per migliorare le riprese studiate ad hoc. Parliamo quindi di Lenti e filtri snorkeling.

Protip: I flitri snorkel sono adatti per riprese da 1.5 a 7 metri di profondità. Utilizzare questi filtri a profondità troppo limitate potrebbe restituire video e foto con dominante rossa o magenta (a seconda del filtro).

Metti al sicuro la tua GoPro

Hai appena finito le tue riprese, hai catturato immagini davvero mozzafiato e torni a riva, poggi la GoPro ed è subito piena di sabbia!

La sabbia, la salsedine, degli urti accidentali o una cattiva manutenzione possono compromettere l’impermeabilità della tua GoPro. Vale quindi sempre la pena utilizzare un Accessorio di protezione sempre e ricordare che i Case Stagni non servono solo per andare sott’acqua!

Scatti da Award delle tue vacanze

Ora che hai letto questa guida GoPro Snorkeling hai tutto quello che ti serve. Adesso dovrai mettere in pratica e andare a caccia dello scatto perfetto.

Ti serve una mano? La Guida alla fotografia con GoPro è gratis per tutti i clienti fin dal primo ordine!

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here