+++ Articolo aggiornato il 27/07/2020 +++

gopro subacquea

Le videocamere GoPro nascono in superficie, a pelo d’acqua. Il progetto da cui tutto è partito riguardava una action cam piccola e impermeabile. Da subito, però questo secondo aspetto è diventato particolarmente importante e si è sviluppato un intero mondo dedicato alla GoPro Subacquea.

Così, GoPro è diventata una videocamera amatissima da chi fa immersioni e video riprese subacquee, e si è creato un enorme catalogo di accessori, supporti, luci e tanto altre nel quale non è facilissimo muoversi. Cerchiamo di scoprire questo mondo insieme!

Il setting con GoPro Subacquea

puccio-distefano

Puccio Distefano, blogger esperto di immersioni e moderatore del GoCamera Forum, dispensa qualche utile dritta per tuffarsi con GoPro. Questi sono i setting utilizzati da lui stesso per la maggior parte delle sue riprese:

  • Formato video: PAL
  • Risoluzione: 1080p
  • fps: 25
  • Campo visuale: ampio

Come puoi vedere non ci sono setting come i limiti ISO o la compensazione dell’Esposizione. Questo perché tutto dipende se utilizziamo filtri, illuminatori, dalla profondità, ecc.

Sott’acqua con GoPro

gopro subacquea

Quando parliamo di subacquea, non dobbiamo confondere questa attività con lo snorkeling. Infatti, intendiamo delle immersioni ben oltre i 10 m, con bombole e attrezzatura specifica. L’underwater sottopone il nostro corpo e la nostra GoPro a condizioni fisiche particolari che richiedono attenzioni particolari: pressione, luce, suono, temperatura.

Anche la nostra videocamera quindi, in profondità, ha bisogno di accessori e supporti specifici per la cattura di immagini sott’acqua:

Impermeabilità fino a 250 m

Supporti GoPro Subacquea

In acqua, lo sappiamo, risentiamo in ogni momento dell’attrito causato da un peso specifico dell’acqua salata di circa 800 maggiore dell’aria. Per questo è sempre consigliabile dotarsi di un supporto specifico per subacquea. Iniziamo dalle maniglie e dalle aste.

In azione con il pole

aste gopro subacquea

Non solo per l’immancabile selfie, in subacquea le aste estensibili sono molto utilizzate per raggiungere angolazioni impossibili altrimenti o per avvicinarsi molto al soggetto.

Nel vasto mondo delle maniglie, aste, pole, impugnature e racchette per GoPro, troviamo accessori di tutti i tipi. Aste e Maniglie per la Subacquea devono essere necessariamente neutre, non solo robuste, cioè non devono galleggiare. Un supporto che “tiri” verso l’alto risulterebbe scomodo e ingestibile sott’acqua.

ProTip: apri la tua asta estensibile fuori dall’acqua e stringila bene per sigillarla. Non aprire e chiudere l’asta sott’acqua perché potrebbe riempirsi d’acqua.

Maschere con supporto per GoPro

Maschere GoPro Subacquea

Se durante le nostre immersioni, invece, vogliamo avere le mani libere o semplicemente un’inquadratura soggettiva, la nostra scelta non può che cadere su una Maschera con supporto per GoPro. Queste maschere adatte a tutte le profondità, hanno le lenti in vetro temperato e sono sagomate per aderire a tante diverse forme del volto.

ProTip: Per posizionare correttamente la videocamera per l’inquadratura, posizionala quando sei all’asciutto e verifica l’anteprima con la GoPro App.

Manubri, kit e camera e camera arm

Manubri GoPro Subacquea

Per avere il massimo della stabilità, e raggiungere una qualità professionale, dobbiamo reggere la videocamera con un supporto a doppia impugnaturaManubri, kit e camera arm per Subacquea permettono una inquadratura stabile e l’installazione di sistemi di illuminazione. In questo caso dovremo scegliere attentamente tutta l’attrezzatura le cui componenti devono essere compatibili le une con le altre.

ProTip: Non sei un esperto di attrezzatura e kit di ripresa GoPro subacquea? Tranquillo, i tecnici esperti di GoCamera hanno formulato kit di ripresa completi di luci subacquee per tutte le esigenze. Li trovi qui.

Lenti e filtri subacquei

Filtri GoPro Subacquea

Un altro aspetto di cui bisogna tener conto sott’acqua è la luce. Fino a circa 17/20 m la luce del sole riesce a filtrare nell’acqua e illuminare più o meno bene le nostre riprese. Filtrando, però, la luce del solo perde le componenti calde, illuminando la scena con dominanti fredde.

In particolare si utilizzano filtri subacquei rossi o magenta a seconda della tendenza dell’acqua al blu (tropicali e marine) o al verde (dolci e interne).

Una lente macro, invece, è utile sott’acqua per non perdere il fuoco della ripresa. Infatti, avendo una lente ultragrandangolare, avvicinandosi a meno di 20/17 cm da un soggetto potremmo perdere la messa a fuoco.

ProTip: per non perdere il filtro, utilizza un cordino per legare l’occhiello del filtro o della lente direttamente al frame della videocamera.

Illuminazione subacquea

Luce GoPro Subacquea

Di sera, di notte, con cielo coperto o oltre i 17/20 m di profondità la luce del sole non è più sufficiente e per le nostre riprese dobbiamo utilizzare della luce artificiale. Ovviamente, però, non tutte le luci sono uguali, variano 6 caratteristiche principali:

  • attacco
  • forma
  • potenza
  • apertura del fascio
  • presenza di un hotspot
  • temperatura della luce.

Tenendo presente queste sei varianti possiamo orientarci sul sistema di illuminazione per GoPro subacquea e sceglierne uno che fa al caso nostro.

ProTip: l’illuminazione in acqua è molto differente da quella a terra. Anche con illuminatori molto potenti, bisogna comunque non distanziarsi troppo dai soggetti da inquadrare.

La tua guida step by step, gratis!

Se questa panoramica sul mondo della ripresa con GoPro Subacquea non ti è bastata, quello che ti serve è una Guida!

La guida Quale accessorio GoPro scegliere è Gratis e contiene un intero capitolo di approfondimento solo sulla subacquea!

Scaricala subito gratis!

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here