Una delle meraviglie delle videocamere GoPro è la possibilità di regolare manualmente alcuni parametri grazie a Protune. I più esperti riescono, in base alle condizioni meteo, di ripresa e di luce a capire quali impostazioni riescono a facilitare la post produzione il ritocco di video e foto. In questo articolo sveleremo i segreti del Bilanciamento del bianco Protune.

Cos’è il Bilanciamento del bianco?

Il bilanciamento del bianco è un concetto utile da conoscere e da saper impostare per migliorare le nostre foto ed eventualmente correggere errori avvenuti al momento dello scatto.

In pratica, il bilanciamento del bianco serve a far sì che i colori di una foto compaiono così come li vedono i nostri occhi. Dalla semplice osservazione della scena che vogliamo catturare si può notare che diverse fonti luminose producono luci di diverso colore. Tecnicamente queste luci hanno diverse temperature di colore.

La temperatura della luce

Queste temperature della luce si misurano in Kelvin (K) e possono variare dai 1000K  ai 10.000K. Di solito l’occhio umano si adatta automaticamente ai cambiamenti nella temperatura della luce, quindi un foglio bianco sembra sempre bianco, indipendentemente che lo si osservi all’aperto oppure sotto luce artificiale.

Il sensore della macchina fotografica, invece è molto meno sensibile dell’occhio umano e per questo può avere spesso bisogno di “suggerimenti” su quale tipo di luce andare a lavorare.

Impostare il Bilanciamento del bianco su HERO7 Black

Nel menù di GoPro HERO7 Black per modificare le impostazioni del Bilanciamento del bianco Protune dovremo:

  • accendere la videocamera;
  • scorrere verso destra;
  • attivare Protune toccando l’icona in basso;
  • selezionare BB (Bialnciamento del Bianco);
  • scorrere la lista laterale fin al valore prescelto;
  • selezionare il valore.

Rispetto alle precedenti versioni Firmware e alle GoPro HERO4, le HERO5/6/7 Black hanno ben 8 valori selezionabili:

  • Auto;
  • 3000K;
  • 4000K;
  • 4800K;
  • 5500K;
  • 6000K;
  • 6500K;
  • Nativo.

Scegliere il valore corretto

Una scelta così ampia di impostazioni permette una regolazione più accurata del Bilanciamento del bianco. Tutti questi valori, però non devono spaventare, basta tenere a mente i principi base.

Auto: regola automaticamente il bilanciamento del bianco;

3000K: illuminazione calda, alba/tramonto. Questa impostazione è ideale in condizioni di scarsa illuminazione, in cui si desidera che la videocamera registri nel dettaglio senza l’ausilio di altra illuminazione;

5500K: luce diurna, soggetti illuminati da sole. Questa impostazione è ldeale per riprese in esterni alla luce del sole;

6500k: illuminazione fredda, luce bianca. Questa impostazione è ideale in quegli ambienti dove è presente una forte illuminazione data da lampade bianche;

Nativo: questa impostazione è ideale per situazioni in cui si vuole ottenere un filmato più naturale possibile. Si ottiene esattamente ciò che vede il sensore di immagine dando la possibilità di incrementare i dettagli di ombre o nuvole in post produzione.

Queste sono le dritte generali per il bilanciamento del bianco Protune. La gamma di variazioni possibili permette un più accurato settaggio della videocamera, quindi ora sta a noi allenarci a impostare il valore corretto per il tipo di luce che abbiamo davanti.

Vuoi stare sempre sul pezzo?

Vuoi imparare tutti i segreti dei settaggi GoPro e conoscere trucchi e tips per migliorare le tue foto e i tuoi video. Approfitta di guide e tutorial realizzati da veri esperti. Iscriviti subito alla Newsletter GoPro.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here