+++ Articolo aggiornato il 17/10/2019 +++

Ciao carissimi lettori di questo blog 🙂 Le GoPro HERO8 Black e GoPro HERO7 Black sono action cam dai mille usi. Proprio per questo, la tua piccola videocamera dovrà essere usata in maniera differente a seconda dell’attività che hai in mente. Quindi, quali sono le impostazioni GoPro per ogni situazione?

Le mie impostazioni GoPro

Se sei un tipo sportivo, o se decidi di usare la tua GoPro per momenti di relax in famiglia, dovrai stare attento a settare la giusta risoluzione, il FOV adatto e tutte le impostazioni che più si adattano al tipo di ripresa.

Ogni attività, e ogni tipo di sport, ha caratteristiche particolari e richiede impostazioni precise. Ecco perché oggi voglio darti i miei personali consigli su come settare la tua GoPro per vivere al meglio ogni attività che deciderai di intraprendere.

Auto e Veicoli

Cosa c’è di meglio che prendere la propria auto nel weekend (dopo averla fatta lavare) per una gita fuori porta alla scoperta di nuovi posti e paesaggi? Ma anche il viaggio in sè può regalare incredibili scenari, ecco dunque che potete fissare la GoPro direttamente sulla vettura e godervi il viaggio.

Video in auto

Nella modalità video vi consiglio di utilizzare il 1080p@120, o il 1440p@60, o ancora meglio il 4K@60 con assolutamente FOV Ampio per meglio inquadrare l’intero panorama. Con la GoPro HERO7 Black provate anche il TimeWarp 5x, e con GoPro HERO8 Black il TimeWarp 2.0 il risultato è garantito! 😉

Foto in Auto

Per la modalità foto vi consiglio il modo Foto Temporizzata, anche in questo caso con FOV impostato su Ampio e Protune ON, gli scatti così ottenuti saranno sicuramente di notevole impatto.

Famiglia e Viaggi

Beh, certamente questa è un altra componente fondamentale, se avete la passione per la fotografia è quasi certo che abbiate anche la passione per i viaggi o lo stare in compagnia. Sono proprio questi momenti di spensieratezza assoluta che possono regalarvi i risultati migliori e più originali.

Video famiglia e viaggi

Per la modalità video anche in questo caso vi consiglio il 1080p@120, o addirittura 1080p@240 perché ci sono attimi che si rivivono al meglio solo al rallentatore 😀 Anche il 4K60 può certamente regalarvi la migliore qualità possibile per conservare ogni dettaglio. Qui vi consiglio di usare sperimentare magari un FOV più stretto per concentrare l’attenzione su dei particolari o dettagli importanti. Se siete in viaggio ovviamente va benissimo anche un FOV Ampio. Se avete la GoPro HERO7 Black andate anche in questo caso di TimeWarp, ma 10x. Vi ricordo che se, invece, state utilizzando una GoPro HERO8 Black, la videocamera regolerà automaticamente la velocità del TimeWarp 2.0.

Foto viaggi e famiglia

Per la modalità foto valgono le medesime considerazioni riguardo il FOV, dunque Ampio per i panorami o più stretto per i momenti importanti. Vi consiglio di tenere sempre pronta la GoPro con magari qualche batteria di scorta per essere sempre pronti ad immortalare il momento!

Bici e moto

Da buon motociclista so benissimo che la moto è una perfetta “compagna” di viaggio, colei che può regalarvi quella sensazione di libertà totale mentre sgasate a manetta 😀 Vi consiglio di cercare angolazioni di ripresa originali: dalla sella al manubrio qualsiasi posto è perfetto per posizionare la vostra GoPro, anche una pettorina da indossare può fare la differenza per avere un punto di vista originale.

Video su due ruote

Per la modalità video sicuramente il 4K60 è un ottima scelta, ma potete anche usare un 2,7K@60 impostato sui 4:3 per avere margine di ritaglio in post produzione ed essere sicuri di centrare l’inquadratura generale. Assolutamente FOV Ampio anche in questo caso, e che ve lo dico a fare, GoPro HERO7 Black e GoPro HERO8 Black con il TimeWarp 15x sono una garanzia!

Foto su due ruote

Per la modalità foto vi consiglio di impostare il modo Foto Temporizzata con un intervallo di 10 secondi se siete in bici (o mezzi più lenti), invece un intervallo di 5 secondi se siete in moto (o mezzi più veloci). FOV sempre su Ampio 😉

Trekking e Hiking

Chi ha detto che GoPro è solo “action”?! Avvolte non c’è niente di meglio di una passeggiata immersi nella natura incontaminata. Ho sperimentato che in questi casi è efficace una visuale in POV (visuale in prima persona) che rende immersiva la scena.

Video trekking e hiking

Per la modalità video in questo caso vi consiglio un buon 4K60 per poter rallentare alcuni passaggi di maggior impatto scenico o anche un 1440p@60, FOV Ampio anche in questi casi. E avrete oramai capito che il TimeWarp per me è una costante 😀

Sport d’acqua

Qui si entra nel vivo delle mie passioni, da Siciliano ho un rapporto molto diretto con il mare e dunque con le mille attività da fare in acqua. L’obbiettivo qui è cogliere l’attimo, l’onda perfetta, il movimento giusto, lo shot più sensazionale.

Video sport d’acqua

Per la modalità video vi consiglio assolutamente il 4K@60, il 1080p@120, 1080p@240 oppure il 1440p@60. In generale prediligete frame rate alti per rallentare l’azione e godervi il momento come si deve! Impostate un FOV Ampio anche in questo caso.

Foto sport d’acqua

Per la modalità FOTO preferite il modo Foto Temporizzata con uno scatto ogni 1 o 2 secondi, FOV Ampio e Protune ON per avere ampi margini di modifiche in post produzione.

Subacquea

Analogamente alle attività da fare in acqua non possiamo certamente dimenticare le attività da fare sott’acqua 😀 Raccontare attraverso le immagini le meraviglie del mondo sommerso non ha prezzo! Chi possiede una GoPro HERO8 Black o GoPro HERO7 Black potrà attivare HyperSmooth così da ottenere immagini estremamente stabili e godibili.

Video subacquea

Per la modalità video vi consiglio di usare 4K@30, 2,7K@60 oppure 1440p@60, potete aumentare il frame rate se non scendete molto in profondità e la luminosità generale è buona. Usate un FOV più stretto perché sott’acqua tutto appare diverso così potrete ad esempio riprendere bene i pesci senza dovervi avvicinare troppo da farli scappare.

Foto subacquea

Per la modalità foto, se volete fotografare i pesci, secondo la mia esperienza posso dirvi che è di gran lunga più efficace il modo Foto Temporizzata con uno scatto ogni secondo e Protune ON. Se il soggetto è immobile allora ovviamente va benissimo lo scatto singolo.

Impostazioni GoPro per ogni attività

Bene ragazzi, questi erano i miei personali consigli per affrontare le vostre avventure con GoPro nel migliore dei modi creando contenuti pazzeschi. Ovviamente ogni singolo sport o attività richiede tecniche, accessori e accorgimenti ad hoc. Se non volete perdervi nemmeno uno degli articoli pieni di consigli che sforna in continuazione il Blog di GoCamera, vi consiglio l’iscrizione alla Newsletter!

Siate creativi e originali 😉

A presto sulle pagine di questo blog.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

4 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here