Con la HERO4 è stata introdotta la possibilità di gestire manualmente la velocità dell’otturatore (shutter) nella modalità notturna.

In molti credono che con una GoPro non sia possibile realizzare il famoso “effetto seta”, il quale conferirà all’acqua in riva al mare o ai torrenti una sembianza di vera e propria seta.

Cosa ci serve?

Realizzare questo tipo di effetto non è per niente complicato, ci serviranno soltanto due tipi di accessori oltre ovviamente alla nostra HERO4:

Effetto Seta GoPro

Che cos’è un filtro neutro?

Il filtro neutro permette di filmare e fotografare aumentando la fluidità, specialmente nelle situazioni di soggetti che si muovono ad alta velocità.

Inoltre è usato per aumentare l’esposizione della foto o del video a parità di apertura oppure per avere un apertura più ampia a parità di tempo di esposizione.

In questo caso ho utilizzato un filtro NAKED ND8 della PolarPro

In quali condizioni di luce si scatta?

La luce è l’elemento fondamentale che ci permetterà di giocare con l’apertura dell’otturatore e con l’ISO (la sensibilità del sensore ottico alla luce).

Dopo varie prove ho deciso di scattare la mia foto verso le 15.30, il momento in cui la luce del sole inizia ad affievolirsi d’inverno.

Consiglio anche di provare in posti bui, come boschi o tra le rocce, in modo che si possano filtrare i raggi solari.

Posizione e impostazioni di scatto

La cosa migliore è posizionarsi piuttosto vicini e in prossimità di una cascata o corso d’acqua, in modo da non confondere l’effetto con il resto dell’ambientazione.

Effetto Seta GoPro

La prima cosa da settare è la modalità di scatto, impostandola su “Night Photo”, in modo tale da riuscire a dare un tempo di scatto dell’otturatore della videocamera.

Questo permetterà di catture più movimenti dell’acqua in un solo fotogramma.

Le impostazioni che ho utilizzato sono le seguenti:

Mode Night Photo
Shutter 2 sec
Spot Meter Off
Protune On
White Balance 3000K
Color GoPro Color
ISO Limit 100
Sharpness High
EV Compensation 0

Ovviamente, dopo aver fatto varie prove, sono giunto alla conclusione che impostando al minimo l’ISO e la velocità dell’otturatore a 2 secondi, la luce che riesce a catturare la GoPro risulta perfetta.

Ovviamente senza filtro questo non sarebbe possibile durante il giorno, perchè con “Night Photo” si catturerebbe troppa luce.

Questo è il risultato finale, post editato con photoshop:

Effetto Seta GoPro

Vuoi apprendere le più complesse tecniche fotografiche con GoPro e Reflex?
Entra in GoCamera Academy

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here