Il mondo dei GoPro addicted  è popolato da tantissimi sportivi e amanti dell’attività all’aria aperta diversi. Fra di loro quelli che forse hanno la varietà di scelta più ampia sono gli HERO Biker. Per loro c’è un catalogo GoPro Bike enorme tra supporti per barre tubolari, indossabili, per casco, sellino, gimbal e tanto altro.

In questo articolo impareremo a scegliere tra i supporti da casco per la bici.

Perché usare supporti per caschi?

Che ci dedichiamo a una discesa in downhill o a una pedalata su una strada assolata, ciò di cui risentiranno maggiormente le nostre riprese sono le vibrazioni e i sobbalzi del nostro corpo. Se non disponiamo di un gimbal o di una GoPro HERO8 o GoPro HERO7, già dotata di stabilizzazione, un’ottima soluzione è sfruttare la parte più stabile del nostro corpo: il collo.

Infatti, fissando la videocamera al casco, quindi alla testa, ci penserà la flessibilità del nostro collo per ridurre strappi e sobbalzi in registrazione.

Caschi da downhill e enduro

I caschi per discipline gravity somigliano più a caschi per motocross che per biciclette. Devono, infatti, essere in grado di sopportare urti a velocità molto elevate. Per questo sono caschi di tipo integrale che proteggono la testa, la nuca e il volto.

Su questi caschi è possibile sfruttare la superficie liscia esterna per applicare delle Placche adesive. Grazie all’adesivo 3M VHB e 72 ore di posa i supporti reggono velocità anche molto elevate. È questo il caso di sfruttare il Supporto frontale + laterale.

Pro Tip: per ridurre l’effetto “mal di mare” delle riprese ad alta velocità, utilizza l’app Capture per impostare l’inquadratura in modo da avere sempre un punto fisso, come la visiera o la mentoniera del casco.

Caschi da BMX

Il freestyle è ricco di salti, giravolte, trick di ogni tipo. Il casco da BMX deve proteggere la testa a 360°, coprendo anche nuca, tempie e fronte. Per questo la forma particolare di questa protezione privilegia la sicurezza a discapito dell’areazione.

Anche questo casco è perfetto per l’applicazione delle placche adesive. Non avendo punti fissi come la visiera o il copri mento, il supporto giusto potrebbe essere un arm. Questo supporto posiziona la videocamera proprio davanti a noi, in modo che siamo proprio noi a dare stabilità alla ripresa. Un GoCamera Arm è l’accessorio perfetto.

Pro Tip: gli arm creano riprese molto particolari, ma molto ravvicinate. Con GoCamera Arm, invece, che è molto più lungo (40 cm), possiamo avere una visione più ampia di noi al centro della scena.

Ti consiglio anche di dare un’occhiata al GoCamera Head Strap Kit che già possiede in sé tutti gli strumenti necessari per ottime riprese in soggettiva, e il GoCamera Cinturino da casco regolabile per action cam, dal design curvo, che si adatta non solo alla maggior parte dei caschi ma anche a più videocamere action cam, e non solo a GoPro.

Non solo supporti per caschi

Un vero video in stile 100% GoPro è dinamico con tanti cambi di inquadratura. Oltre al casco puoi fissare la tua videocamera sul petto, la mano, la gamba, la spalla, sellino o telaio.

Scopri tutti supporti per GoPro Bike!

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here