+++ Articolo aggiornato il 28/07/2021 +++

L’estate è esplosa e il caldo si fa sentire forte e chiaro. Meglio distrarsi preparandosi alle agognate vacanze. È proprio per questo che in tantissimi ci stanno chiedendo in questo periodo “Quest’estate vado a fare snorkeling o immersioni. Qual è la migliore GoPro Subacquea?

Se te lo stai chiedendo anche tu, ti tocca scorrere ancora un po’ questo articolo per capire quale tra i tanti modelli di GoPro scegliere per video e foto sott’acqua.

Videocamere GoPro per la subacquea

Sto per mostrarti una guida pratica per scegliere, tra tutte le videocamere GoPro, quella che fa per te. La premessa è che tutti i modelli di GoPro sono impermeabili, in un modo o nell’altro.

Nella fattispecie, tutte le videocamere introdotte a partire dal 2016 hanno un design impermeabile fino a 10 metri di profondità (tranne GoPro MAX, impermeabile fino a 5m), senza alcuna protezione aggiuntiva.

In linea di massima quindi, si le GoPro sono adatte per snorkeling e subacquea. Queste videocamere hanno in comune anche altre caratteristiche:

  • scattano foto, registrano video e catturano TimeLapse
  • sono impermeabili
  • sono dotate di WiFi + Bluetooth
  • hanno comandi vocali
  • hanno uno schermo touchscreen da 2″
  • hanno menu in italiano
  • hanno 3 microfoni (GoPro MAX ne ha 6)
  • con l’apposito Case Stagno possono andare in immersione oltre i 10m.

Evidentemente quindi, dobbiamo prendere in considerazione altre caratteristiche quando cerchiamo la migliore GoPro per i video underwater.

Registrare sott’acqua

Per scegliere la migliore GoPro da portarci dietro durante le nostre immersioni o per lo snorkeling, dobbiamo tenere presente le peculiarità di questo tipo di riprese. Per molti, infatti, i video subacquei sono i più difficili da realizzare, per questi motivi legati all’acqua:

  • l’acqua tende a filtrare le tonalità calde della luce;
  • a seconda dell’inclinazione, la luce può evidenziare la sospensione dell’acqua;
  • la luce può variare completamente anche nel giro di un solo metro di profondità.

E poi ci sono le difficoltà legate alla GoPro stessa:

  • la lente ultra grandangolare della GoPro tende ad allontanare i soggetti;
  • avvicinandosi troppo a un soggetto si può perdere il fuoco;
  • non è possibile usare il touchscreen;
  • non è possibile usare i comandi vocali.

Se l’utilizzo principale della videocamera che stiamo cercando è quello di catturare immagini sott’acqua, dovremo puntare alla GoPro che ci permette di aggirare questi ostacoli.

GoPro HERO9 Black

Regina delle immersioni

gopro hero 9 black

Sicuramente sulla carta è in assoluto la migliore GoPro HERO di sempre. Merito delle risoluzioni fino a 1080@240, 4K@60 e 5K@30, stabilizzazione HyperSmooth 3.0, Video TimeWarp 3.0, e Live Streaming. Ha ampia possibilità di personalizzazione dei setting di ripresa Protune e un sensore molto avanzato.

Come va in subacquea?

Il bello della Top di gamma è che non puoi sbagliare, sarà sicuramente in grado di catturare immagini spettacolari.

A chi la consigliamo

Sicuramente GoPro HERO9 Black ha la più ampia possibilità di setting e impostazioni avanzate. La consigliamo quindi a chi:

  • ha dimestichezza con i concetti fotografici di Bilanciamento del Bianco, ISO, Esposizione, ecc;
  • ha la possibilità di sfruttare i suoi video 5K@30fps e 4K@60fps;
  • fa immersioni oltre i 10 metri e necessita di utilizzare filtri per la correzione del colore.

Da 10 a 250 metri con GoPro

la migliore gopro

Come abbiamo detto, i modelli GoPro sono impermeabili fino a 10 metri senza l’aggiunta di altro. Per andare oltre è necessario una custodia subacquea GoPro. Questi Case stagni rendono le videocamera impermeabili a 45, 60 o 250 metri di profondità.

Man mano che si scende, la luce del sole filtrata dall’acqua perde le sue note calde acquisendo una dominante blu o verde. Per questo è necessario, tra i 5 e 17 metri, di un filtro per la correzione del colore.

Oltre questa soglia si rende necessario l’uso di sistemi di illuminazione subacquea, montati su appositi kit di ripresa per stabilizzare i video sott’acqua.

Lascia fare a noi!

Se anche dopo questo articolo non hai ancora ben chiara quale GoPro dovresti scegliere per le tue immersioni e con quali accessori, ci pensiamo noi: abbiamo infatti assemblato dei Kit di ripresa underwater completi!

kit starter gopro per la subacquea
kit advanced gopro per la subacquea

Manubri, luci, supporti e videocamere GoPro, pronti all’uso per diverse esigenze e tipologie di immersione. Dai Kit Starter all’eccezionale Professional, tutte le soluzioni ready to go studiate dai nostri tecnici per videoripresa da 40 a 60 metri.

Non solo immersioni…

Questa panoramica sulla migliore GoPro Subacquea non ti è bastata? Vorresti una vera e propria guida step by step su come scegliere l’action cam della tua estate?

Be’, sappi che la Guida Quale Action cam scegliere per l’estate esiste, e la puoi scaricare gratuitamente!

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedenteCome proteggere lo smartphone in spiaggia
Prossimo articoloDrone in aereo: 5 consigli per viaggiare in estate
GoCamera
Nel DNA di GoCamera c’è la passione per lo sport, la fotografia, i video e la condivisione, maturata con l’esperienza nel mondo delle action cam GoPro e droni DJI dei quali siamo Rivenditori Autorizzati per l’Italia. Chi sceglie di entrare nella community GoCamera e di acquistare sullo shop, lo fa perché siamo gli unici a offrire un supporto continuo, veloce ed efficiente con tecnici esperti che parlano italiano. Una vera esperienza da vivere insieme, con noi al tuo fianco, per imparare a sfruttare al meglio i tuoi acquisti, a condividere la tua storia. Grazie a tutto questo e a una costante ricerca, possiamo vantare il 100% di clienti soddisfatti, che hanno trovato finalmente il loro punto di riferimento online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here