foto lensball

“E guardo il mondo da un oblò..” cantavano anni fa. E noi, con le nostre videocamere GoPro, possiamo veramente guardare il mondo da un oblò! ?

Rimanendo in tema di foto particolari, dopo l’articolo sul light-painting, oggi voglio raccontarvi cos’è e come si usa una lensball.

La lensball non è altro che una sfera ottenuta dalla lavorazione di grossi cubi di cristallo, che riesce a specchiare tutto quello che abbiamo intorno creando una storta di visuale a grandangolo a 180 gradi.

foto lensball

La lensball mostra tutto quello che abbiamo di fronte ma capovolto, “sotto sopra”, in quanto (secondo il principio della rifrazione) riflette l’immagine che va ad incidere su essa.

Effetti simili possiamo averli con una pozzanghera, un vetro, ma attenzione in quei casi avremo un riflesso “orizzontale” che contribuirà ad un risultato diverso.

Come impostare il setup per lo scatto?

Preferite sfondo o soggetti che si trovano alla stessa altezza della sfera. In caso di paesaggi, ponete la sfera sulla terra o comunque su un piano orizzontale.

Impostare FOV obiettivo come ampio: avere una lente grandangolare ci permetterà di essere più vicini alla sfera e ottenere quindi un risultato migliore.

Lo sfondo apparirà sfocato ma l’immagine nella sfera sembrerà più grande.

foto lensball

Evitate il controluce: come abbiamo già visto anche con l’ausilio dei dome GoPro, avere il sole diretto genera artefatti all’interno del fotogramma poco piacevoli, e andremo quindi poi a cestinare lo scatto.

Se non avete un supporto dove appoggiare la sfera, utilizzate le mani: anche se compariranno nell’inquadratura, avranno un loro perché.

foto lensball

Che tipologia di foto otteniamo?

Con la lensball possiamo ottenere foto che ritraggono un paesaggio che verrà capovolto all’interno della nostra sfera. Sarà nostra volontà poi scegliere se raddrizzarlo o lasciarlo così.

Possiamo usarla per offrire un effetto fish-eye accentuato e particolare a qualche soggetto in primo piano; o possiamo utilizzarla sfocando completamente tutto ciò che la circonda ottenendo così un’immagine del tutto particolare.

foto lensball

È un oggetto particolarmente delicato, in quanto se dovesse cadere o subire dei colpi sarebbe sicuramente da cestinare (a meno che non vogliamo ottenere delle foto alla instagram-style con delle finte ragnatele) ?

Che impostazioni usare?

Come accennato prima le impostazioni sono quelle classiche per le foto.

Consiglio vivamente di utilizzare l’angolo di campo ampio, in quanto potremo avvicinarci di più alla sfera e avremo comunque un effetto bokeh maggiore sullo sfondo. Sconsiglio di fotografare in controluce per evitare di avere riflessi che ci costringeranno a cestinare i nostri scatti.

ProTip: provate a mettere la sfera in una pozzanghera, in mezzo a dell’erba non troppo alta, o tra un gruppo di foglie e lasciatevi sorprendere da un risultato tutto da condividere ?

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here