Per l’articolo di oggi facciamo un salto nelle impostazioni avanzate delle nostre GoPro. Entriamo in Protune e vediamo come si comporta uno dei valori che molto spesso è il più difficile da calibrare: il limite ISO GoPro.

Cos’è il limite ISO GoPro

Il limite ISO fa parte, in fotografia, del triangolo dell’esposizione. I tre parametri che si impostano su una fotocamera, infatti, sono: Tempi di Esposizione, apertura diaframma e ISO.

Sulla GoPro HERO7 Black i parametri che possiamo impostare sono due: ISO e il tempo di esposizione. Il valore ISO non è nient’altro che una scala esponenziale che determina quanto il sensore della nostra fotocamera sarà sensibile alla luce. Questo significa che più aumenterà questo numero:

  • più il sensore sarà in grado di adattarsi a condizioni di scarsa luminosità;
  • più la nostra fotocamera patirà, restituendoci un’immagine sempre meno nitida e pulita, con rumore e artefatti.

Come gestire gli ISO

In generale, vale la regola per la quale abbassare il più possibile gli ISO in relazione alle condizioni in cui ci troviamo: con un ISO basso avremo infatti sempre immagini con una maggiore qualità. Tuttavia non è sempre possibile mantenere basso questo valore, proprio perché molte volte ci troveremo ad avere a che fare con condizioni di luce scarsa.

Nelle ultime GoPro questo valore può essere controllato accedendo al menu impostazioni di ciascuna modalità, facendo swipe sulla destra dello schermo e accedendo quindi al menu ProTune. Quelle che ci appaiono sono le diciture ISO Min – ISO Max, che non sono nient’altro che un range in cui la GoPro andrà a scegliere il Valore ISO, secondo il solito triangolo di esposizione.

GoPro HERO5 vs HERO7/6

Le ultime top di gamma, dopo una serie di aggiornamenti e miglioramenti, presentano qualche differenza nella gestione degli ISO.

HERO5

I controlli di questi limiti differiscono leggermente tra HERO5 Black e HERO6 Black in modalità video. Per assurdo infatti su HERO5 abbiamo una gestione più professionale ma che richiede una conoscenza più profonda della materia. Nel menu della GoPro HERO5 Black in modalità video, potremo modificare solo il valore ISO (non limite massimo e minimo). Quel numero rappresenterà automaticamente il solo limite massimo a cui la GoPro sceglierà di scattare.

Esiste, però, sempre su HERO5 Black, una modalità di ISO lock. Ossia un valore di ISO che impostiamo e che la GoPro sarà costretta ad usare. Questa modalità si può impostare andando a scegliere manualmente la velocità dell’otturatore, parametro che fa parte del triangolo dell’esposizione modificabile su GoPro.

HERO7 e HERO6

La gestione degli ISO è più lineare su HERO7 Black, dove in ogni modalità video o foto vediamo nel menù Protune, sempre le diciture ISO Min e ISO Max.

  • Il Valore ISO Minimo impostabile è 100, un valore che la GoPro sceglierà in situazioni molto luminose, come giornate sulla neve o in spiaggia;
  • Il Valore ISO Massimo varia a seconda dalla modalità Video o Foto: fino ad un massimo di 6400 in modalità Video e 3200 in modalità foto.

Questi Valori impostati sulla nostra GoPro sono di solito dei limiti e la GoPro li sceglie solo se costretta in situazioni con luce molto scarsa, come situazioni in interni o comunque di sera. Se invece quello che vogliamo è impostare un valore preciso, basterà scegliere lo stesso valore sia su ISO Min che su ISO Max, mettendo in entrambi ad esempio il valore 100; in questo caso la GoPro sarà costretta ad usare quel valore senza possibilità di scelta.

Quando gestire gli ISO

Impostare il limite ISO non è soltanto legato alla luminosità della scena: esistono particolari situazioni come nelle lunghe esposizioni ad effetto seta, in cui andremo volutamente a scegliere ISO più bassi del normale per compensare l’esposizione, evitando, se possibile, l’utilizzo di filtri ND.

Esisteranno invece situazioni in cui vogliamo obbligare la GoPro a usare un ISO alto. Ad esempio video notturni o scatti notturni in cui il valore ISO 800 sarà un dogma: più il sensore sarà sensibile alla luce più vedremo ad esempio le stelle!

Al momento l’unico valore non impostabile su GoPro, rimane l’apertura di diaframma, che viene regolata in automatico in ogni situazione. La GoPro solitamente, riesce comunque a gestire bene tutti questi valori in maniera automatica, ma provate anche voi a impostare il limite ISO, vi permetterà di assumere coscienza e migliorare la qualità le vostre riprese.

Capire l’utilizzo degli ISO fa parte del bagaglio di conoscenze che ogni fotografo e videomaker che si rispetti, acquisisce con l’esperienza sul campo. Ma, se è proprio da loro che vuoi imparare a utilizzare al meglio la tua GoPro, ti aspetto alle prossime tappe del GoPro Bootcamp!

Tips e tutorial da non perdere

Se vuoi scoprire ogni segreto sul mondo GoPro, devi assolutamente iscriverti alla Newsletter. Ogni giorno nuovi consigli, tips e tutorial da non perdere.

Iscriviti ora

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here