+++ Articolo aggiornato il 20/07/2021 +++

guida maschere gopro

Siamo nel mezzo dell’estate e nel preparare la borsa per le nostre vacanze con GoPro manca un’accessorio che permetta di fare riprese sott’acqua ma con le mani libere? Sia che ci dedichiamo allo snorkeling, sia che scendiamo più in profondità, quello che ci vuole è una Maschera con supporto per GoPro. Posizionando la videocamera sulla fronte, queste maschere permettono di riprendere immagini in soggettiva, regolando l’inquadratura semplicemente con testa!

Ne esistono diversi modelli: scopriamoli insieme e vediamo le differenze.

Le maschere per tutte le GoPro

Tutte le Maschere con supporto per GoPro hanno della caratteristiche in comune:

  • Sono compatibili con tutti i modelli di videocamera GoPro;
  • Hanno l’aggancio a vite e la videocamera può essere installata con qualsiasi Case Stagno, Frame, BacPac, filtro o lente;
  • L’interno è in morbido silicone per aderire perfettamente al viso;
  • Vengono consegnate con la custodia di protezione;
  • Sono garantite due anni.

Snorkeling e subacquea

Prima di vedere i modelli di Maschera per GoPro e le differenze, è importante stabilirne prima l’uso. Infatti, sopratutto per le riprese con le maschere, è importante la distinzione tra snorkeling e subacquea.

Lo snorkeling è un’attività che prende il nome da snorkel, che in inglese significa boccaglio. Già questo fa capire che si tratta di un’attività da svolgere a pelo d’acqua. Eppure, nel tempo la definizione di snorkeling si è allargata fino a comprendere immersioni fino anche a diversi metri di profondità. Tant’è vero che esistono alcuni filtri GoPro chiamati Snorkel e che si applicano per la correzione del colore tra il mezzo metro di profondità e i 7/8 metri.

Quando parliamo di maschere, invece, lo snorkeling è solo quello che facciamo a pelo d’acqua con boccaglio per respirare. Capiamo meglio perché con la prima maschera.

GoMask GrandView 180°

GoMask GrandView 180° è una maschera che copre interamente il viso, compresa la bocca ed integra il sistema di respirazione. È composta da due parti: la maschera vera e propria, e il boccaglio in superficie che impedisce l’entrata dell’acqua se ci si immerge. Questo tubo, si collega alla maschera dietro la testa in modo da non interferire con la visuale.

GoMask Grandview Maschera GoPro

Il sistema di ventilazione avanzata della GoMask GrandView permette di continuare a inspirare normalmente con il naso anche quando la testa si trova sott’acqua. In fase di espirazione, invece, l’aria emessa viene canalizzata ai lati della maschera evitando l’appannamento. La lente è costituita da una calotta in policarbonato trasparente e bombata che consente una vista nitida e precisa veramente a 180°.

A chi è consigliata?

Nonostante la robustezza della lente, questa maschera non è adatta a resistere alla pressione di immersioni profonde come fa una maschera con lenti in vetro temperato. In più essendo il frontale completamente rigido, non è possibile tapparsi il naso per compensare. Per questo è adatta unicamente a chi fa video ripresa a pelo d’acqua.

GoMask GrandView è disponibile nelle due misure S/M e M/L.

GoMask

Il primo, intramontabile modello di GoMask è stato uno degli accessori top del 2016. Grazie alle sue ampie lenti in vetro temperato e al morbido silicone, si è rivelata una maschera adatta a qualsiasi tipo di volto.

gomask maschera gopro

Con una sagomatura ergonomica e una buona possibilità di regolazione, GoMask è una maschera ergonomica perfetta anche per le immersioni. Con il suo profilo poco ingombrante è perfetta per la video ripresa undewater fino a 20 metri di profondità. Come sappiamo, infatti, fino a una ventina di metri la luminosità delle immagini GoPro può essere ristabilita con un Filtro Subacqueo; oltre avremo bisogno di un sistema di illuminazione e di un supporto a mano.

A chi è consigliata?

GoMask è consigliata anche per chi pratica apnea. Infatti, rispetto ad esempio al GoPro HeadStrap (fascia da testa con supporto) che durante la “capovolta” tende a sfilarsi, GoMask rimane ben salda.

GoMask è disponibile nei due colori Blue e Purple.

GoMask Evolution

L’evoluzione della maschera con supporto per GoPro ha mantenuto le caratteristiche del modello precedente, migliorandole. Per GoMask Evo è stata ridisegnata la forma del telaio, sagomato in modo da essere ancora più adattabile a ogni conformazione del viso e estremamente confortevole. Infatti, la nuova forma è stata disegnata per poter ingrandire le lenti, alzare il ponte e integrare il supporto.

gomask evolution maschera gopro

In pratica, le lenti in vetro temperato della GoMask Evolution sono il 10% più grandi per consentire una visuale ancora più ampia e luminosa. Piccoli accorgimenti hanno migliorato anche il comfort e l’indossabilità: la fascia più ampia, fino a 7cm, tiene più salda la maschera e l’aggancio con gioco a 45° ne facilità la regolazione.

A chi è consigliata?

Data la sua forma, GoMask Evolution è consigliata a chi vuole una visuale più ampia, a chi ha un viso più largo e vuole più spazio per il naso. In due colorazioni differenti e neutre, è perfetta sia per uomini che donne e per qualunque modello di videocamera GoPro.

GoMask Evolution è disponibile nei due colori Giallo e Rosso.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedenteTop10 dei luoghi dove fare snorkeling per l’estate
Prossimo articoloGoPro, quale scegliere per l’estate 2021
GoCamera
Nel DNA di GoCamera c’è la passione per lo sport, la fotografia, i video e la condivisione, maturata con l’esperienza nel mondo delle action cam GoPro e droni DJI dei quali siamo Rivenditori Autorizzati per l’Italia. Chi sceglie di entrare nella community GoCamera e di acquistare sullo shop, lo fa perché siamo gli unici a offrire un supporto continuo, veloce ed efficiente con tecnici esperti che parlano italiano. Una vera esperienza da vivere insieme, con noi al tuo fianco, per imparare a sfruttare al meglio i tuoi acquisti, a condividere la tua storia. Grazie a tutto questo e a una costante ricerca, possiamo vantare il 100% di clienti soddisfatti, che hanno trovato finalmente il loro punto di riferimento online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here