Ormai sono un paio d’anni che spopolano sui social le immagini catturate sopra e sotto il pelo dell’acqua contemporaneamente. Un’effetto davvero originale e sorprendente che si realizza con la tua videocamera e un accessorio chiamato Dome. Ovviamente ne esistono diverse tipologie e modelli, per questo eccoti la nostra guida al miglior Dome per GoPro.

Come funziona il Dome per GoPro?

Se stai pensando anche tu di acquistare uno di questi accessori, penso che spiegarti brevemente come funziona ti possa aiutare a scegliere il miglior dome per GoPro.
In pratica la dome in italiano è cupola: infatti questa è la parte principale di questo sistema, che permette di instaurare la giusta distanza tra l’acqua e l’obiettivo della videocamera per fotografare sopra e sotto il livello del mare allo stesso momento.

La cupola è fissata a un pannello che contiene l’alloggio della videocamera. Subito sotto c’è l’attacco a vite cui fissare l’impugnatura del sistema, o un’asta. Ciò da cui dipende, quindi, la compatibilità con la tua videocamera è il pannello con alloggio.

Compatibilità del sistema Dome

Chiamiamo questo accessorio “sistema Dome” perché, come ti ho detto più su, è composto da diversi pezzi, a seconda comunque del modello. Può cambiare, quindi, anche la dotazione della confezione, ma per sapere se un Dome è compatibile con la nostra videocamera, dovremo prestare attenzione all’alloggio.

Integrato nel pannello posteriore, infatti, c’è un vero e proprio Case Stagno, con chiusura a clip, che ingloba la videocamera. Tramite un’apertura sul pannello, l’ottica della videocamera potrà riprendere dentro la cupola.

A seconda del modello di GoPro che hai (o che comunque porterai in vacanza), dovrai scegliere tra:

NB. attualmente non esistono sistemi Dome compatibili con GoPro HERO7 Silver e HERO7 White.

Come scegliere il Miglior Dome per GoPro

Per tutti e tre i diversi sistemi Dome, compatibili con diverse videocamere GoPro, esistono poi dei modelli, di diversi brand e con diverse caratteristiche. Di seguito ti voglio lasciare qualche indicazione per scegliere il Migliore Dome per GoPro.

Questo perché, essendo composto di diversi elementi, il sistema Dome può rivelarsi un accessorio molto versatile, addirittura un 3 in 1!

Alloggio

Alcuni sistemi sono dotati di Case Stagno integrato, in altri casi è estraibile: questo vuol dire che non è completamente integrato nel Dome e possono per questo verificarsi infiltrazioni d’acqua nella cupola.

Tips: Meglio un dome con Case integrato nel pannello, eviterai infiltrazioni d’acqua che col caldo si trasformerebbero in fastidiosa condensa.

Chiusura

Per il fissaggio della videocamera nel Dome, i sistemi con Case estraibile hanno una doppia chiusura. C’è, infatti, anche una banda d’alluminio con doppia vite che fissa saldamente il case al pannello. Molto sicuro, ma molto scomodo e macchinoso.

Tips: per comodità e velocità, meglio puntare su un sistema di chiusura semplice ed immediato

Pannello posteriore

Dovendoti posizionare con l’obiettivo della videocamera rivolto in avanti, è importante sapere che esistono alcuni modelli di Dome che hanno dei rilievi o delle scanalature su retro. Posizionando il Dome in modo che la scanalatura posteriore sul retro sia in linea col pelo dell’acqua, sarai sicuro dell’inquadratura, che sia esattamente a metà in superficie e metà sott’acqua.

Sistema di scatto

Alcuni sistemi non collegano il supporto direttamente all’impugnatura. Tra i due vie è un accessorio “a grilletto”. Questo componente è particolarmente comodo, in quanto consente di scattare o avviare la registrazione con una mano sola.

Tips: il sistema a grilletto, in alcuni modelli, può essere utilizzato anche senza la cupola, inserendo una HERO4/3/3+ completa di Case o una HERO5/6/7/2018 con il The Frame.

Impugnatura

Last but not least: l’impugnatura. Il miglior dome per GoPro ha per impugnatura un accessorio cavo, con manopola stagna. Questo permette, quando l’impugnatura è usata senza Dome, di poter essere riempità di sassolini, sabbia o banalmente acqua e diventare così neutra: perfetta per le immersioni.

Il miglior Dome per GoPro

Ora che ti ho mostrato cosa tenere ben presente quando scegli il tuo Dome per GoPro, ti starai chiedendo “Ma tu quale consigli?”.
I Dome per GoPro che trovi su GoCamera sono stati attentamente testati e selezionati per garantire il massimo delle semplicità d’uso, della versatilità e qualità. Per questo godono della Garanzia Italia di 2 anni!

👉Scopri tutta la gamma di Dome per GoPro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here