Qual è il miglior drone in circolazione? Qual è il miglior drone con telecamera? E i droni che ti seguono? Al telefono, via mail o ai corsi della GoCamera Academy riceviamo continuamente queste domande. Allora perché non fare un po’ di chiarezza?

Ecco, in questo articolo cercheremo di dare qualche dritta su queste domande in base alla nostra esperienza.

Miglior drone… per cosa?

Non è semplice parlare di quale siano i migliori droni, figurarsi i miglior drone. Ad oggi, infatti, possiamo parlare delle caratteristiche che rendono un aeromodello superiore ad un altro se li guardiamo da diversi punti di vista. Ad esempio:

  • semplicità d’uso;
  • stabilità in volo;
  • qualità foto/video;
  • sistema di sensori;
  • integrazione app e software.

In più, ovviamente, ci sono le classificazioni standard per un drone:

  • ala fissa/rotante;
  • micro droni/mini droni/droni medi/droni grandi
  • droni giocattolo/non professionali/semi professionali/professionali/militari
  • prezzo.

Insomma, è difficile fare un paragone tra un drone professionale enorme da 6.000€ e un drone consumer da 400€. Diciamo che per affrontare l’argomento in questo articolo ci muoviamo su droni di fascia media consumer/prosumer.

Droni che ti seguono, con telecamera, per principianti

Ma cosa fanno i droni?

Eccoci a uno degli argomenti clou e iniziamo ad entrare nel vivo della faccenda. Probabilmente la domanda giusta che ti devi porre è Qual è il miglior drone per me? Da qui puoi fare qualche considerazione per chiederti effettivamente quali devono essere le caratteristiche che deve avere il drone giusto per le tue esigenze.

miglior drone per iniziare

Ti serve un drone che ti segua perché fai moto o corri in pista? Sei un videomaker e vuoi integrare i tuoi video con riprese dall’alto? Sei un’amante dei viaggi e vuoi girare nei posti che visiti? Oppure sei un’appassionato di fotografia e cerchi prima di tutto la qualità d’immagine?

Partendo da queste domande, ti ricordo che, ad oggi, i migliori droni che uniscano semplicità d’uso, stabilità e tante funzioni innovative sono invetabilmente quelli del DJI Store Italia. Tutti i droni possono:

  • scattare foto, registrare video e timelapse;
  • seguirti (tranne DJI Mavic Mini);
  • hanno una fotocamera stabilizzata con gimbal;
  • hanno l’integrazione con app e software PC;
  • hanno una durata in volo di almeno 15 minuti;
  • hanno la batteria estraibile per poter essere portati in aereo;
  • possono atterrare da soli;
  • ritornano automaticamente al punto di decollo se perdono il segnale.

A questo punto conviene cercare il miglior drone a seconda di qual è la caratteristica che ti interessa di più.

Miglior drone per fotografia

Come saprai, ci sono tantissime variabili per valutare un apparecchio fotografico in generale (sensore, qualità della lente, zoom, ISO, profilo colore, dimensione fotografica, MP). Diciamo subito che la maggior parte dei droni ha un sensore abbastanza piccolo (1/3,06 o 1/2,3), e solitamente questo non è un gran problema visto che per volare in sicurezza, i droni non devo volare in condizioni di luce scarsa. Il numero di punti che compongono l’immagine variano tra i 12 MP e oltre 40 di alcuni apparecchi che assemblano più scatti in maniera automatica.

DJI MAVIC AIR 2

A spiccare sicuramente tra tutti i droni di fascia media è il nuovo DJI Mavic Air 2, che non solo vanta una fotocamera da ben 48 MP ma monta anche un sensore CMOS da 1/2,0”.

Un altro drone degno di nota per qualità e prestazioni, è senza dubbio il DJI Mavic 2 Pro. 

Miglior drone per video

Anche in questo caso ci muoviamo nel campo delle immagini. Ormai tutti i droni di cui stiamo parlando possono riprendere almeno in risoluzione 1080p e la maggior parte 4K. I più potenti spingono il framerate fino a 240 in Full HD e 60 fps Ultra HD.

Allo stesso modo, tutti hanno la videocamera integrata direttamente su un gimbal (solitamente a 3 assi) che stabilizza il video direttamente in fase di ripresa. Ancora una volta, DJI Mavic Air 2 si rivela essere un drone dalle prestazioni eccellenti sotto questo punto di vista.

DJI MAVIC AIR 2

DJI MAVIC 2 ZOOM

dji mavic 2 zoom

Parliamo di zoom? Non ce n’è bisogno. C’è un solo drone che integra uno zoom ottico 2x a un secondo zoom digitale 2x. Uno zoom complessivo 4x lo può offrire DJI Mavic 2 Zoom.

Droni che ti seguono e funzioni intelligenti

Gli amanti dello sport sono arrivati al dunque. I moderni droni sono dotati si un sistema di sensori che permettono di seguirti, senza mai perderti di vista, qualsiasi cosa tu stia facendo. Che lo si chiami Follow Me Active Track, il principio è lo stesso: delle piccole fotocamere poste sul corpo del quadricottero rilevano l’ambiente circostante e lo ricostruiscono in 3D. È lo stesso principio per cui possono evitare ostacoli, ma sfruttando anche GPS e la main camera, questi droni sono in grado di seguirti ovunque e in maniera intelligente.

In più, sempre sfruttando tutta questa tecnologia, i nuovi droni sono in grado anche di compiere voli e riprese in modo totalmente autonomo. È il caso delle QuickShots di DJI. Molti di questi velivoli possono in maniera automatica:

  • ritornare al punto di decollo e atterrare;
  • seguire una traiettoria o un itinerario tracciato sulla mappa;
  • ruotare o orbitare attorno a un soggetto;
  • combinare voli automatici e riprese.

Anche qui, probabilmente il migliore è il DJI Mavic 2 con modalità di cattura automatiche molto complesse come Asteroid o Boomerang.

Miglior drone per iniziare

La differenza tra un drone per principianti e uno di fascia media si sta sempre di più assottigliano. Questo perché anche i droni “per iniziare” hanno ormai tantissime funzionalità di alto livello, e perché i droni di fascia media sono sempre più facili e divertenti da pilotare.

TELLO

droni-dji-economici-tello-spark-mavic-3

DJI MAVIC MINI

dji mavic mini

Per questo il miglior drone per principianti potrebbe essere un Tello, con le sue divertenti modalità di volo adatte anche ai più piccoli, oppure DJI Mavic Mini, considerato proprio il drone per tutti per la sua semplicità d’uso e leggerezza (pesa solo 249g e non necessita di patentino).

Qual è il drone migliore per te?

Ti sei fatto qualche idea? Tutti i moderni droni hanno possibilità video e foto straordinari, tantissimi dispositivi di sicurezza e modalità automatiche. Non ti resta che scegliere in drone migliore per te, magari approfittando delle numerose offerte DJI e dell’esclusivo programma Volare Facile che include tutti i servizi per imparare a volare insieme e senza stress:

  • La Bibbia di DJI
  • Assistenza e Supporto Premium con un vero Personal Assistant DJI e accesso a gruppo Facebook riservato
  • Coupon e sconti, anche per professionisti

E mi raccomando, per far pratica con il tuo drone, non dimenticare di leggere i 10 Errori da evitare e gli 8 esercizi da imparare subito!

Impara a utilizzare al meglio il tuo drone e scoprirne ogni segreto.

I NOSTRI MIGLIORI BRAND

DJI
Parrot
AirSelfie

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here