Il giorno 4 aprile 2013, GoPro ha rilasciato un nuovo aggiornamento firmware GoPro HERO3 (White, Silver e Black) apportando così miglioramenti alle caratteristiche e importanti correzioni. Installando il nuovo firmware sarà possibile risolvere problemi come ad esempio il blocco della videocamera in accensione o durante la registrazione.

Miglioramenti e funzioni aggiunte con il nuovo firmware:
Migliorata la calibrazione dei colori.
Migliorata la funzionalità della videocamera nell’utilizzo collegata all’alimentazione.
• Narrow FOV 1080p30/1080p60 (Protune)
• Narrow FOV 720p60 (Protune)
• Medium FOV 720p60 (Protune)

Si prega di aggiornare le vostre GoPro con l’ultima versione del firmware al seguente link:

Aggiornamento firmware GoPro HERO3

Controllare periodicamente la disponibilità, e installare i nuovi firmware, vi permette di avere una videocamera GoPro con caratteristiche tecniche aggiunte e senza problemi.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedenteSchede SD per GoPro: compatibilità e consigli utili
Prossimo articoloGoPro HERO3 Black Edition e GoCamera.it su Quale Computer di aprile
Alessio Olini
Faccio parte dello Staff di GoCamera, sono appassionato di natura, tecnologia, videogame e cinema, ho scoperto il mondo GoPro anni fà iniziando ad utilizzarla per la mia più grande "malattia", la pesca spinning in acque interne e in mare che mi ha spinto a girare l'Italia (e non solo) in lungo e in largo. Pratico diversi sport come il nuoto e l'escursionismo dato anche il mio passato da atleta nella disciplina della mountain bike XC, granfondo e ciclocross. La cosa che amo di più fin da quando ero bambino è restare immerso nella natura lontano dal caos cittadino... sempre in compagnia dall'inseparabile GoPro.

74 COMMENTI

  1. Buongiorno
    Assurdo! La gestione di questa “videocamera” è praticamente impossibile. Risolvete un problema per farne sorgere altri.
    Update eseguito. Ma perchè non funzionano più il bluetooth e la usb?
    Ho comprato anche tutti gli accessori,monitor etc…Per cosa?…
    Ma come si fa a immettere un prodotto sul mercato con questi costi,senza averlo dovutamente testato?
    Ma i test,con questi “rischiosi” aggiornamenti firmware,sono compresi nel “prezzo”?…
    E se qualcosa dovesse andare “storto”?…La vostra risposta?…: “Spedisca il prodotto in assistenza”…
    In America? A mie spese?…Tasse doganali?…E quanto ti costa quest’oggetto?….
    Ma perchè non prevedere,sapendo quello che si “vende”,un tasto di rese in caso di blocco firmware?
    Un reset,oggi presente,anche su motherboard del costo di 50 Euri?…
    Perchè consigliate un “rischioso” upgrade di firmware,online,e non il copiare questi file sulla microsd ed accendere la macchina?
    Forse,acquistare,o mettere nella confezione,una usb lettore di card,del costo di 5 euri, è “dispendioso”?.
    Nel marketing,questo mettere sul mercato un prodotto ben pubblicizzato,ma alla fine l’esatto contrario di quello che “promettete” è il preludio di un possibile fallimento?
    Abbiate pazienza!…Quì si parla di quasi 500 Euri….
    Mai vista una cosa così “macchinosa” e poco funzionante…
    Eppure,tratto hardware e ho lavorato anche con sistemi broadcast da quasi trent’anni…
    Sono “presuntuoso”?… Incapace?…Non mi sembra di essere il solo…Mi spiegatemi cosa bisogna fare,per utilizzare questo “giocattolino”….

    Grazie

    • Salve Emilio,
      Il sistema bluetooth non è mai stato presente sulle videocamera GoPro… quindi non capisco di cosa stia parlando.
      Sinceramente non capisco neanche quali problemi abbia con il monitor e gli altri accessori.
      Gli aggiornamenti del firmware non sono rischiosi (basta seguire la procedura sul sito) è vengono rilasciati per migliorare il prodotto (da sempre le GoPro vengono aggiornate periodicamente come ormai tutti i prodotti di elettronica).
      Il nostro “spedisca il prodotto in assistenza” vuol dire che si deve rivolgere al rivenditore che si occuperà dell’assistenza. Se lei ha acquistato presso un sito non italiano o direttamente all’estero, mi dispiace per lei ma dovrà inviare il prodotto al rivenditore con conseguenti spese di spedizione, tasse doganali ecc…
      Gocamera.it è un rivenditore autorizzato italiano e si occupa direttamente dell’ assistenza (solo ed esclusivamente per i propri clienti) senza che la videocamera, in caso di problemi, debba andare chissà dove.
      – “Perchè consigliate un “rischioso” upgrade di firmware,online,e non il copiare questi file sulla microsd ed accendere la macchina?”
      Può benissimo selezionare la procedura manuale: scarica il file.zip e dopo averlo decompresso, copia i file all’interno della scheda. Accendendo la videocamera partirà l’aggiornamento (procedura descritta passo dopo passo nel sito).
      Per qualsiasi informazione o aiuto può rivolgersi al rivenditore (se ha acquistato presso di noi può contattarci e non mancheremo di fornire assistenza).

      • GOPRO HERO3..”bluetooth”,che poi è un WIFI,che definizione sarebbe?…

        Per il resto non sono “problemi” che ho riscontrato solo io.Ma molti sono quelli che lamentano le varie problematiche di questo prodotto.

        Molti sono quelli che vengono indirizzati all’assistenza.

        Comunque,questo è un mio imparziale giudizio,a sostegno di quanto ho esposto.

        E’ semplicemente un “giocattolino”.

        Che ha anche problemi di surriscaldamento

        Pagare 500 Euri,per una “cosa” del genere,è semplicemente vergognoso.

        Poi,altri hanno avuto un’esperienza diversa?…

        Buon divertimento.

        • Salve Emilio,
          l’assistenza è molto importante specialmente sui prodotti di elettronica; ancora di più lo diventa su una actioncam che spesso viene “maltrattata” (nascono proprio per questo) e potrebbe avere dei problemi.
          Da quanto ci sembra di capire il SUO rivenditore non le fornisce un’assistenza adeguata e quindi la sua esperienza con GoPro non è molto esaltante.
          Gocamera.it ha sempre soddisfatto tutti i sui clienti con un’assistenza molto professionale.
          Per quanto riguarda il costo, per lei eccessivo, possiamo dire che una videocamera con queste prestazioni (risoluzioni video fino a 4k, stagna 60m, getibile s distanza, installabile grazie a moltissimi supporti ecc…) e veramente difficile da trovare in commercio, anzi quasi impossibile. Moltissimi utenti scelgono GoPro per l’ottimo rapporto prestazioni/prezzo e se hanno problemi, risolvono semplicemente usufruendo dell’assistenza offerta dal rivenditore (sempre che sia stata acquistata da un rivenditore autorizzato).
          Ricordiamo di aggiornare la videocamera all’ultimo firmware qualsiasi sia il problema riscontrato prima di usufruire dell’assistenza data dal rivenditore autorizzato.

  2. salve io ho un problema non mi riesce fare l’aggiornamento help me!!!!!!!!!!!!!!!! un altra cosa è consigliato farlo o no grazie

  3. Fatto l’aggiornamento, risolti tutti i problemi. Se prima era un bel giocattolino, adesso è diventato uno strumento fantastico. Grazie!
    Consiglio: eseguire l’aggiornamento MANUALE seguendo le istruzioni online passo per passo. Una volta terminato con successo occorre cancellare i tre file rimasti nella microSD. Il nome del nuovo firmware comparirà in basso nel display all’accensione. Buona fortuna.

  4. Mi permetto di intervenire perchè, leggendo i messaggi del Sig. Emilio Gaglione, ad un certo punto si chiede se ” altri hanno avuto un’esperienza diversa?”.
    Ebbene essendo un vecchio ed “intenso” utilizzatore di GoPro ( base, HERO2, HERO3) posso solo dire che le foto ed i video realizzati fino ad ora parlano da soli (invito il Sig. Emilio a dare un’occhiata su youtube “pucciosan”).
    Non nego che problemi di firmware si siano presentati a diversi utenti (lo si apprende dai post su facebook o da altri blog), ma, avendo cura di seguire le istruzioni per l’aggiornamento, credo si possa risolvere facilmente.
    Poi, può (anzi deve) intervenire l’assistenza da parte del rivenditore.
    Buona giornata a tutti
    Puccio Distefano

  5. Ho appena aggiornato manualmente la mia Hero 3 black, sembra che tutto sia andato a buon fine, solo che appena la accendo mi compare “Hero 3 v02.37”, quando i file di aggiornamento si chiamano “HD3.03-firmware.bin, update.cmd e WF 3.03-app.bin”.. All’accensione non dovebbe comparirmi 3.03 invece di 2.37?

  6. Bene ma come si fa ad sincronizzare l’ora di registrazione con la GoPro e i filmati scarricati su computer???i miei filmati sono fuori sincronismo con l’ora effettiva del film come mai?
    ho eseguito l’aggiornamento correttamente ma nulla è fuori di 7 ore anticipo!!!
    chi sa come si deve fare?? grazie

    • Salve Renato,

      Non abbiamo ben chiaro se parliamo di sincronismo audio/video sfalsato (che potrebbe diprndere dalla scheda video del PC), o di data e ora della creazione del file. Puoi impostare data e ora direttamente nel menù della opzioni della videocamera.

  7. ho eseguito l’aggiornamento seguendo dettagliatamente le istruzioni riportare sul sito ufficiale GoPro. Ebbene, dopo un primo tentativo non andato a buon fine la mia GoPro Hero 3 BE continuava a bloccarsi. Al secondo tentativo le cose sono andate nettamente meglio, ed in 5 minuti avevo tra le mani una GoPro perfettamente funzionante, in quanto adesso non si blocca più. Però mi accorgo che, collegandola via wi-fi al mio iPhone 4, e controllandola con la relativa App, è sorto un problema audio che prima non c’era! Nel senso che il mio telefono continua a riprodurre in continuazione ogni singolo impulso audio, con un effetto “eco” che si distorce fino a diventare un insopportabile sibilo. Qualcuno sa aiutarmi??..ed in ultimo, mi confermate che l’ultima versione del firmware rilasciato è la HD3.03.02.37?..grazie anticipatamente.

    • Salve Flavio,
      L’ultima versione del firmware è la V02.39
      Assicurati di avere la videocamera aggiornata a questa versione.

  8. salve a tutti io ho problemi con laggiornamento della mia hero3 non riesco in nessun modo a farlo mi da sempre errore come posso risolvere?

  9. Buongiorno, ho acquistato l’altra settimanta la HERO3 silver, ho provato le varie funzioni e il collegamento con lo smartphone e tutto ha funzionato alla perfezione. Avendo letto sui vari siti che occoreva effettuare l’aggiornamento, ho proceduto seguendo le istruzioni del sito ufficiale.
    Dopo aver scollegata la hero3 dal computer l’ho riaccesa e a questo punto è iniziato il processo di aggiornamento che non è terminato più.!! Dopo 2 ore ho provato a togliere la batteria, sperando che con la riaccensione si resettasse la macchina, ma non è successo niente, sul display appariva sempre il processo di aggiornamento. Ho telefonato al supporto HERO che mi ha consigliato di effettuare la procedura manuale, ma non è stato possibile perché la macchina era impallata. Ho ritelefonato e mi hanno consigliato di riportarla da rivenditore che ha provveduto alla sostituzione. Ora con la nuova Hero, che funziona, sono nel dubbio di eseguire di nuovo l’aggiornamento. Se poi si riblocca di nuovo??? Che mi consigliate? Attualmente la vesione è la seguente:
    “firmware version”:”HD3.02.00.96″,
    “wifi version”:”3.4.2.9″,
    “wifi bootloader version”:”0.2.2″
    Grazie per la risposta

    • Salve Maurizio,
      Avendo una videocamera completamente nuovo il problema non dovrebbe ripresentarsi. Qualoro succeda di nuovo dovrai comunque rivolgerti al rivenditore per l’assistenza.

  10. Salve a tutti ho bisogno del vostro aiuto. Ho una Gopro Hero 3 silver edition. Ho fatto l’ultimo aggiornamento e fin qui tutto bene. Quando accendo la camera appare la scritta v 02.13. Leggendo tra i post però l’ultimo aggiornamento sarebbe la v 2.39. La mia domanda è questa: la silver edition ha firmware diversi da quelli della black edition oppure ho un problema di aggiornamento?

    Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità.

  11. non riesco a scaricare l’aggiornamento per la hero3 silver, il problema è il seguente: eseguo la procedura indicata sul sito ufficiale, arrivo alla pagina di inserimento delle informazioni personali, le inserisco clicco su continua ma la procedura si blocca dicendo che il server non trasmette dati, ho provato con più browser, aggiornando java, sia con la procedura on-line che con la manuale, sia sul sito .it che .com, sono diversi giorni che provo e mi servirebbe l’aggiornamento per usare la camera dall’app in tempi molto brevi, come posso risolvere?

  12. Io che ho la “povera” white edition…..qual’è l’ultima versione firmware ?? All’accensione mi esce v01.10. Grazie

  13. nonostante faccial ‘aggiornamento non riesco ad impostare contemporanemante modalità protune FOV narrow …….che devo fare? il grandangolo ridotto è il motivo che mi ha spinto a comprare la gopro3!!!!

  14. nella mia (da poco) HERO 3 W.E. non riesco a visualizzare la versione fw: dove la trovo? (all’accensione non c’è niente).
    inoltre: è possibile avere impresse sul filmato (in genere in basso a dx) data e ora di ripresa?
    grazie !

  15. sono un utente mac, da safari ho eseguito l’aggiornamento manuale della mia gopro silver edition perchè non è stato possibile procedere con il processo automatico.
    dopo aver copiato i file sulla scheda SD ho acceso la gopro e si è avviato il processo di updating…. dopo 5 ore non è terminato… cosa devo fare?

  16. Ciao, ho fatto l’aggiornamento della gopro 3, ma ho difficoltà nella sincronizzazione wifi con il telecomando e l’applicazione per Android. Sono riuscito a sincronizzare una volta con il telecomando, ma dopo circa 10min ha perso la connessione e non ne ha più voluto sapere. Uso una microsd Sundisk da 16Gb micro sd Extreme Pro.

    Grazie

  17. Ciao, ho appena acquistato una go pro hero 3 Black (da Londra) pensavo fosse l’ultima invece ho visto ch esiste una go pro hero 3 plus black … ma cavolo cambiate il nome delle cose almeno non c’è il rischio di confondere la gente… comunque posso sapere in cosa si differenziano i due modelli?
    Volevo inserire l’ultimo aggiornamento ma, all’accensione leggo V02.39 mi confermate che ho già il software aggiornato all’ultima versione?
    Il mio Pc non fa problemi con nessun tipo di formato mi consigliate di usarla a 4k sempre oppure di usare formati inferiori?
    C’è qualche altra cosa che devo sapere da neopossessore di questo oggettino?

    • Ciao Peppe, la nuova HERO3+ Black si differenzia dal modello precedente per qualità e dimensioni migliorate, durata maggiore della batteria, due nuove funzioni di Super View e Auto Low Light. Puoi trovare tutti i dettagli in questa pagina.
      Per quanto riguarda l’aggiornamento del firmware, l’ultima versione è la 3.03 con data di rilascio del 29/07/2013.
      Se il tuo computer non ha problemi di riproduzione per i file in alta qualità, allora puoi registrare tranquillamente in 4K, avrai una qualità cinematografica dei tuoi video.

  18. salve spett. Gocamera.it. da questa estate ho iniziato ad utilizzare una gopro hero 3 ho acquistatata da Lei. Premetto che è la prima telecamera con queste caratteristiche e performance che utilizzo. ho riscontrato dei problemi che, pur utilizzando videocamere “classiche” da diversi anni, ahimè non riesco a risolvere.
    1) durata della batteria 1050ma con aggiunta di BACPAC : durata massima -1080/25 no protune no wifi no led – unica registrazione supera raramente le 2 ore (dipende dalla temperatura esterna)
    2) riprese con scarsa luce o con illuminazione artificiale – incand. neon. ecc – rumore incredibilmente accentuato con 1080 25 no protune; non riscontro altre problematiche rilevanti. ho aggiornato in questi giorni il software.
    la ringrazio anticipatamente per la collaborazione e complimenti per la professionalità riscontrata nella trattazione degli acquisti.

    • Salve Gianfranco, in effetti la durata della batteria è anomala, dovrebbe arrivare intorno alle 2 ore e 30 minuti. Come effettua la ricarica?
      Per quanto riguarda il rumore di immagine potrebbe provare ad usare l’impostazione dell’esposimetro a punto, considerando sempre che con scarsa illuminazione avrà sempre un po di rumore di immagine.

  19. salve una cosa molto semplice io ho comprato verso fine ottobre 2013 una gopro hero 3 black edition tutto molto bene una sola cosa mi lascia un pò di amaro in bocca,cioè spesso si blocca e per poterla utilizzare devo scollegare la batteria.vorrei reistallare il firmware ma non capisco il passaggio da fare.vado sul sito ufficiale,c’è un video in inglese ma mi sembra che sia per configurare al primo avvio.per reinstallare il firmware come posso procedere ?ma il problema è risolvibile ?grazie e arrivederci.

  20. Buon Giorno, ho aggiornato la mia Hero3 silver all’ultimo firmware, 3.02 Molte volte la data ed ora sul file scaricato su PC non è quella corretta impostata sulla camera. La uso per lavoro come garanzia e per me data ed ora sono importanti, non è possibile (come si fa con alcune camere molto meno costose) Creare un file di testo “TAG” con all’interno data ed ora impostate in manuale caricato su SD? O forse non è compatibile col formato video? Grazie, Comunque sono molto soddisfatto del prodotto, bellissimi Video.

  21. SALVE, ho dimenticato la password per la WIFI della mia hero3, quindi non riesco a collegarmi con il mio iphone, come posso resettare la password per inserirne un altra…(che poi sicuraente mi tatuerò sul braccio per non dimenticarla) grazie

  22. Salve, ho acquistato da qualche giorno una hero3 black edition, ma non riesco in nessun modo ad aggiornarla.
    collegandomi al sito ufficiale e seguendo la procedura , al secondo passaggio mi da sempre errore o rimane bloccato senza caricare la pagina successiva.
    Anche provando da computer diversi la situazione rimane la stessa.
    come posso risolvere?
    saluti.

  23. Appena acquistata Hero3 White. Volevo fare l’aggiornamento per utilizzare l’App, ma arrivato al passaggio “3 – scarica l’aggiornamento”, il processo si blocca. Ho riprovato molte volte, sia con Explorer che con Chrome, sempre con lo stesso risultato.
    Come posso risolvere?

  24. Buonasera ho acquistato una GoPro black edition la scorsa estate a Singapore.
    Ho provato più volte ad aggiornare il firmware, attraverso l’opzione manuale, ma non mi riconosce il numero di serie che definisce non valido. Qualcuno sa darmi qualche spiegazione, in quanto non so proprio a chi chiedere. Grazie Valentina

    • Ciao Valentina, il numero di serie è quello che si trova dove è alloggiata la batteria, sei sicura di copiarlo in tutte le sue parti? Se la videocamera è una Gopro deve essere riconosciuto senza dubbio. In alternativa ti consiglio di contattare la casa madre Gopro per confermare la validità del numero di serie.

  25. Salve, possiedo una gopro3 e desideravo sapere se è possibile alimentarla in modo continuo, essendo installata sulla moto, mentre effettua la ripresa.
    Grazie anticipatamente
    Filippo

  26. salve sono gianni, possiedo una hero 3 silver edition, ho usato la videocamera per diverse volte, ma con filmati brevi ed ha funzionato benissimo, poco tempo fa ho effettuato l’aggiornamento ed adesso ho messo la videocamera sul casco ed i filmati si bloccano e trovo la videocamera spenta, nn memorizza gli stessi e nemmeno le foto, cosa posso fare? è un problema di sd o di videocamera?

  27. Buongiorno. Ho effetuato l’aggiornamento ed è andato a buon fine. Premetto che ho la hero 3 silver. Ma in protune non mi fa 1080 in 60 fps. massimo 30. E’ giusto così?
    Grazie mille e complimenti per il prodotto. Ho usato tante cam in downhill, ma questa fa davvero la differenza!!!!!!!!!! Saluti

  28. Salve, Vorrei un informazione: io possiedo una gopro 3+ blach, questo inverno ho fatto molti filmati ed è sempre stata eccellente. Ieri ho fatto le prime riprese estive al mare e quando ho portato i video su pc (e provato anche su cellulare) e l audio era in ritardo con il video e certe volte scatta pure. Lei saprebbe dirmi qual è il problema? Ho fatto l aggiornamento e ho provato a fare un filmato veloce e sembrerebbe nn aver più nessun problema, ma dato che tra poco parto nn vorrei che mi si ripresentasse il problema… Grazie in anticipo!

  29. No ho già guardato anche quello.. è a 1080p.. cmq avevo fatto moltri altri video prima di quelli ed è sempre andata…

  30. Salve ho una gopro 3+ silver ho fatto l’ultimo aggiornamento più volte ma al termine compare sempre il messaggio updating failed. Ora la gopro non si collega più in wifi e se la spengo con il wifi acceso non si riaccende più ma sono costretto a levare la batteria.

  31. ciao….ho da poco acquistato una black edition+ e oggi 1-7-14 alle ore 17 ho fatto l’aggiornamento del firmware+wifi… sono le 21:30 e il display della telecamera lampeggia di colore rosso con l’icona della telecamera dice UPDATING…….quanto tempo devo ancora aspettare…..mi potete dare una mano….grazie

    • Ciao Loris, sicuramente la batteria si è scaricata durante l’aggiornamento e questo ha comportato il blocco, quando viene eseguito un aggiornamento la batteria deve essere completamente carica. Ora, per risolvere devi rivolgerti al tuo rivenditore.

  32. Ho acquistato da poco una Gopro hero3+ black e devo ammettere che è davvero un gioiello.
    L’unico appunto che ho da fare e che in modalità foto queste sono quadrate e non c’è la
    possibilità di averle in 16:9. Ho scaricato il firmware come da sito con il numero di matricola
    dell’apparecchio e al termine accendendola mi da versione 2.00. Non sono riuscito ancora a capire quale versione è l’ultimo. Admin nel vostro forum ha comunicato che l’ultimo è 2.39.
    Se me lo comunicate, Vi ringrazio. Per il resto affermo e confermo SENZA OMBRA DI DUBBIO di trovarci di fronte ad un gioiello dell’elettronica….. pensate solo allo stabilizzatore d’immagine che ha a bordo.
    Saluti Michele

  33. Buongiorno.
    Possiedo un videocamera Hero acquistata ad agosto 2011. Non riesco a impostare la data e l’ora, per cui tutti i filmati riportano la stessa data assurda (forse 2039). Qualcuno mi può gentilmente indicare come risolvere il problema?

  34. buonasera, ho una gopro hero 3 white edition e non riesco ad aggiornala in nessun modo:
    -ho formattato l’sd e l’ho anche cambiata per vedere se era quello il problema
    -ho fatto un hard reset della cam
    -ho fatto gli aggiornamenti separati (firmware/wifi)
    ho provato di tutto ma niente non ce la si fa.
    ora la gopro funziona correttamente ma non mi si abbina al telefono per il wifi…
    premetto che il firmware corrente è il seguente : HD3.01.00.44
    aiuto vi prego

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here