Dopo 19 giorni, 1294 chilometri e 33630 metri di dislivello, Omar di Felice ha completato con successo la sua ultima impresa invernale raggiungendo la vetta del campo base dell’Everest (come riportato nel suo post Instagram, “il suo Everest”), per la precisione lunedì 8 Marzo 2021.

L’avventura, partita con due lunghissime tappe attraverso le trafficate strade di Kathmandu e Pokhara, è proseguita con l’ingresso nella suggestiva regione del Mustang, dove Omar ha pedalato in una delle zone più aride e fredde del continente asiatico: una porzione di Tibet in terra nepalese rimasto ancora incontaminato.

Poi, è salito fino ai 4660 metri del Kora La Pass, al confine con la Cina, per poi ridiscendere lungo le vallate fino a Muktinat, dove è iniziata la dura salita al Thorung La Pass (5416 metri di altitudine) battuto dai fortissimi venti himalayani e con temperature rigide fino a -20°C.

Una delle particolarità dell’avventura è stata rappresentata dalle condizioni climatiche: questa volta non c’è stato bisogno di allestire bivacchi all’aperto (grazie all’accoglienza del popolo nepalese), ma dormire in piccola stanze sprovviste di riscaldamento è stata comunque una sfida per Omar.

Gli ultimi 100 km all’interno dello scenografico parco del Khumbu, sono stati i più impervi e difficili: per buona parte del tempo, Omar si è caricato la bici nello speciale zaino dotato di ganci e sicure, e ha camminato con gli scarpini ai piedi sui ripidissimi sentieri himalayani.

Dopo questa prima parte e il passaggio a Kathmandu, dove Omar ha potuto ricaricare le energie mentali e fisiche con 36 ore di stop, oltre ad effettuare un bike check & clean, l’avventura è ripartita per la sua fase finale.

Dopo un’ultima sosta alla Piramide del CNR, eredità della stretta collaborazione tra il governo italiano e quello nepalese, lunedì 8 Marzo Omar ha compiuto la sua avventura inginocchiandosi di fronte all’iconica lapide che segna l’ingresso all’Everest Base Camp.

Dopo essere risceso a Gorak Shep (5190 m) dove ha trascorso l’ultima notte, Omar si è imbarcato su un elicottero che lo ha riportato a Kathmandu e a breve farà rientro in Italia con un volo covid-tested, previo tampone di verifica per il Covid19.

L’avventura infatti, si è svolta nel pieno di tutte le norme di sicurezza, con tamponi rapidi svolti prima della partenza e a cadenza regolare durante l’avventura stessa.

L’impresa di Omar è una prima assoluta invernale in mountain bike. Sono già in corso tutte le verifiche da parte dell’ente internazionale RHR (Record Holders Republic) e il check al sistema di tracciamento ENDU LIVE basato su device Garmin inReach, che certificherà lo svolgimento della sfida e il tempo ufficiale definitivo, nonché il passaggio sul passo transitabile più alto al mondo in stagione invernale.

L’attrezzatura DJI

Omar Di Felice ha affrontato l’impresa con un’attrezzatura fotografica DJI scelta accuratamente insieme a noi di GoCamera, con device in grado di sopportare situazioni climatiche estreme e garantire una documentazione foto/video adeguata e di qualità:

Segui Omar sui suoi profili social per scoprire in anticipo le prossime avventure e rivivere tutti i suoi successi:

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedenteNuova Insta360 GO 2: l’action cam più piccola del mondo
Prossimo articoloEinova Power Bar – Recensione by Tuttoinformatico.com
GoCamera
Nel DNA di GoCamera c’è la passione per lo sport, la fotografia, i video e la condivisione, maturata con l’esperienza nel mondo delle action cam GoPro e droni DJI dei quali siamo Rivenditori Autorizzati per l’Italia. Chi sceglie di entrare nella community GoCamera e di acquistare sullo shop, lo fa perché siamo gli unici a offrire un supporto continuo, veloce ed efficiente con tecnici esperti che parlano italiano. Una vera esperienza da vivere insieme, con noi al tuo fianco, per imparare a sfruttare al meglio i tuoi acquisti, a condividere la tua storia. Grazie a tutto questo e a una costante ricerca, possiamo vantare il 100% di clienti soddisfatti, che hanno trovato finalmente il loro punto di riferimento online.

1 COMMENTO

  1. Complimenti x la bella impresa ..ho avuto modo di conoscerti a Modena alla presentazione del tuo libro..sei un grande Atleta con grandi motivazioni e un ottimo “motivatore” x noi “normali ANZIAN “..che abbiamo ancora voglia di scoprire..”cose”..
    Ciao

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here