stabilizzazione gopro karma

GoPro Karma Grip non smette di stupire chi lo prova. A dispetto delle sue dimensioni un po’ sopra la media e una impugnatura con pochi tasti, il primo gimbal GoPro non teme da nessun punto di vista i suoi avversari. Abbiamo già visto in altri articoli quali siano i suoi punti di forza, in questo vedremo come utilizzare GoPro Karma Grip in maniera più “avanzata”.

Scopriamo le opzioni di stabilizzazione di GoPro Karma Grip.

Tutto sull’impugnatura

Il GoPro Karma Grip è lo stesso già in dotazione al Drone Karma. Per questo il sistema di stabilizzazione è sprovvisto di batteria, che si trova invece all’interno dell’impugnatura. Questa leva di 20 cm, custodisce tutta la versatilità di questo gimbal, anche se in solo quattro tasti:

  • Shutter
  • Mode
  • HiLight Tag
  • Lock/Tilt

I primi tre sono quelli riportati sul corpo della videocamera (su GoPro HERO5 Black HiLight e Mode sono lo stesso tasto, quello laterale). Il quarto tasto, il Lock/Tilt è quello che ci permette di giocare con gli assi e scegliere la stabilizzazione del GoPro Karma Grip.

stabilizzazione gopro karma

Opzioni di stabilizzazione GoPro Karma Grip

Possiamo suddividere le modalità di stabilizzazione in quattro.

Uso generico

In questo caso non dovremo far altro che accendere il nostro gimbal e utilizzarlo come impugnatura. Con questa modalità classica, GoPro Karma Grip assicura riprese estremamente fluide e senza strappi sia nell’utilizzo a mano sia quando installato sulla pettorina o al GoPro Seeker.

Tilt lock

Letteralmente blocco dell’inclinazione, è l’opzione utilizzata per riprendere un soggetto situato al di sopra o al di sotto della linea di orizzonte. Ber attivare questa modalità è sufficiente tenere premuto il pulsante Tilt Lock per impostare e bloccare lo stabilizzatore all’angolo desiderato. Mentre si sposta il Karma Grip, lo stabilizzatore manterrà la sua posizione.

Per disabilitare l’impostazione del grip, basta premere di nuovo il pulsante Tilt Lock.

UpsideDown

Questa modalità è utile a stabilizzare riprese tipo follow cam, riprendere quindi dal basso senza sforzare i motorini. Per attivarla basta ruotare l’impugnatura in modo da avere i tasti rivolti al suolo, e capovolgere il GoPro Karma Grip.

Per utilizzare questa impostazione è necessario avere attiva l’impostazione di capovolgimento automatico (Up/Down).

Regolazione manuale

L’ultima feature del gimbal GoPro, riguarda la regolazione manuale dell’imbracatura. A differenza di altri gimbal per GoPro, è possibile regolare manualmente l’inclinazione della videocamera rispetto all’impugnatura, senza danneggiare i motorini brushless. Lo stabilizzatore manterrà automaticamente l’impostazione prescelta fin quando il grip non verrà raddrizzato.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedenteNuove UKPro, le aste per GoPro più lunghe, anche underwater!
Prossimo articoloGoPro Karma Drone disponibile in anteprima Italia!
GoCamera
Nel DNA di GoCamera c’è la passione per lo sport, la fotografia, i video e la condivisione, maturata con l’esperienza nel mondo delle action cam GoPro e droni DJI dei quali siamo Rivenditori Autorizzati per l’Italia. Chi sceglie di entrare nella community GoCamera e di acquistare sullo shop, lo fa perché siamo gli unici a offrire un supporto continuo, veloce ed efficiente con tecnici esperti che parlano italiano. Una vera esperienza da vivere insieme, con noi al tuo fianco, per imparare a sfruttare al meglio i tuoi acquisti, a condividere la tua storia. Grazie a tutto questo e a una costante ricerca, possiamo vantare il 100% di clienti soddisfatti, che hanno trovato finalmente il loro punto di riferimento online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here