pianificare percorso drone

La pianificazione è uno degli aspetti più importanti della fotografia aerea. Pianificare percorso drone DJI è utile per poter tracciare le sessioni di ripresa in anticipo, così da poter scegliere il giorno e il momento esatto per il nostro scatto.

Se sei molto occupato, ma ami fotografare e riprendere, ti raccomandiamo di tenere una mappa delle tue sessioni fotografiche. Vediamo come.

Location

La location è una delle prime cose da osservare ed analizzare prima di scattare. È molto utile cercare dei posti su Google Maps, la tecnologia può aiutarci a trovare un buon luogo dove volare direttamente dal divano di casa.

pianificare percorso drone
tracciamento-percorso-drone-dji-2

Mettendo un Pin e salvandoli su Google Maps, avrete una panoramica sia sul cellulare che sul computer di tutti i posti dove prima o poi vorrete andare. Tutto ciò che dovete fare è aprire Maps, toccare il luogo scelto e guidare fin lì. Con questo trucco potete trovare diversi posti che fanno al caso vostro su una stessa strada o comunque nelle vicinanze.

Trovare una buona location è la chiave per ottenere buone foto e riprese. Un consiglio che possiamo dare è quello di arrivare presto nel luogo scelto e fare un volo di perlustrazione per analizzare la location e fare qualche scatto di prova. Se volete fare riprese durante il tramonto, ad esempio, cercate di andare prima per vedere cosa poter riprendere quando finalmente la luce sarà come desiderate.

Meteo

Controllare il meteo è assolutamente essenziale. Il meteo può aiutare o rovinare le tue riprese, specialmente se le stai progettando da tanto tempo. Quando guidi molto per raggiungere un posto, arrivare lì e scoprire che non puoi volare può essere veramente deludente.

Se vi trovate davanti a condizioni climatiche avverse, evitate di volare. Perdere il proprio drone non è una cosa divertente, è sempre meglio usare il cervello e rimanere al sicuro. Approfittate magari di quel tempo per ispezionare l’area per la prossima volta.

Selezionare un drone

Ciò dipende completamente da te. Tanti sono i modelli di droni disponibili e per tutte le tasche. Se desiderate un drone più professionale, più performante o semplicemente un prodotto comodo e facile da trasportare, la vostra scelta cadrà su prodotti differenti.

pianificare percorso drone

Se siete per strada e volete solo scattare qualche foto veloce, Mavic è perfetto. Se trovate qualcosa che veramente vi piace o che volete riprendere con una migliore qualità, un Inspire potrebbe fare al caso vostro. La tecnologia di DJI è in continua evoluzione, le loro fotocamere migliorano di volta in volta e non sembrano mai deludere le aspettative.

Suggerimenti per scegliere dove volare

Spesso si pensa di dover andare in chissà quale posto da favola lontano chilometri per fare buone riprese. In realtà se guardi a fondo abbastanza, ti renderai conto di poter trovare un sacco di posti interessanti anche dietro l’angolo.

pianificare percorso drone

Come già detto, la maggior parte delle volte Maps è molto affidabile ed è veramente uno strumento essenziale per pianificare percorso drone DJI.

Non ti abbattere se non riesci a trovare posti in cui far riprese. Prenditi del tempo per utilizzare tutte le risorse che hai a disposizione e per trovare nuovi posti che pensi possano rivelarsi interessanti. Vai lì in anticipo, se puoi, e fatti un’idea riguardo ciò che vuoi veramente riprendere. C’è veramente tanto da vedere, è solo questione di trovare dei nuovi posti e riprenderli in un modo che abbia un significato per te.

pianificare percorso drone

Google Maps si è rivelato essere, quindi, una buona possibilità per cercare nuove location. Organizza i posti dove vuoi andare e traccia i percorsi che hai intenzione di fare. Fai ricerche sulle stagioni e il meteo, cerca di sapere cosa devi aspettarti se stai per metterti in viaggio verso qualsiasi destinazione.

Legame personale

Ogni volta che riprendete qualcosa, cerca di dargli un significato. Ognuno di noi ha interesse e passione per qualcosa in particolare, che può essere un luogo, un’idea, un concetto o qualcosa che si senta esclusivamente il bisogno di creare. Fatelo con passione, trovate la vostra strada e scattate.

Assicuratevi sempre di cogliere la composizione. Luce, ora del giorno, colori e tutto il resto rimangono in secondo piano. Per non parlare del montaggio, un processo a sé stante da compiere dopo aver terminato le riprese. Studiate sempre bene quello che avete davanti e cosa volete riprendere.

Conclusioni

Uscire per far riprese è molto più del solo guidare verso un qualsiasi posto e scattare. Deve essere un processo fatto di tanti piccoli step, a partire da una giusta e attenta pianificazione. Più voli, più pratica fai, più crei, meglio è. Troverai il tuo stile e inizierai a creare immagini che hanno un reale significato per te.

Se hai bisogno per questo di qualche consiglio in più, scopri il programma Volare Facile.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedenteManutenzione drone DJI: come avere cura del tuo drone
Prossimo articoloDJI Return To Home: come usare senza rischi il comando Home Point
GoCamera
Nel DNA di GoCamera c’è la passione per lo sport, la fotografia, i video e la condivisione, maturata con l’esperienza nel mondo delle action cam GoPro e droni DJI dei quali siamo Rivenditori Autorizzati per l’Italia. Chi sceglie di entrare nella community GoCamera e di acquistare sullo shop, lo fa perché siamo gli unici a offrire un supporto continuo, veloce ed efficiente con tecnici esperti che parlano italiano. Una vera esperienza da vivere insieme, con noi al tuo fianco, per imparare a sfruttare al meglio i tuoi acquisti, a condividere la tua storia. Grazie a tutto questo e a una costante ricerca, possiamo vantare il 100% di clienti soddisfatti, che hanno trovato finalmente il loro punto di riferimento online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here