Non è una novità che data la qualità video delle videocamere GoPro, vengano utilizzate per riprese cinematografiche. Non solo nel The Martian di Ridley Scott, ma in tanti film possiamo scorgere qualche ripresa GoPro. Ora è arrivata la linea PolarPro dedicata: PolarPro Cinema Series 3-Pack Filtri per GoPro HERO5 Black.

Facili da montare, resistenti e indefomabili

Il Cinema Series di PolarPro è un kit di tre filtri neutri con diverse intensità per GoPro HERO5 Black: ND8, ND16 e ND32.

I tre filtri sfruttano l’aggancio del copriobiettivo della top di gamma per evitare sovrapposizioni di vetri che potrebbero causare riflessi. Questo garantisce la sostituzione dei filtri in tempi rapidissimi e la cattura di immagini sempre perfette.

Una volta montati, i filtri non occupano nessuno spazio, per cui sono ideali per l’utilizzo anche combinato con sistemi di stabilizzazione gimbal o sul Drone Karma. Il telaio dei filtri è in robusto e leggerissimo alluminio anodizzato, indeformabile e resistente all’usura.

I filtri sono realizzati in vetro antigraffio, messo a punto per avere un bassissimo indice di rifrazione. In più, grazie alla loro forma discreta, sarà come non averli e potrai aggiungere un secondo filtro, ad esempio il Polarizzatore PolarPro.

Filtri neutri ed esposizioni lunghe

Il kit di 3 filtri PolarPro Serie Cinema è composto da filtri neutri di diversa densità. Questo tipo di filtri si utilizza per raggiungere effetti particolari in foto e video, ad esempio quando si vuole catturare il movimento delle nuvole o per rendere l’effetto seta dell’acqua. In questi casi bisogna aumentare il tempo di esposizione e la luce del sole diventa un problema.

Infatti, ottenere esposizioni lunghe richiederebbe per avere una scena ben esposta, un diaframma maggiormente aperto o chiuso: un’impostazione che le videocamere GoPro non permettono di regolare. Ecco che si rendono necessari i filtri neutri, cioè senza alcuna colorazione, con diverse densità a seconda dell’intensità di luce.

Come funzionano i filtri

I filtri ND hanno differenti valori di densità, cioè con la capacità di assorbire una maggiore o una minore quantità di luce. Questa densità viene indicata con un numero (2, 4, 8, 16, 32). Per esempio, un filtro con valore di densità 2, lascia passare solo metà della luce, quindi si dice che “assorbe uno stop”.

In pratica, se al diaframma della tua GoPro l’esposizione corretta richiede un tempo di 0,5 secondi, inserendo un filtro ND2 l’esposizione corretta richiederà 1 secondo. Un filtro ND4 lascia passare il 25% della luce, quindi assorbe due stop, e così via. Possiamo dire quindi che per più luce più alto sarà la densità e più lunga l’esposizione.

Il 3-pack PolarPro Cinema Series contiene filtri ND8, 16 e 32.

Filtro Neutro 3-Stop ND8

Il filtro ND8 viene utilizzato in condizioni meteo nuvolose o incerte, quando il sole non è molto forte nella scena. La gradazione neutra ND8 triplica il tempo di apertura dell’otturatore (3-stop) per raggiungere la velocità di scatto di 1/60.

Filtro Neutro 4-Stop ND16

Il filtro ND16 viene utilizzato in giornate luminose per ridurre la velocità di scatto di 4-stop. Generalmente questo filtro viene applicato su videocamere utilizzate a mano o su droni per filmare deserti o scene innevate.

Filtro Neutro 5-Stop ND32

Il filtro ND32 viene utilizzato per riprese in giornate estremamente luminose e riduce la velocità di scatto della videocamera di 5-stop. Con una velocità di scatto ridotta tra 1/60 e 1/50 catturerai filmati con qualità d’immagine superiore anche in condizioni di luce particolarmente intensa.

Caratteristiche

  • Progettate specificamente per GoPro HERO5 Black
  • Sostituiscono il coprilente della videocamera
  • Include filtri ND8, ND16, ND32
  • Astuccio di protezione incluso
  • Supporto in alluminio anodizzato
  • Vetro antigraffio

PolarPro Cinema Series 3-Pack Filtri per GoPro HERO5 Black è disponibile a €99.90.

Scoprilo subito!

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here