+++ Articolo aggiornato l’11/04/2019 +++

Il mondo dello sport è in continua evoluzione, nascono continuamente nuove discipline, sempre più adrenaliniche e avventurose. Per i più coraggiosi, oggi voglio parlare di quelle attività che secondo me sono quelle da adrenalina pura: gli sport dell’aria. Ora che le giornate si allungano e finalmente vediamo un po’ di sole è il momento di godersi la primavera con GoPro con gli accessori e le impostazioni giuste.

Infatti, che sia di terra, d’acqua o d’aria, non c’è uno sport per il quale la nostra GoPro non possa accompagnarci. Vediamo quindi come ottenere le riprese e gli scatti migliori insieme.

Deltaplano GoPro

Il deltaplano permette di volare come un vero e proprio uccello. L’aquilone viene manovrato unicamente attraverso l’intero corpo del pilota che si tiene al tubolare. Con la sua struttura formata da tubi, cavi, tela e bullonerie, il deltaplano offre molti angoli di visuale.

I supporti e gli accessori

Il mio consiglio è quello di fissare la videocamera in punti strategici. Lo Sliter di Dreampick, ad esempio, offre una visuale molto particolare dal piede, inquadrando con il SuperView sia noi stessi che l’aquilone, per un effetto SuperMan! L’altra alternativa è ovviamente il maniglione con il FlyMount.

Setting

Il parapendio permette di sfruttare le correnti d’aria per librarsi in un volo abbastanza fluido, quindi non è necessario andare oltre i 30fps. Inoltre ti consiglio se utilizzi Protune di fare attenzione al Bilanciamento del Bianco a seconda dell’orario e quindi della luce.

Paracadutismo con GoPro

Il paracadutismo (in inglese skydiving) si salta da una quota tra i 1000 e i 4500 metri circa ed aprire poi il paracadute. L’apertura avviene normalmente ad una quota consigliata di 900/800 metri, oppure 1500 metri per i lanci di addestramento e in tandem. La quota minima di apertura del paracadute è fissata in 750 metri.

Supporti e accessori

Per questa disciplina è necessario avere le mani libere e non interferire in alcun modo con l’apertura del paracadute. Per questo i supporti migliori sono quelli per il casco. Per inquadrare sé stessi la scelta migliore è sempre il POV con un Arm.

Setting

La parte iniziale del lancio col paracadute è molto veloce, il mio consiglio quindi, potrebbe essere quello di rallentarlo leggermente. Quindi, anche se non hai intenzione di fare slowmotion, ti consiglio un framerate abbastanza alto.

Parapendio con GoPro

Il parapendio è il mezzo da volo libero più semplice e leggero esistente, derivato dai paracadute da lancio pilotabili. Questo sport si pratica con un’ala (generalmente chiamata vela), alla quale è sospesa la selletta del pilota tramite un sistema di cavi. Questi terminano sugli “elevatori” che rappresentano anche il punto di congiunzione tra la “vela” e l’imbrago all’interno sul quale è seduto il pilota.

Accessori e supporti

Qui non ho alcun dubbio. Se sei appassionato di parapendio non puoi fare a meno dello SkyBean ChaseCam. Si tratta di uno speciale supporto per GoPro HERO6 e HERO5 Black che permette riprese in terza persona fluide anche senza gimbal.

Setting

A seconda dell’angolazione verso il sole, la videocamera (sopratutto se indossata) potrebbe essere all’ombra. Ti consiglio quindi di lasciare la compensazione dell’esposizione automatica e disattivare la stabilizzazione elettronica.

Skydiving Indoor

Lo skydiving indoor è una disciplina veramente spettacolare. Consiste nel volo in un impianto di simulazione della caduta libera. In tubi di cristallo enormi, potenti turbine generano enormi flussi d’aria che permettono di volare e tantissime evoluzioni.

Accessori e supporti

In base alla nostra esperienza all’AeroGravity per il GoPro Bootcamp 2018, non potrai indossare la videocamera. La scelta migliore, quindi è posizionare un treppiedi come il FlexBase di GoPole o utilizzare una ventosa.

Setting

Per le riprese di skydiving indoor non puoi non pensare a una slowmotion. La scelta della risoluzione quindi deve avere un framerate alto, almeno 60fps. Per quanto riguarda il FOV è meglio utilizzare il Linear per evitare distorsioni con il tubo di cristallo.

Stai sempre sul pezzo

Qualunque sia il tuo sport preferito o per qualsiasi passione, sono in arrivo valanghe di tips e tutorial. Non perderne nemmeno uno, iscriviti subito alla newsletter più aggiornata del mondo GoPro!

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here