Ciao ragazzi e bentornati. Oggi voglio rispondere a una domanda che mi ponete tutti molto spesso ultimamente, e cioè: come faccio a proteggere la mia GoPro? Cosa usi per portarla in giro senza preoccupazioni?. E anche se la domanda può sembrare semplice la risposta non è affatto scontata. Dunque affronterò l’argomento considerando i vari fattori che influenzano la scelta dandovi una panoramica completa delle Protezioni GoPro.

Partiamo dal presupposto che non esiste l’accessorio perfetto in ogni situazione, non è questione di “migliore” o “peggiore”, tutto dipende dal contesto in cui utilizziamo la GoPro e dal tipo di uso che ne facciamo. Eccovi dunque una completa lista di tutte le possibili soluzioni a seconda dei vari casi.

Praticità prima di tutto

Partiamo da una soluzione davvero molto utilizzata quando si vuole prediligere praticità e velocità d’uso, cioè le Bumper Cover.

Sono fondamentalmente delle cover in silicone che avvolgono come un guanto la nostra amata GoPro conferendo maggior sicurezza e resistenza di base alle cadute, ai graffi o ai segni d’usura causati dalle nostre intense sessioni di shooting 🙂

Ci permettono di avere una protezione di base senza rinunciare alla praticità di raggiungere tutti i pulsanti o di utilizzare il display touch per cambiare rapidamente le impostazioni. Le trovo utilissime soprattutto quando voglio portare in giro la GoPro tenendola semplicemente in mano per non perdere l’attimo di immortalare un bel panorama o una scena figa che mi si para davanti.

Se poi vogliamo sfoggiare un certo stile allora possiamo optare per la nuovissima Guaina + Cordino che ci permette di portare comodamente al collo la GoPro e averla sempre sotto mano.

Tip: le Bumper Cover sono disponibili in tantissime colorazioni differenti.

La giusta cornice per una GoPro

Restando in tema di protezione di base non posso che consigliarvi il The Frame. Una cornice in plastica che protegge la GoPro in modo sicuramente migliore rispetto alle Bumper Cover ma senza rinunciare alla stessa praticità.

Anche in questo caso avremo facile accesso a tutti i pulsanti e ad entrambi i display(anteriore e posteriore), inoltre avremo facile accesso a tutte le connessioni laterali: porta USB per collegare un Powerbank o l’apposito Adattatore Microfono 3,5 mm Pro, e se usate la nuova GoPro HERO7 Black anche l’uscita HDMI. Tramite il The Frame inoltre potremo utilizzare anche tutti gli accessori compatibili grazie al classico attacco a vite GoPro.

E se vogliamo distinguerci dalla massa possiamo optare per il Kombat Frame con una fantastica finitura mimetica.

Potenzialità al massimo

Conoscete tutti la mia natura da vlogger ed è proprio in questi casi che non posso rinunciare alla massima qualità possibile ed a tutta la protezione necessaria. Ecco perché in questi contesti utilizzo il Vlogging Cage, un cage in alluminio resistentissimo che mi consente di espandere al massimo le potenzialità della mia GoPro. Grazie alla sua struttura modulare posso comodamente agganciare qualsiasi microfono esterno professionale, oppure i filtri con un diametro adeguato, o sfruttare il pratico attacco a vite o la filettatura da 1/4″ per avvitarlo ad un cavalletto.

Per me è la soluzione ideale quando sono in giro a vloggare con la mia nuova GoPro HERO7 Black.

Guardate il mio video se volete sapere come ottenere il massimo dalla vostra GoPro.

Una corazza indistruttibile

E per finire ho lasciato la soluzione indubbiamente più resistente, in grado di proteggere la nostra GoPro da praticamente qualsiasi cosa! Parlo ovviamente del GoPro Super Suit.

Letteralmente un carro armato realizzato in policarbonato e in grado di resistere a stress di ogni tipo garantendo una protezione stagna totale. Acqua, fango, sabbia, detriti, urti e chi più ne ha più ne metta, niente lo impensierisce. Possiamo addirittura portare la GoPro fino ad una profondità di ben 60 metri sott’acqua, praticamente la scelta migliore per chi pratica subacquea o attività in acqua.

In questo caso l’unico compromesso è la qualità del suono catturato dalla GoPro che risulterà ovattato. Guardate il mio video in cui vi spiego come utilizzarlo.

Spero di avervi dato un panoramica esaustiva delle varie soluzioni. Ma qualunque sia l’uso che farete della vostra GoPro vi auguro di divertirvi portandola sempre con voi 😉

A presto su queste pagine con molti altri articoli 🙂

Le news e i tutorial GoPro non finiscono mai. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter. Per te ogni settimana tips, trucchi e novità da non perdere.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here