quale monopattino elettrico scegliere

I veicoli per la mobilità elettrica stanno prendendo sempre più spazio nelle città italiane, sia per i loro effettivi vantaggi e sia perché grazie all’incentivo del Bonus Mobilità da poco in vigore insieme al Decreto Rilancio, sono ora un po’ più accessibili a tutti.

Questo bonus prevede un rimborso fino al 60% della spesa totale effettuata per l’acquisto di veicoli a propulsione elettrica e non, per incentivare una mobilità urbana che fa a meno dei mezzi pubblici, inevitabilmente causa di assembramenti.

Per sapere come ottenerlo, per quanto è valido e altri approfondimenti, ti consiglio di dare uno sguardo alle domande frequenti a cui il Ministero dell’Ambiente stesso ha risposto, per risolvere tutti i dubbi più comuni riguardo l’argomento.

Segway: quale scegliere?

Le tipologie di veicoli Segway sono diverse: tra le due più richieste e amate, ci sono monopattini elettrici e hoverboard, che tra l’altro rientrano tra i veicoli acquistabili con il bonus. Ma quale scegliere? Quali sono le differenze e a quali necessità si prestano meglio?

quale monopattino elettrico scegliere

Per aiutarti nella scelta, ecco una panoramica precisa con caratteristiche definite e consigli sull’utilizzo. E in più, a fine paragrafo, anche il modello specifico di cui dovresti approfittare sfruttando il bonus, perché il migliore in termini di qualità-prezzo.

Iniziamo!

Monopattino elettrico

Il monopattino elettrico è ovviamente il successore del monopattino tradizionale ma dotato di batteria, più o meno potente in base al modello. Sono dotati di un manubrio (con acceleratore e freno) e di due ruote gommate, che possono essere ammortizzate o meno.

Scegli un monopattino se:

  • Hai necessità di usare i mezzi: sono pieghevoli e leggeri, puoi caricarli ovunque;
  • Cerchi stabilità nella guida;
  • Non hai mai usato un veicolo elettrico prima: è l’ideale per avvicinarsi a questo mondo.

NineBot by SegWay KickScooter E22E

Il nuovo monopattino Segway che ha già conquistato tutti per comodità e performance. NineBot by SegWay KickScooter E22E è perfetto per gli spostamenti di breve durata, ha un’autonomia di 22 km e resiste fino a 15° di pendenza.

E22E-kickscooter-segway-monopattino-elettrico-01

Possiede ruote da 9 pollici a doppia densità (flat-free), raggiunge una velocità di 20 km/h, ha luci LED anteriori, posteriori e dei freni e 3 modalità di guida (ecologica, standard e sportiva) con cruise control. Ovviamente, è dotato di tecnologia Bluetooth e app dedicata.

Ninebot KickScooter MAX G30

Il MAX G30 è il veicolo Segway più confortevole e all’avanguardia: LED di arresto, extra autonomia (65 km), alte prestazioni di guida e velocità fino a 25km/h.

Si ricarica velocemente ed è dotato di sistemi tecnologici come il Tubeless Pneumatic Tyre da 10 pollici a basso rischio di foratura, e un’app dedicata sia per iOS che per Android. Top di gamma, è al primo posto nella nostra Top#3 dei monopattini Segway.

Hoverboard

L’hoverboard è invece “autobilanciante”, e non ha il manubrio. Oppure, come i modelli che stai per vedere, il manubrio è posto all’altezza delle ginocchia.

Anche questo veicolo è a due ruote, che si muovono grazie alla pressione esercitata dai piedi e allo spostamento del peso del guidatore.

Scegli un hoverboard se:

  • Preferisci avere le mani libere nella guida;
  • Cerchi eccellenti prestazioni hi-tech;
  • Trovi utile la Modalità FollowMe, con cui l’hoverboard ti seguirà anche se non sei a bordo (Segway S-Plus)

Ninebot S ed S-Plus by Segway

I Segway S sono gli hoverboard ideali da prendere in considerazione, perché adattabili a diverse necessità.

quale monopattino elettrico scegliere

In particolare Ninebot S by Segway, che è dotato di un’app con cui controllare lo stato dell’hoverboard, trovare gli amici nei paraggi che stanno usando un SegWay, accedere a tutorial di guida e personalizzare le impostazioni generali (come il colore dei LED sotto la pedana).

Possiede tutta la tecnologia adatta a garantirti una guida in sicurezza, raggiunge una velocità massima di 16 Km/h e copre con una sola carica un distanza massima di 22 Km; è anche compatibile con il Segway GoKart.

Il più tecnologico Segway S-Plus invece, è una specie di robot personale: connessione Bluetooth, velocità fino a 20 km/h, standard di protezione IPX7 per poterlo utilizzare in qualsiasi condizione meteorologica, vano porta oggetti e autonomia fino a 35 Km. 

Altri veicoli elettrici

Il mondo Segway non si limita solo a queste due categorie che ti ho messo a confronto. Sono certo i veicoli più utilizzati, ma anche tutte le altre soluzioni tecnologiche come pattini elettrici e go kart sono perfette per rendere la mobilità urbana efficiente e divertente.

Ricorda sempre di informarti su cosa dice la legge italiana riguardo circolazione e omologazione di questi veicoli, prima di acquistarli e di utilizzarli.

Insomma, gli unici limiti su quale Segway scegliere o meno, sono le tue necessità. In linea generale questi veicoli elettrici sono tutti ottimi per lo spostamento in città, ti permettono di aggirare il traffico e raggiungere la tua destinazione velocemente e a emissioni zero.

Inoltre, la possibilità di connettersi via app ti permette anche di programmare uscite con gli amici o ritrovarti con loro sul tragitto, godendo di tutto il divertimento che solo un Segway sa offrirti.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here