+++ Articolo aggiornato il 15/04/2019 +++

GoPro Bike

Tra gli amanti dell’uso sportivo delle videocamere GoPro ci sono due scuole di pensiero per realizzare degli scatti da veri Pro, Modalità Burst o TimeLapse? In questo articolo voglio darvi qualche mio personale consiglio per utilizzare al meglio la vostra GoPro per realizzare i migliori scatti delle vostre avventure on bike. Quindi prepariamo uno dei tantissimi supporti del catalogo GoPro Bike e partiamo!

Quale foto on bike?

Qualcuno si starà chiedendo il perché di questo articolo quando GoPro può comodamente scattare anche singole foto. A maggior ragione ora che le favolose GoPro HERO7 hanno anche il comando vocale che mi evita di impegnare le mani.

Semplicemente perché lo scatto classico in modalità foto è impensabile se stiamo saltando lungo un sentiero, dal momento che quasi sicuramente la nostra GoPro si troverà sul nostro casco, sotto al sellino della nostra bici, sul manubrio o sulla forcella! In più non è assolutamente detto che avremo la fortuna di avere una buona foto con un singolo scatto. Meglio avere più scatti tra cui scegliere.

Burst o TimeLapse?

Chiariamo subito col dire che Burst/TimeLapse sono due modalità differenti orientate a scopi diversi:

  • Con il Burst otteniamo una sequenza di foto, parliamo di 1, 2, 3, 6 secondi reali immortalati in una serie di foto;
  • Con il TimeLapse invece possiamo ottenere un gran numero di scatti a intervalli che preferiamo.

Ma quindi che differenza c’è?

La differenza è il tempo a disposizione, se vogliamo cogliere l’attimo particolare di un salto durante una discesa in bici con il TimeLapse possiamo solo confidare nella fortuna che lo scatto che otteniamo in un secondo sia perfetto; mentre con il Burst abbiamo ben massimo 30 possibilità in 1 secondo!

Quindi usiamo sempre il Burst?

NO. Il TimeLapse è utile in quelle situazioni dove possiamo anche settare altre impostazioni. Per esempio l’Otturatore, la compensazione dell’esposizione o meglio chiamata come EV. Se ci troviamo infatti in un percorso in mezzo ad un bosco dove l’illuminazione non è la migliore, è utile poter intervenire sull’EV e impostare un tempo adatto.

Il mio consiglio

I settaggi che consiglio variano, come sempre, anche a seconda delle circostanze: giornata soleggiata, nuvolosa, paesaggio buio o pienamente assolato.

Modalità Burst

  • Quando usarla: tutte quelle volte che vogliamo congelare un momento unico
  • Condizioni migliori: per ottenere scatti nitidi e definiti è bene tener presente una buona illuminazione
  • Impostazioni migliori: 30 foto in 1 secondo, 30 foto in 2 secondi, in base alla velocità della scena
GoPro Bike Foto Burst

Modalità TimeLapse

  • quando usarla: quando abbiamo più scene da immortalare in un lasso di tempo lungo
  • condizioni migliori: attivando Protune possiamo gestire la luminosità in modo autonomo in base alle condizioni ambientali.

Nel primo caso ero in un bosco con scarsa luminosità, e ho usato:

  • COLOR: Flat
  • WB: Native
  • ISO Min: 200
  • ISO Max: 800
  • EV: +0.5/ +1

Ho indicato Flat per la componente colore in quanto offre una maggiore possibilità di recupero in post-produzione, infatti trattandosi quasi sicuramente di scatti sottoesposti sarà necessario un recupero delle ombre ai limiti del rumore.

Per i meno volenterosi che non vogliono cimentarsi in post-produzioni consiglio, come spiegato anche nel mio articolo su Protune, di utilizzare l’impostazione di default GoPro Color. Nella foto qui sotto, infatti, si può vedere che lasciando le impostazioni di default otteniamo uno scatto mosso dato che per avere maggiore luminosità la GoPro allunga il tempo di scatto, pena una foto completamente mossa.

GoPro Bike Time Lapse

In questo secondo caso siamo en plein air con buona luminosità:

  • COLOR: GoPro Color
  • WB: Native
  • ISO Min: 100
  • ISO Max: 400
  • EV: -0.5
GoPro Bike Time Lapse

Sicuramente il TimeLapse, per quanto mi riguarda, è la scelta migliore per una discesa in bici lungo sentieri sterrati e non, in quanto una sequenza di foto, montate successivamente tramite un programma di editing, ci permetterà di avere apparentemente un video stabile oltre che una vastissima scelta di foto.

Ma i video??

Piano piano ragazzi…al prossimo articolo 😉

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here