Domanda: qual è una delle caratteristiche più originali introdotta dalle nuove GoPro HERO5? Beh, direi che il controllo vocale merita sicuramente il podio!

In casa GoPro le idee non mancano di certo ed ecco spuntare un nuovissimo accessorio studiato appositamente per estendere questa funzionalità, si chiama GoPro REMO ed è un telecomando a controllo vocale per la GoPro HERO5 Black e la HERO5 Session.

Vi ricordo che il GoPro REMO è solo uno dei nuovissimi accessori che hanno accompagnato l’uscita delle HERO5 ed a questo link trovate il mio SUPER UNBOXING di tutti gli accessori 😉

Sempre al nostro fianco

Una cosa che mi piace molto è quella di poterlo indossare come un normalissimo orologio da polso oppure agganciare agli indumenti mediante la clip in dotazione insieme al cavetto USB per la ricarica e l’aggiornamento del firmware.

Possiamo così tenerlo sempre al nostro fianco ed essere pronti a controllare la GoPro in qualsiasi momento grazie alla nostra voce: possiamo dire ad esempio “GoPro avvia video” per iniziare la ripresa e “GoPro stop video” per fermare la registrazione, oppure ancora “GoPro fotocamera” per scattare una foto. Sarà indispensabile in tutte quelle situazioni in cui la videocamera si trova fisicamente lontana da noi tanto da non sentire la nostra voce. E soprattutto quando il rumore ambientale renderebbe incomprensibili i comandi.

Com’è fatto?

GoPro REMO una portata di 10 metri (ma si arriva anche oltre) ed è impermeabile fino a 5 metri dunque posso continuare a tuffarmi senza troppi problemi nel mio bellissimo mare Siciliano 🙂

Non abbiamo un display che ci indica la situazione in cui si trova la camera come invece succede per il WiFi Remote e lo Smart Remote. Abbiamo, invece, il grosso pulsante di scatto centrale tramite il quale avviare e stoppare la registrazione o scattare foto. Su un lato abbiamo il pulsante per l’accensione e lo spegnimento, sull’altro lato troviamo la porta USB Type-C protetta da una gommina per garantire l’impermeabilità che ci consente la ricarica e l’aggiornamento del software. Di fianco, un led indica il livello di carica della batteria ed un altro indica lo stato della connessione alla GoPro.

Aggiornamento del software

Possiamo aggiornare GoPro REMO mediante l’app GoPro Quick. La procedura è molto semplice:

  1. Colleghiamo il radiocomando ancora spento al PC mediante il cavetto USB-C;
  2. Teniamo premuto per 8 secondi il pulsante di scatto fino allo spegnimento della spia della batteria;
  3. Avviamo Quick e seguiamo le istruzioni a video, il software identificherà il telecomando e aggiornerà il firmware nel caso sia presente una nuova versione, facilissimo!

Tips: verificate periodicamente l’eventuale presenza di aggiornamenti nel caso vengano corretti bug o introdotte nuove features.

Accoppiamento con la HERO5 Black

Anche la procedura di accoppiamento con GoPro HERO5 Black è di una facilità estrema:

  1. Trasciniamo in basso col dito sul display della GoPro e selezioniamo “Connetti”, poi “Connetti nuovo dispositivo”, ed infine “REMO (Telecom. vocale)”;
  2. La GoPro ci chiede se mantenere l’Italiano come lingua dei comandi, possiamo confermare oppure sceglierne una fra quelle supportate;
  3. Teniamo premuto il pulsante di accensione del telecomando fino a quando la spia blu comincerà a lampeggiare;
  4. Quando l’accoppiamento sarà eseguito il telecomando emetterà una vibrazione e sul display della GoPro verrà mostrato il messaggio di conferma.

Tips: È possibile in qualsiasi momento scegliere la lingua per il controllo vocale dal menù delle impostazioni della GoPro.

Tips: Il controllo vocale tramite il GoPro REMO funzionerà ugualmente anche se lo manteniamo spento sulla GoPro.

Cosa ne penso?

Pro

Partiamo dalle cose che mi son piaciute: è piccolo, leggero e comodo da tenere addosso. Ho apprezzato tantissimo la vibrazione, un feedback fantastico che mi notifica in modo chiaro quando il comando è stato recepito. Per me il controllo remoto della GoPro è una caratteristica irrinunciabile perché mi permette di essere sempre operativo e pronto in ogni situazione.

Contro

Per quanto mi riguarda ha un solo difetto: non poter modificare le impostazioni ma solo le modalità di ripresa. Per l’utilizzo che faccio io di una GoPro è abbastanza limitante.

Vi consiglio di acquistarlo se avete la necessità di estendere il controllo vocale sulla GoPro e aumentarne così l’usabilità.

Restate sintonizzati su queste pagine, alla prossima HEROES 😉

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

3 COMMENTI

    • Ciao Roberto, come anticipato dai ragazzi di GoCamera la durata della batteria è dichiarata sulle 4 ore (continue), io posso aggiungere che, nell’utilizzo quotidiano non dovrai curarti particolarmente di questo aspetto. Utilizzo il REMO da molto tempo e non riesco neanche a ricordare quante volte lo abbia dovuto ricaricare (pochissime volte)! Con un utilizzo normale, dunque spegnendolo quando non usi la GoPro nelle sessioni di “riposo”, lo usi tranquillamente per giorni! Consuma davvero pochissimo 😉

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here