recensione crosscall action x3

Quante volte vi è capitato di essere al mare o in qualsiasi altra attività all’aperto, mentre utilizzate la vostra nuova e fiammante GoPro HERO6 Black senza preoccuparvi troppo di sabbia, terra o acqua, ed avere invece il timore di bagnare o graffiare il vostro smartphone. Moltissime volte, vero?

Ebbene, abbandonate queste preoccupazioni perché oggi vi parlo del Crosscall Action-X3. Uno smartphone rugged impermeabile, studiato e costruito per le attività all’aperto e per resistere a condizioni d’uso estreme, e dunque perfetto per noi che tanto amiamo le action cam.

Design corazzato

recensione crosscall action x3

Partiamo proprio dall’aspetto più evidente, ovvero il design. Dai materiali costruttivi alle rifiniture, tutto è studiato per rendere questo smartphone la scelta ideale per noi che amiamo svolgere attività all’aria aperta. Per noi che non possiamo preoccuparci troppo dei graffi, delle cadute e delle intemperie proprio come accade già con la GoPro HERO6 Black e la HERO5 Black.

La sua corazza viene sottoposta a test durissimi che lo rendono addirittura idoneo agli standard militari MIL STD 810G e IK02. La classificazione IP68 lo rende impermeabile per 60 minuti fino a 2 metri di profondità ed il suo ampio schermo da 5” ultra rinforzato con vetro GorillaGlass è del 40% più spesso e gli conferisce una resistenza 10 volte maggiore. Anche le connessioni jack per le cuffie e la porta USB Type C sono entrambi protetti dai portelli in gomma per preservarne l’impermeabilità generale.

recensione crosscall action x3

Ma la cosa che ho apprezzato davvero è che, nonostante la sua resistenza sia il punto di forza maggiore, il design risulta molto curato anche nei dettagli più minuziosi. Ad esempio il pulsante rosso con funzioni personalizzabili, il piccolo shell che ricopre lo speaker anteriore, la cui forma richiama la cornice del vetro che protegge la fotocamera. O ancora le geometrie che racchiudono la cassa posteriore, impermeabile anch’essa, e che per altro suona ad un volume davvero elevato.

Ecco la mia video recensione per scoprire come si comporta nell’uso quotidiano.

Inoltre, ho trovato la sua ergonomia decisamente superiore alla media, grazie ai bordi gommati ed agli intarsi sulla scocca che ne assicurano una presa salda e sicura, non vi scivolerà mai dalle mani!

Prestazioni al TOP

Ma sotto questa sua corazza batte un hardware con caratteristiche di fascia medio alta:

  • Processore Octacore Qualcomm Snapdragon 8937 da 1.3 GHz
  • 3GB di RAM
  • 32GB di memoria interna
  • Slot per microSD fino 128GB
  • Possibilità di ospitare la doppia sim
  • Batteria da 3500 mAh di lunga durata
  • Sistema magnetico X-LINK per la ricarica ed il trasferimento dati
  • Fotocamera posteriore da 12Mpx
  • Fotocamera frontale da 5Mpx
  • Sistema Operativo Android 7 Nougat

L’ho utilizzato come mio telefono principale (nel senso che ho usato solo quello) e vi dico che è davvero ben fatto e funziona a meraviglia! Veloce e reattivo nell’uso quotidiano e mi ha anche permesso di giocare ai titoli più recenti senza alcun problema. Il volume d’ascolto ed in chiamata è decisamente elevato e non distorce. Sono rimasto particolarmente colpito anche dalla qualità del display tattile che trovo più piacevole e preciso rispetto al mio vecchio smartphone.

recensione crosscall action x3

Per non parlare della durata della batteria! Anche con un utilizzo intenso (e sapete quanto io sia molto attivo sui social) la batteria mi dura dai 2 ai 3 giorni, sicuramente di più rispetto ad un altro smartphone con le stesse caratteristiche, non costringendomi a dover mettere in ricarica ogni sera. Un punto per me fondamentale quando sono in viaggio e non trovo punti di ricarica a portata di mano.

Purtroppo non ho avuto modo di provare il sistema X-LINK perché non mi hanno inviato la basetta o gli altri accessori che sfruttano questa tecnologia proprietaria, dunque rimane un po’ di scetticismo che spero di togliere presto.

Dotazione completa

Diciamo che Crosscall non ha voluto di certo lasciarci a bocca asciutta. All’interno della confezione troviamo una dotazione completa in linea con la qualità generale di questo dispositivo. Troviamo, infatti:

  • Caricatore da parete con finitura gommata
  • Cavo USB Type C lungo e molto resistente
  • Supporto X-BLOCKER da utilizzare con molti altri accessori che potete trovare qui
  • Un paio di cuffie impermeabili con connettore jack in metallo
  • Laccetto da collo
  • Adesivi vari

Considerazioni finali

Vi riassumo i pro e i contro dopo un mese di utilizzo.

recensione crosscall action x3

Pro

  • Qualità costruttiva, robustezza e impermeabilità. Benvenuta estate e alle attività in acqua senza paura di bagnare il telefono!
  • Prestazioni hardware
  • Durata della batteria
  • Ottimo display touch
  • Volume audio generale e in chiamata
  • Connessione USB Type C … perché la micro usb nel 2018 davvero non ha più senso!

Contro

  • Non è proprio un contro, ma direi Android “liscio” … nel senso che non ci sono le classiche customizzazioni che magari introducono alcune features che possono essere carine e utili da usare.
  • Purtroppo non c’è il giroscopio … significa che non potete vedere i video a 360 spostandovi semplicemente ruotando lo smartphone ma dovete ruotare col dito sul display. Questo è un vero peccato perché il Crosscall Action-X3 ha un sacco di sensori e c’è addirittura un applicazione dedicata molto carina che vi permette di verificare il funzionamento di ognuno di essi: come la bussola, l’accelerometro, il GPS, il sensore di luminosità e addirittura anche lo stato della batteria.
  • La fotocamera non eccelle sinceramente
recensione crosscall action x3

Tirando le somme dunque, se anche voi siete alla ricerca di uno smartphone robusto e impermeabile con prestazioni al top da utilizzare anche con la vostra GoPro, allora il Crosscall Action-X3 fa al caso vostro!

Per me sarà un fedele alleato per la mia estate 2018, dunque buone vacanze e a presto su queste pagine 🙂

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here