Recensione Feiyu G6

L’ultima novità nel mondo dei gimbal per GoPro è il FeiyuTech G6. Si può dire davvero che è il primo gimbal handheld (da tenere in mano) a cui non manca nulla! Sviluppato sulla base del precedente G5, aggiunge novità che al momento non erano mai state messe assieme in un unico gimbal:

  • controllo della GoPro tramite tasti fisici sul manico;
  • connessione contemporanea con smartphone e GoPro;
  • Più possibilità di movimento grazie al nuovo design;
  • visuale libera per lo schermo della videocamera;
  • schermo OLED per controllo di stato del gimbal.

Ma non finisce qui. Ecco la mia recensione del Feiyu G6.

Super design, super connessioni

Il Feiyu G6 si presenta come l’alternativa più completa tra i sistemi di stabilizzazione. Oltre al nuovo design, che vede l’asse di supporto superiore inclinato di 35°, permettendo quindi maggiore angolo di movimento e visuale libera per lo schermo posteriore della GoPro, oltre all’impermeabilità che lo caratterizza (meglio non immergerlo in acqua per periodi prolungati o a profondità maggiori di 2 metri), questo gimbal è anche in grado di connettersi alla GoPro e controllarla!

Recensione Feiyu G6

Il Feiyu G6 implementa un sistema a doppia connessione WiFi + Bluetooth. Il primo dedicato al controllo della GoPro, il secondo per interfacciare lo smartphone con il gimbal e fare tutte le fini regolazioni del caso (come ad esempio nella modalità timelapse) tramite l’app FeiyuON, ormai assolutamente stabile e senza bug.

Come abbinare GoPro a Feiyu ON

  • Impostare la connessione 2.4 Ghz sulla GoPro,
  • Aprire GoPro App e collegarci alla nostra GoPro,
  • entrare nel menù delle impostazioni della nostra GoPro e verificare i dispositivi bluetooth disponibili;
  • lasciare la GoPro App aperta in background;
  • aprire l’app Feiyu ON e tramite la procedura guidata collegarsi al Feiyu G6;
  • selezionare GoPro nel quadrato in alto tra i dispositivi compatibili (il gimbal infatti è anche compatibile con Sony RX0)

Non ho mai riscontrato lag di alcun tipo nell’utilizzo dei pulsanti di cui è dotato il gimbal. Il tasto shutter è molto reattivo per avviare la registrazione o scattare una foto. È anche presente il tasto Mode della GoPro a lato del gimbal, esso permette di cambiare tra le modalità di scatto sulla GoPro. Non corrisponde al tasto mode del gimbal, che serve invece, per cambiare modalità di stabilizzazione del gimbal o per accendere/spegnere il dispositivo.

Schermo LCD di controllo

Per la prima volta uno stabilizzatore Feiyu offre la possibilità di visualizzare le informazioni importanti di funzionamento direttamente sul gimbal. Si tratta di un piccolo LCD con tecnologia OLED che attraverso delle piccole icone permette di conoscere:

  • modalità d’uso del gimbal;
  • modalità di acquisizione della videocamera;
  • stato della batteria;
  • stato della connessione WiFi;
  • stato della connessione Bluetooth.

Ampliata possibilità di movimento

Grazie a motorini sempre più performanti e design essenziale, il Feiyu G6 permette il movimento a 360° sia sull’asse del Tilt che quello del Pan. Le prestazioni sono migliorate anche sul terzo asse di Roll che passa da una possibilità di movimento da 310° fino a 320°.

Recensione Feiyu G6

Oltre a queste grandi novità il Feiyu G6 spinge avanti le caratteristiche più apprezzate dagli appassionati di GoPro nei suoi precedenti gimbal, è infatti:

  • impermeabile a pioggia, neve, fango, schizzi (sconsigliata l’immersione diretta in acqua per periodi prolungati);
  • compatibile con HERO/3/4/5/6;
  • doppio ingressi da ¼” per accessori a vite fotografica, il che permette oltre a prolungare il gimbal tramite l’uso di qualsiasi pole anche di attaccare accessori secondari come microfoni ;
  • durata della batteria fino a 12 ore;
  • joystick manuale per il movimento e la rotazione della videocamera.

Modalità di funzionamento

Le modalità di funzionamento sono le stesse del Feiyu WG2:

Recensione Feiyu G6
  • Modalità Panning: gli assi tilt e roll vengono bloccati, la videocamera si muove in base ai movimenti della tua mano.
  • Modalità Panning + Tilting: vengono bloccato l’asse roll, la videocamera si muove in base ai movimenti della tua mano.
  • Modalità Lock: tutti gli assi bloccati, la videocamera è fissa.

Modalità Timelapse

Per la mia recensione Feiyu G6 non potevo prendermi un po di spazio in più per la modalità TimeLapse. Si accede a questa modalità premendo 4 volte il pulsante mode. Dopo il segnale acustico basterà spostare manualmente la GoPro verso il punto di inizio del timelapse e schiacciare nuovamente il pulsante mode per registrare questa posizione. A questo punto occorre portare la GoPro al punto di fine della rotazione e premere nuovamente mode per registrare questa posizione.

Dopo queste operazioni i preliminari, il Feiyu G6 a questo punto tornerà velocemente alla posizione registrata come inizio e comincerà la sua rotazione con la GoPro verosimilmente impostata su Timelapse. La velocità di rotazione è impostabile sull’app tramite collegamento bluetooth e varia da una rotazione di pochi secondi a diverse ore. Possibilità che è stata introdotta con il modello WG2 e che al momento si ritrova solo in costosi slider di marche specifiche.

Il gimbal che non smette di stupire

Il Feiyu G6 tiene la tua videocamera sempre carica, utilizzando l’adattatore fornito nella confezione. Quando possiamo fare a meno dell’impermeabilità del gimbal e della videocamera, possiamo sfruttare l’ingresso micro USB del sistema di stabilizzazione e le porte USB-C di GoPro, per tenere sempre in carica quest’ultima. Basterà rimuovere lo sportellino della GoPro.

Recensione Feiyu G6

È proprio la batteria da 5000mAh che ci consente di alimentare senza problemi fino a 12h il gimbal, oppure fornire backup energetico alla GoPro, che come sappiamo dura al massimo un paio di ore.

Altre novità sull’hardware

  • Tasto modalità per la GoPro a fianco del gimbal, facilmente raggiungibile con l’indice
  • Tasto per l’allineamento dell’orizzonte posto davanti al gimbal, è sostazialmente una rotellina che ci permette di allineare a mano l’orizzonte oppure di sfruttarlo per nuove inquadrature creative.
  • Tasto per reset modalità, sempre sul davanti è anche presente un normale tasto tondo sempre raggiungibile con l’indice che ci permette con un doppio click di uscire da qualsiasi modalità e di tornare rapidamente a quella iniziale di follow.
  • Attacchi per treppiede da 1/4 di pollice che ci permettono di trasformare il gimbal in un piccolo rig attaccandoci prolunghe o eventualmente microfoni.
  • Porta di ricarica micro usb per la ricarica diretta del gimbal senza l’uso di ulteriori scomodi caricatori.

Se aveste altre domande o curiosità su questo gimbal vi consiglio di visualizzare la mia video recensione sul canale RawTherapy:

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

9 COMMENTI

  1. Buonasera Luca. Acquistato il gimball feiyu g6 dal rivenditore autorizzato in Italia. Due su due gimbal difettano di un esagerato rumore audio impossibile da mantenere e che coppre tutto quello che dicono le persone riprese.
    Non consigliare questo articolo è un difetto esagerato

  2. Ciao Luca, scusa, ma non sono sicura di aver capito bene come funziona la connessione wifi tra GoPro e Gimbal. Devono essere collegati entrambi ad una rete esterna ? In caso affermativo occorre utilizzare il cell come hotspot ? … oppure si “parlano” tra di loro ? Grazie.

  3. Ciao, io vorrei chiedere se esiste un modo per usare il gimbal G6 con la GoPro Hero4 Silver mantenendo il case impermeabile. Grazie a chiunque risponderà.

  4. funziona il wifi per la osmo action o solo con gopro? Chi mi consigia quale gimbal acquistare che supporti il tasto comando di registrazione per la osmo action GRazie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here