Recensione GoPro HERO5 Session: stesse dimensioni, nuova potenza

Piccola, resistente, eccezionale

In questa recensione GoPro HERO5 Session, voglio raccontarvi quelle che sono state le mie prime impressioni su questa action cam e i punti salienti che ve la faranno amare!

È proprio così che mi piace definire questa piccola cam: piccola,resistente, eccezionale. In un cubetto di appena 4×4 cm abbiamo tutto ciò che serve ad un vero videomaker.

Partiamo subito con le novità di questa nuova GoPro HERO5 Session!

Stabilizzazione

Non potevo non iniziare questa review della GoPro HERO5 Session parlando subito della stabilizzazione video. La stabilizzazione su 3 assi è sicuramente una feature notevole in quanto, fino ad ora, tutte le nostre GoPro dovevano ricorrere all’ausilio di un gimbal esterno. Voglio sottolineare, però, che trattandosi di una stabilizzazione via software, dovremo scendere a dei compromessi e non avremo lo stesso risultato di quando andremo ad utilizzare uno stabilizzatore esterno come il Karma Grip.

La stabilizzazione via software infatti cropperà l’immagine di un minimo 10% e sarà disponibile a tutte le risoluzioni fino a 2.7K con framerate inferiori a 60 fps.

Voice control

Un’altra grandissima novità di queste GoPro HERO5 è senz’altro il controllo vocale.

Ci permetterà infatti di controllare la nostra cam semplicemente usando la voce; garantendoci quindi una completa libertà di movimento e di avere le mani sempre libere.

I comandi per la GoPro saranno 12, io per praticità d’uso li ho impostati in lingua inglese, ma è disponibile anche l’italiano:

  • GoPro Avvia Video
  • GoPro HiLight
  • GoPro Arresta Video
  • GoPro Fotocamera
  • GoPro Sequenza Foto
  • GoPro Avvia Temporizzato
  • GoPro Arresta Temporizzato
  • GoPro Spento

In aggiunta ci sono 4 comandi per cambiare le modalità

  • GoPro Modalità Video
  • GoPro Modalità Foto
  • GoPro Modalità Sequenza
  • GoPro Modalità Temporizzata

Tramite questi comandi la nostra GoPro si avvierà, si spegnerà, e seguirà tutte le modalità richieste.

Che vi troviate sugli sci o su un parapendio sentitevi liberi di godervi la vostra esperienza, alla GoPro basterà solo la vostra voce.

Nuovo FOV

Con le nuove Hero 5, è stato introdotto anche un nuovo angolo di ripresa LINEAR

Verrà quindi eliminato il caratteristico fisheye e potrete avere un’immagine priva di distorsioni.

Fotocamera

Il sensore della nuova GoPro HERO5 Session sarà di ben 10MP con un notevole aumento della qualità in condizioni di Scarsa Luce. Fino ad oggi ci si lamentava che il rumore era eccessivo quando calava la luminosità? Problema risolto, le nuove GoPro hanno un nuovo tipo di sensore che ci permetterà di stare tranquilli anche a… lume di candela!

Waterproof

La nuova HERO5 Session, come la HERO Session prima di lei, è impermeabile fino ad una profondità massima di 10 mt.

È possibile portarla a una profondità maggiore, 30 metri, ricorrendo ad un case stagno esterno che la proteggerà anche da urti “importanti”.

Video

Una delle caratteristiche senz’altro più importanti della GoPro HERO5 Session rispetto al modello precedente, è la qualità video.

Se prima la risoluzione massima si estendeva ad un massimo di 1080p, ora possiamo usufruire di un 4K di tutto rispetto.

Dettagli delle massime risoluzioni:

  • 4K a 30 fps – Wide
  • 2.7k a 30 fps – Wide, medium, linear
  • 1080p a 90 fps – Wide
  • 1080p a 60fps – Wide, linear
  • 1080p a 30 fps – Wide, medium, linear
  • 720p a 120 fps – Wide
  • 720p a 60/30 fps – Wide, medium, linear

I valori qui riportati sono quelli che andremo sicuramente ad utilizzare di più.

Ho inserito anche i 720p in quanto permettono di ottenere notevoli SlowMotion partendo da 120fps, anche se abbiamo comunque un 1080p a 90 fps che sicuramente ci farà ottenere un buon lavoro ugualmente.

Il dettaglio offerto dalle nuove risoluzioni e dalle nuove caratteristiche hardware della cam, è notevole. I colori sono più reali, più saturi. La definizione è tanta, croppando l’immagine a confronto con uno scatto della HERO4 Black possiamo rendercene conto.

Cosa ne penso?

Ecco la mia video recensione, con tanto di unboxing, della mia prima giornata passata con GoPro HERO5 Session. Sicuramente una videocamera eccezionale, ma ad essere sincera sono riuscita a trovare anche un paio di piccoli difetti.

Ma andiamo con ordine!

La HERO Session mi aveva colpita per le dimensioni, la portabilità e la semplicità d’uso.

Questa nuova HERO5 Session ha tutto ciò che mancava.

Pollice in SU per:

  • Dimensioni: possiamo inserirla ovunque!
  • Impermeabilità: questa caratteristica in una action cam è fondamentale!
  • Qualità: finalmente anche con questa “piccolina” potremmo dire che non ci manca più nulla!

Pollice in GIÚ per:

  • Niente RAW: al contrario della HERO5 Black, questa session non ha la possibilità di scattare in formato raw… Ci può stare visto che è una action cam, ma la GoPro ha delle qualità da veri Pro..quindi perché non mettere il Raw?
  • Niente GPS: in una action cam la trovo una feature basilare, come avere un video di una corsa automobilista e non vedere sullo schermo il tachimetro!
  • Batteria interna: la batteria di questa cam non si può cambiare, ciò significa che se ci troviamo nel bel mezzo di qualche avventura dovremmo trovare il tempo di ricaricarla.

Ora a voi! Non vi resta che scoprire questo gioiellino GoPro HERO5 Session!

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedenteGoPro: Karma – Easy to Fly
Prossimo articoloCome connettere GoPro HERO6 e HERO5 alla GoPro App
Alessandra Zampieri
Sono Alessandra Zampieri, sono nata a Verona dove risiedo tutt’ora. Ho studiato Ingegneria Edile/Architettura e sono da sempre un’appassionata di fotografia e tecnologia. Adoro viaggiare, esplorare, vivere nuove avventure e conoscere nuove tradizioni. Sono appassionata di snowboard e sport acquatici, e spesso durante le mie attività porto sempre con me la GoPro, compagna fedele di ogni viaggio ed ogni esperienza. Mi piace scoprire tutto ciò che la riguarda e ogni singolo accessorio che possa aiutarmi ad utilizzarla al meglio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here