Recensione GoPro HERO6 Black

La miglior GoPro di sempre! Sì, mi piace definirla così la nuova GoPro HERO6 Black anche se è molto Apple Style, ma quello che GoPro ci ha proposto con la nuova arrivata è qualcosa di veramente sorprendente.

Quali sono le novità?

Beh, sostanzialmente le novità non sono tantissime, abbiamo un nuovo processore che forse la fa da padrone in quanto a sorprese. Non voglio soffermarmi troppo sugli aspetti tecnici che sicuramente avrete già letto e visto in centinaia di recensioni che in questi giorni pullulano il web, ma ricapitolando:

  • 4k 60 fps, per gli amanti delle grandi risoluzioni può essere il must da utilizzare nelle riprese quotidiane e in condizioni di buona luce;
  • 1080p 240 fps, per gli amanti dei rallenty finalmente abbiamo una risoluzione degna che ci offre una buona elasticità con gli slow-motion;
  • 4k 30 fps STABILIZZATO, questa è una delle novità, meno discusse ma sicuramente tra le più interessanti;
  • GP1, nuovo processore studiato appositamente da GoPro:
  • nuova stabilizzazione, e qui voglio soffermarmi un attimo più avanti;
  • HDR, tanti lo definiscono inutile perché un’elaborazione software, MA avete visto i risultati?? sorprendenti;
  • touch zoom, nulla di rivoluzionario, ma lo vedremo meglio dopo;
  • migliore gamma dinamica e riprese in scarsa luce

Questi sono i punti forti di questa nuova GoPro HERO6 Black per quanto mi riguarda.

Com’è questa GoPro HERO6 Black?

Esteticamente, direi la copia della GoPro HERO5 Black, e se non fosse per il numerino posto su un lato, farei fatica a distinguerle.

Recensione GoPro HERO6 Black

Onestamente mi sarei aspettata un restyling viste alcune lacune presenti nella HERO5. Vedi usura gomma esterna dopo un intenso utilizzo, difficoltà a smontare il coprilente frontale, ma la cosa senza dubbio che fa piacere un po’ a tutti è sicuramente che possiamo riciclare i vecchi accessori della HERO5, gimbal compresi!

Recensione GoPro HERO6 Black

Lo schermo LCD è finalmente un touchscreen affidabile, risponde ai comandi senza lag inutili invece presenti troppo spesso nella HERO5.

Cosa c’è di nuovo in campo video?

La nuova GoPro HERO6 Black ha superato quelli che erano alcuni problemi/mancanze presenti nella precedente. Ve ne elenco alcuni cercando di sottolineare quelle che sono state le mie impressioni:

4K 60fps

È una delle caratteristiche tanto acclamate, tanto attese e tanto discusse, ma personalmente è una delle cose che forse mi ha sorpresa di meno. È vero, siamo in un era in cui l’alta definizione ormai è alla portata di tutti e c’è la sfida alle migliaia di pixel, quindi… eccoci accontentati.

Nel caso della nuova GoPro i file prodotti da questa risoluzione sono però file pesantissimi, e questo ci obbliga, purtroppo, ad avere un device in grado di riprodurli oltre che di editarli.

Questo è il motivo per cui, apprezzo questa nuova feature, ma purtroppo non la condivido appieno perché come sappiamo, una GoPro nasce per essere alla portata di tutti, e non riservata solo ai pro.

1080p 240fps

Anche questa è una caratteristica interessante in campo di editing video, perché come è possibile vedere dal video che seguirà, ci permette di effettuare rallentamenti fino al 10% sulla base di una risoluzione di tutto rispetto che è il FullHD. Ma anche in questo caso, è necessario disporre di un device aggiornato e soprattutto con una certa potenza a livello hardware per permette elaborazioni grafiche.

Recensione GoPro HERO6 Black

4K 30fps EIS ON!

Un 4K di tutto rispetto e anche stabilizzato??? Finalmente!!! Riuscire a registrare in alta definizione e soprattutto essere supportati da una stabilizzazione che, se pur elettronica, riesce a garantire un ottimo lavoro, è un must per chi utilizza la GoPro anche per i propri reportage di viaggio e non solo per le riprese più action!

Colore, gamma dinamica, HDR. Cosa sono?

Nel video che seguirà potrete notare la differenza dei fotogrammi ottenuti con una GoPro HERO6 Black e quelli con una GoPro HERO5 Black, cosa ne pensate?

Recensione GoPro HERO6 Black

Credo che le immagini possano parlare da sole 😉 Non è stato attivato nessun controllo manuale, nessuna impostazione Protune.

La gamma dinamica presente nella nuova GoPro HERO6 Black è sicuramente un gran passo avanti rispetto alla precedente e ciò ci permette di ottenere immagini più brillanti, più definite e sicuramente anche più piacevoli! Questo è sicuramente merito del nuovo processore GP1.

HDR – High Dinamic Range

È vero, l’HDR è un’elaborazione software. Da appassionata di fotografia ammetto che tutto ciò che un dispositivo ci restituisce in modo automatico porta notevoli perdite di dettaglio, definizione, qualità dell’immagine stessa, ma stavolta approvo in pieno GoPro.

L’HDR che ci restituisce la GoPro HERO6 Black è un’elaborazione che, dopo averla testata, MI PIACE! Non la trovo eccessiva come invece spesso viene riprodotta da altri software.

Recensione GoPro HERO6 Black

Approvo questo sistema anche sulla base del concept creato da GoPro, ovvero che questa action-cam deve essere alla portata di chiunque! Infatti anche l’utente alle prime armi che si trova tra le mani questa videocamera potrà sperimentare nelle proprie foto questa caratteristica con un semplice clic!

Riprese notturne e gamma dinamica

I limiti di una fotocamera si vedono nelle condizioni di scarsa luminosità, dove emerge il rumore del sensore, la gamma dinamica, la qualità del fotogramma. La GoPro HERO6 Black, considerando le dimensioni della stessa, presenta un sensore veramente piccolo e quindi non possiamo aspettarci miracoli in termini di rumore e qualità al “buio”.

Recensione GoPro HERO6 Black

Rispetto alla HERO5, i miglioramenti sono comunque presenti e particolarmente visbili, anche con un semplice crop:

  • migliore dettaglio
  • migliori cromie
  • anteprima dello scatto finale

Scatto Live

L’ho vista solo io questa cosa??? A parte gli scherzi, ritengo sia una delle cose più belle che possa offrire una fotocamera digitale rispetto a quello che poteva invece offrirci una fotocamera a pellicola.

Inquadriamo una scena, di sera, poca luce, impostiamo il tempo d’esposizione a grandi linee, basandoci magari sugli ultimi dieci tutorial visti online che sicuramente avranno avuto condizioni di luce diverse dalla nostra, non abbiamo un esposimetro che ci può dare una mano quindi.. proviamo.. 2 secondi, no 5, no 10.. scatto.

Recensione GoPro HERO6 Black

È sottoesposta! Riprovo, scatto. E’ sovraesposta! Riprovo, scatto. Ok va bene.

Basta prove! La nuova GoPro HERO6 Black ci mostra in anteprima lo scatto finale, sappiamo già se stiamo sovra esponendo o sotto esponendo e di conseguenza non faremo scatti a caso senza sapere come sarà il risultato. Per me è la svolta!

La nuova stabilizzazione è davvero migliore?

Sì, la nuova stabilizzazione implementata nella GoPro HERO6 Black è davvero migliore.

Abbiamo una riduzione dell’immagine (crop) del 5% mentre con GoPro HERO5 Black avevamo una riduzione del 10%, e come già accennato sopra è stata implementata anche nelle alte risoluzioni e ad alti frame rates.

Parliamo sempre di stabilizzazione software, che non offrirà mai gli stessi risultati di una stabilizzazione ottica, ma, ad oggi, mi sento di dire che la HERO6 Black ha la migliore stabilizzazione software presente nelle action cam.

Possiamo fare a meno del gimbal?

Assolutamente no. Un gimbal offre una stabilizzazione che non ha paragone con quella elettronica presente nella GoPro. Con un Gimbal non abbiamo limitazioni nell’utilizzo delle varie risoluzioni.

Recensione GoPro HERO6 Black

Sottolineo, però, che è bene, quando si utilizza un gimbal, disattivare la stabilizzazione nella GoPro.

Addio FOV, benvenuto zoom

La nuova GoPro HERO6 Black implementa il TouchZoom, che non è altro che uno zoom digitale che “croppa” l’immagine. Nelle GoPro fino alla HERO5 erano presenti diverse impostazioni del cosiddetto Field Of View, ovvero l’angolo di campo, e si passava dall’ampio, al lineare, al medio e allo stretto.

Recensione GoPro HERO6 Black

La nuova GoPro HERO6 Black mantiene il Lineare e l’Ampio, elimina lo stretto e il medio, e implementa lo zoom. Attraverso questo zoom possiamo ingrandire l’immagine, con ovvia perdita di qualità e definizione.

Passo dalla HERO5 alla HERO6?

Dopo aver provato per qualche giorno la nuova GoPro HERO6 Black il passaggio dalla 5 lo farei ad occhi chiusi.

La nuova GoPro offre la possibilità di ottenere una maggiore qualità nelle riprese e negli scatti senza dover lavorare troppo in post-produzione.

Pollice in su:

  1. Qualità video/foto
  2. Stabilizzazione
  3. Scatto Live

Pollice in giù:

  1. Prezzo
  2. Elaborazione file pesanti che necessitano di hardware appositi
  3. Caratteristiche esterne

Anche GoPro HERO6 Black è acquistabile rottamando la tua videocamera usata con il Programma Rottamazione GoPro!

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here