Recensione GoPro HERO6 Black

La nuova GoPro quest’anno non si è fatta attendere molto. Puntuale il 28 settembre è stata presentata con tanto di evento in diretta streaming dallo stesso Nick Woodman, CEO di GoPro. Il suo nome è GoPro HERO6 Black.

Esternamente è praticamente indistinguibile dalla sua sorella GoPro HERO5 Black. Una somiglianza totale che prende tutti i pregi del design che avevamo visto nascere l’anno scorso. Quello che però quest’anno si aggiunge sono delle prestazioni da record. GoPro torna nuovamente ad essere la flagship killer, con prestazioni senza pari sul mercato.

Le nuove risoluzioni

  • 4k 60fps,
  • 4k 4:3 30fps,
  • 2,7k 120fps,
  • 1080p 240 fps

Queste sono solo alcune delle nuove risoluzioni della nuova GoPro. Le novità, però, non si fermano ai numeri, perché all’interno cambia radicalmente anche il cuore pulsante della GoPro, composto da chipset e sensore d’immagine.

Finalmente un nuovo sensore

Il Chipset GP1 di GoPro HERO6 Black è il primo totalmente progettato e sviluppato all’interno di GoPro, che vanta di una potenza che raddoppia tutto quello a cui eravamo abituati.

Recensione GoPro HERO6 Black

Tutto questo, oltre a gestire risoluzioni incredibili, porta a una gestione diversa dei colori. Si è infatti migliorata la gamma dinamica, con maggiori sensibilità a luce e ombre.

Abbastanza Slow?

Lo slow motion è stato portato a nuovi livelli, con un occhio di riguardo per i FOV che questa volta non si restringono in maniera esagerata. Infatti a 1080p 240fps sarà comunque disponibile un FOV ampio. Così come in altre risoluzione dove potremo settare AMPIO anche su 2,7k 120fps e SUPERVIEW 2,7k 60ps.

Novità veramente… Pro!

La GoPro HERO6 Black oltre ad aumentare gli ISO in modalità foto fino a 3200, aumenta la sensibilità al buio, creando meno disturbo nei file video.

Recensione GoPro HERO6 Black

Tutto questo è dovuto a un diverso sistema di gestione della compressione dei file, che passa dai 40 mbit/s della HERO5 Black ai 60 mbit/s della HERO6 Black. Valori che tradotti in poche parole vogliono dire maggiori dettagli e meno perdita degli stessi in fase di post produzione. Con il Protune abilitato si può arrivare fino a 80 mbit/s!

L’implementazione di numerose opzioni video non disponibili nella HERO5 Black è veramente vasta, le opzioni Linear e Superview sono state aggiunte in molte risoluzioni e anche a fps elevati.

È stata aggiunta, inoltre, anche la possibilità di attivare l’opzione RAW nella modalità timelapse notturna, dando modo di elaborare maggiormente i dati di questi scatti notturni. Ricordiamici che una foto RAW è una foto che contiene più dati. Scattare quindi una foto in RAW su GoPro HERO6 Black avrà quindi un senso se intenderemo elaborarla al PC. Diversamente risulta inutile e anzi controproducente. Perché è un immagine meno calibrata e pesata nei colori rispetto a un JPEG ottenuta in camera.

Gimbal? Non serve!

La stabilizzazione video interna è stata portata a un livello successivo, rendendo le riprese incredibilmente stabili e diminuendo la perdita di FOV a soltanto il 5%. È impressionante vedere come ora la sola GoPro riesca a stabilizzare laddove fino ad oggi eravamo obbligati ad usare costosi gimbal. In certe situazioni questi ultimi continueranno ad essere indispensabili, ma per un buon 60% delle riprese la nuova EIS (Electronic Image Stabilization) sarà più che sufficiente.

Uguale fuori?

Recensione GoPro HERO6 Black

Anche se è equipaggiata dello stesso corpo, alla nuova GoPro HERO6 Black è stato rivisto e migliorato anche l’hardware esterno. Il touchscreen ora è più responsivo, il vano batterie rinforzato e la lente frontale di protezione più facile da smontare. Il design immutato porta comunque con sé vantaggi; infatti, quasi la totalità degli accessori per HERO5 Black è perfettamente compatibile con HERO6 BLACK, batterie comprese.

GoPro, accenditi!

Recensione GoPro HERO6 Black

Il comando vocale si è evoluto permettendo ora anche l’accensione della GoPro con un intervallo di standby di 8 ore, con il semplice comando “GoPro accenditi”. Rimangono ovviamente tutti i comandi che già conosciamo.

  • GoPro Avvia registrazione
  • GoPro HiLight
  • GoPro Arresta registrazione
  • GoPro Scatta una foto
  • GoPro Sequenza foto
  • GoPro Avvia Temporizzato
  • GoPro Arresta Temporizzato
  • GoPro Modalità Video
  • GoPro Modalità Foto
  • GoPro Modalità Temporizzato
  • GoPro Modalità Sequenza
  • GoPro Spento

Connettività, audio, durata

Persino il wifi con cui collegare la GoPro a smartphone e app è stato migliorato portandolo a 5 Ghz, il doppio della velocità di prima. Una mossa che servirà per velocizzare il trasferimento dei file durante la creazione di Quikstories!

La batteria invece rimane la stessa da 1220 mAh e, con essa, rimane la stessa anche la durata, che nonostante le prestazioni raddoppiate praticamente dura quanto la HERO5 Black.

Recensione GoPro HERO6 Black

Sui 3 microfoni non ci sono novità significative, riconfermando la qualità già vista sulla HERO5 BlacK: acquisizione stereo e possibilità di registrazione di tracce .WAV più o meno compresse. Anche il GPS non presenta novità rispetto ai modelli precedenti e la visualizzazione dei dati sarà sempre ottenibile tramite software QUIK.

Performance, cos’altro?

Le performance da record di questa nuova GoPro, saranno sfruttate dai professionisti del settore che, sopratutto per le nuove risoluzioni, conteranno su computer con potenze di calcolo in grado di star dietro alla nuova GoPro HERO6 Black.

Tutti gli altri apprezzeranno le molte novità anche sulle solite risoluzioni che usiamo, sfruttando soprattutto le nuove potenzialità del sensore d’immagine e l’incredibile nuovo stabilizzatore integrato!

Anche GoPro HERO6 Black è acquistabile rottamando la tua videocamera usata con il Programma Rottamazione GoPro!

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here