Oramai lo abbiamo davvero ripetuto in tutte le salse, la nuova GoPro HERO5 Black è già impermeabile fino a 10 metri senza l’ausilio del case stagno, cosa che è messa in evidenza anche sulla confezione che mostra la GoPro fare un bel tuffo in acqua.

Se vogliamo spingerci a profondità maggiori avremo bisogno del nuovo case stagno studiato appositamente per la GoPro HERO5 Black chiamato Super Suit con il quale potremo arrivare  fino a 60 metri di profondità.

Non solo underwater

In generale però vi consiglio l’uso del case stagno non solo in presenza di acqua ma anche in tutte quelle situazioni in cui è bene proteggere maggiormente la GoPro da eventuali urti, cadute, possibili infiltrazioni di sporco o in presenza di fango, essendo appunto la GoPro una videocamera per le attività all’aperto.

Tips. Ricordo che la GoPro HERO5 Black perde la sua impermeabilità se togliamo il portellino laterale che nasconde le connessioni USB e HDMI.

Come alloggiare la HERO5 Black

Per poter alloggiare la videocamera top di gamma nel Super Suit, è necessario rimuovere la lente anteriore che protegge l’obbiettivo della camera.

Vi basterà tirare la lente verso l’esterno e ruotare in senso antiorario, così facendo la videocamera perderà la sua impermeabilità e sarà necessario inserirla all’interno del case stagno per utilizzarla in acqua.

Sostituzione portelli e installazione Floaty

All’interno della confezione del Super Suit troveremo anche due portelli posteriori intercambiabili.

Abbiamo infatti un secondo portello per il Floaty galleggiante, un accessorio che vi consiglio di acquistare e che, credetemi, ho rimpianto in molte occasioni di non avere con me per non rischiare di perdere in acqua la GoPro considerando il peso che raggiunge il tutto.

Ed abbiamo anche un portello Skeleton che ci permette ad esempio di catturare un audio migliore e di utilizzare il display touch, in questo caso però perderemo totalmente l’impermeabilità dunque massima attenzione!

Utilizzo del menù

Con la GoPro all’interno del case completamente sigillato non potremo ovviamente utilizzare il display touch per cambiare i modalità di ripresa o le impostazioni. Ma muoversi all’interno del menù non sarà complicato e dovremo affidarci ai due tasti fisici sul corpo del case: il pulsante laterale, che vi ricordo ha sostituito il pulsante anteriore di accensione presente nei vecchi modelli, ed il pulsante di scatto.

Con la GoPro accesa e tramite il pulsante laterale possiamo scorrere le varie modalità di ripresa preimpostate osservando il piccolo display anteriore: dunque la modalità “Video”, la modalità “Foto”, la modalità “Sequenza” (Burst) e la modalità “Foto Temporizzata” (Time Lapse). In questo contesto è fondamentale prendere dimestichezza osservando il display anteriore per sapere sempre qual è la modalità di ripresa corrente e tenere sotto controllo lo stato in cui si trova la videocamera.

Una marcia in più

Per entrare invece nel menù delle impostazioni dovremo tenere premuto il pulsante laterale e premere contemporaneamente il pulsante di scatto.

Mantenendo evidenziata l’icona del modo e premendo il pulsante di scatto potremo scorrere le singole pagine delle impostazioni per le varie modalità. Premiamo il pulsante laterale per spostarci invece al di sotto dell’icona evidenziando così il nome della modalità (es. “VIDEO”) e premiamo il pulsante di scatto per scorrere le varie modalità di ripresa disponibili per quel modo.

Se ci troviamo ad esempio nella pagina del modo “Video” possiamo scorrere fra le modalità “VIDEO”, “VIDEO+FOTO” e “LOOPING”; se ci troviamo invece nella pagina del modo Foto Temporizzata” potremo scorrere fra le modalità “FOTO TEMPORIZZATA”, “FOTO TEMPORIZZATA NOTTURNA” e “VIDEO TEMPORIZZATO”.

Se manteniamo evidenziata una specifica modalità di ripresa per il modo (es “LOOPING” per il modo “Video”) la troveremo fra le scelte disponibili scorrendo i modi di ripresa nel display anteriore mediante il pulsante laterale.

Tips La modalità Sequenza (Burst) apparirà sempre fra le varie scelte mentre scorriamo i modi di ripresa mediante il pulsante laterale.

Utilizziamo il tasto laterale per navigare fra le diverse impostazioni ed il tasto di scatto per modificarle. Ultimate le modifiche manteniamo premuto il pulsante di scatto oppure selezioniamo Fine per uscire dal menù e tornare al modo di ripresa.

A questo punto abbiamo il pieno controllo della nostra HERO5 Black con tutta la protezione necessaria per ogni utilizzo … non ci resta che tuffarci nella prossima avventura 🙂

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here