gripgear gopro

Unico nel suo genere, lo slider motorizzato GripGear nasce per essere utilizzato con GoPro, smartphone e piccole fotocamere compatte. Ma, come vedremo questa recensione GripGear, durante la prova sul campo ha rivelato un’incredibile sorpresa!

Ma cosa è uno slider?

Uno slider è un accessorio, solitamente composto da due binari, su cui scorre un carrello con dei cuscinetti estremamente fluidi. Viene spesso usato nelle riprese video per dare un effetto di movimento alla videocamera.

Esistono principalmente due tipologie di slider, vediamo rapidamente pregi e difetti di ciascuno.

Slider Manuali

Pro

  • Economici
  • Facili da usare
  • Permettono di creare riprese abbastanza interessanti

Contro

  • Per ottenere un buon risultato bisogna fare molta pratica
  • La velocità cambia di volta in volta perchè la nostra spinta non sarà mai uguale a quella precedente.
  • Quelli “troppo” economici sono disastrosi.
  • Utilizzabili solamente per i video

Slider Motorizzati

Pro

  • Risultati sempre omogenei e uniformi ai precedenti
  • Possibilità di gestire la velocità di ripresa
  • Utilizzabili sia per i video che per Timelapse di grande impatto visivo.

Contro

  • Solitamente molto costosi.

Uno slider per GoPro fuori dal comune!

Lo slider elettronico per GoPro GripGear ha decisamente una forma insolita, invece dei soliti due binari e una della slitta scorrevole, è presente un’unica rotaia centrale con dei piccoli dentini su cui il motore dello slider scorre e compie il movimento.

gripgear gopro

A prima vista può sembrare instabile, ma l’ottimo materiale di cui è composto il binario, solido alluminio, lo rende solido e robusto. Non flette e non si ritorce su se stesso nemmeno alle estremità, solitamente il punto più critico di ogni slider.

gripgear gopro
gripgear gopro

Per quanto questa sia una soluzione piuttosto anomala, si rivela particolarmente utile, infatti lo slider una volta smontato (servono 30 sec a montarlo/smontarlo) sarà molto facile da trasportare e occuperà pochissimo spazio. Addirittura lo possiamo inserire nello zaino! Decisamente promosso per praticità!

Il motore

Il motore è sicuramente il cuore pulsante dello slider e grazie ad esso possiamo avere ben tre accessori video in uno!  Viene alimentato a batterie ricaricabili o tramite l’uso di un powerbank esterno se vogliamo eseguire timelapse di lunghissima durata con movimento della camera, il che lo rende ancora più interessante per il lato fotografico.

gripgear gopro

Tramite l’apposito telecomando remoto in dotazione o utilizzando i pulsanti posti direttamente sul motore, possiamo controllare la velocità. È infatti possibile regolarla da 1 a 9 in base alle nostre esigenze di ripresa e la direzione in cui far scorrere il motore di volta in volta.

gripgear gopro

Particolarmente utili sono le indicazioni riportate su uno dei due pezzi che compongono il binario. Qui sono riportate le indicazioni su quanto tempo impiega il motore a percorrere l’intero slider ad una determinata velocità, così da ottimizzare anche i tempi per eventuali timelapse.

gripgear gopro

Slider motorizzato per GoPro, ma non solo!

Lo slider GripGear nasce per qualsiasi modello di GoPro, sia in ambito video che fotografico, ma la sua versatilità lo rende perfetto utilizzando anche una fotocamera compatta o uno smartphone!

gripgear gopro

Tutti gli accessori sono già inclusi, non servirà quindi acquistare nessun adattatore, basterà scegliere che dispositivo usare ed avviare la ripresa. Può sembrare una cosa scontata, ma comprare un prodotto di questo tipo e non dover poi acquistare tutti i vari adattatori separatamente non è così banale ormai!

Una forza mostruosa!

Sulla confezione viene riportato che la capacità di carico è pensata per GoPro o piccole macchine fotografiche. Al massimo una mirrorless con un obiettivo non troppo grande o pesante. Ma io, come in ogni mio test, ho voluto testarne il reale limite, caricandoci la mia reflex semiprofessionale con tanto di obbiettivo e microfono!

Indovinate un po’, funziona! Eccome se funziona, va alla grande! L’ho utilizzato per una giornata intera ogni volta che avevo bisogno di fare delle riprese con lo slider e la reflex e mi ha dato ottimi risultati!

Bisogna ovvimente stare un po’ attenti, cercando di utilizzare un obbiettivo leggero, come un 50mm o con poco zoom e non mettere la reflex in inclinazioni impossibili. Ma i risultati che possiamo ottenere sono assolutamente buoni, se poi uniti ad una leggera stabilizzazione in postproduzione diventano eccellenti!

Conclusioni

Lo Slider motorizzato per GoPro GripGear è sicuramente un’accessorio molto interessante se pensiamo che è unico nel suo genere. Non esiste infatti un’altro slider che ci permette di fare movimenti automatizzati nel video e nei timelapse unendo facilità, praticità di trasporto e versatilità di utilizzo.

gripgear gopro
gripgear gopro

Pazzesco pensare di poterlo usare con una reflex (senza esagerare con setup super pesanti) ottenendo ottimi risultati, sia sui panorami che per eventuali dettagli di oggetti o recensioni prodotto!

Un’ultima precisazione, se il prezzo a primo impatto può sembrare alto (149.99€), vi assicuro che è in realtà uno dei suoi punti di forza in assoluto. Per acquistare uno slider motorizzato che sicuramente è pensato per attrezzatura professionale ma allo stesso tempo molto più ingombrante e complicato da usare la cifra da pagare è di circa quattro volte superiore.

Lo slider GripGear si rivela quindi un’ottima soluzione anche per chi è alla ricerca di uno slider motorizzato dal prezzo contenuto e dalla prestazioni più che ottime!

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

1 COMMENTO

  1. Ciao, mi sono innamorato di questo spider, leggevo che lo hai provato anche con reflex, ma avendo bisogno di una ripresa verticale che regga reflex e grandangolo? Giusto per essere precisi una 5dmkII ed uno 21Zeiss o un 17-40

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here