Uno dei punti di ripresa più utilizzati in ambito GoPro quando si parla di sport, è sicuramente quello dell’utilizzo sul casco. Tutti noi abbiamo un casco con almeno una placchetta adesiva sul casco, ma per qualcosa di veramente originale ho voluto provare il Ninja Mount.

Perché la GoPro sul casco

La testa è sicuramente un ottimo posto dove posizionare la nostra videocamera in quanto è il punto più stabile e privo di vibrazioni del nostro corpo. In più, unito alla stabilizzazione elettronica delle nuove GoPro ci permette di ottenere ottimi risultati con pochissimo sforzo.

Ci sono poi alcuni trucchi da videomaker per migliorare l’inquadratura, come quello di far entrare nella parte bassa del video una porzione della visiera del casco in modo da dare un punto di riferimento fisso. Questo aumenterà il senso di stabilità e aumentare l’ effetto action.

È anche vero che per rendere più dinamico e di conseguenza meno noioso il video finale è fondamentale cambiare punto di inquadratura e variare la scena. Ecco che ci viene in aiuto sotto questo aspetto il Ninja Mount.

Installazione

L’installazione è semplicissima e richiede pochi secondi. Basterà, infatti, rimuovere la vite inferiore che aggancia la visiera alla parte principale del casco e sostituirla con quella nel kit per fissare l’apposito supporto. Nel caso invece non sia presente una vite inferiore (come nel mio caso) ma superiore, basterà incollare una comune placchetta adesiva curva a pochi centimetri dalla visiera ed il gioco è fatto.

Servirà ora solamente agganciare all’attacco appena installato o alla placchetta adesiva tramite la basetta quick release, l’estensione ricurva del Ninja Mount e la relativa Gopro.

Cambio di inquadratura

In questo modo creeremo un nuovo punto di vista, molto più diretto ed in prima persona. Posizionando la GoPro in cima al casco otterremmo un effetto “on board” ma comunque esterno al soggetto. Con il Ninja Mount invece, andremo a creare un effetto prima persona, con una vera inquadratura soggettiva di indossa il casco, mantenendo però, tutti i vantaggi di stabilità e poche vibrazioni grazie al posizionamento sulla testa.

Otteniamo così un secondo punto di vista e la possibilità di variare l’inquadratura tra prima e terza persona, aumentando il dinamismo. In questo modo avremo movimentato il video finale con pochissimo sforzo, senza l’aggiunta di ingombranti e complicati accessori da installare o mettere nello zaino.

Protezione contro gli urti

Un vantaggio da non sottovalutare è sicuramente quello della protezione extra. Infatti, posizionando la GoPro tra il casco e la visiera, la nostra camera sarà molto più protetta in caso di caduta o di urti rispetto al classico posizionamento sulla parte superiore del casco.

Un vantaggio non da poco se consideriamo che i caschi integrali di questo genere vengono usati principalmente per sport estremamente action come il motocross o il downhill dove il rischio di caduta è molto alto.

Conclusioni

Il Ninja Mount è un accessorio molto semplice sia per l’utilizzo che per la sua installazione. Ed è proprio questa sua semplicità sicuramente un grande punto di forza in quanto ci permette di utilizzarlo senza pensieri e senza complicazioni traendone pieno vantaggio.

La possibilità di cambiare punto di vista utilizzando il casco che indossiamo ogni volta lo rende interessante anche solo per variare dalla “classica” inquadratura superiore che mostra parte della visiera, oltre che aumentare il grado di protezione della nostra camera in caso di incidente o caduta.

Se dovessi definire il Ninja Mount con tre parole: semplice, funzionale, consigliato!

Alla prossima.

Michele.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here