scattare foto invernali drone dji

Quando arriva l’inverno probabilmente vorresti solo stare sul tuo divano con una coperta e guardare la tv. Non c’è motivo di uscire e soffrire il freddo, vero? Ma, pensaci bene, l’inverno è una delle stagioni migliori per catturare immagini mozzafiato di paesaggi totalmente trasformati. Allora vediamo come scattare foto invernali drone DJI!

Te lo anticipiamo: scattare foto in inverno è molto diverso da scattare foto estive in posti tranquilli e soleggiati. La buona notizia, però, è che abbiamo diversi consigli per farti scattare tranquillamente anche in inverno. Vediamoli insieme.

Preparati alle condizioni meteorologiche

Il primo aspetto da non sottovalutare è la temperatura limite del tuo drone e quella della batteria. La maggior parte dei Droni DJI può volare ad una temperatura tra 0°C e i 40°C. Il problema principale è che le batterie non durano molto al freddo, quindi i tempi di volo potrebbero essere minori di quanto tu possa aspettarti.

Puoi ridurre l’impatto del freddo sulle tue batterie riscaldandole prima di inserirle nell’alloggio. Inoltre, quando stai per decollare, mantieni in hovering il velivolo per circa un minuto per far sì che le celle si riscaldino.

scattare foto invernali drone dji

Neve ed esposizione

La neve può giocare brutti scherzi alla fotocamera del tuo drone DJI, catturando immagini sottoesposte ed una neve grigia invece di una stupenda coltre bianca. Il modo migliore per ovviare a questo problema è aumentare l’esposizione. Se è una giornata di sole, avrai bisogno di alzarla di due livelli. In giornate nuvolose, invece, l’aumento di un solo livello potrebbe bastare per rendere nuovamente bianca la tua neve.

In alternativa, puoi anche considerare di usare il filtri ND per ridurre facilmente il bagliore dato dalla neve. Un ND 32 è raccomandabile per scatti in giorni di luce. Un ND 16 può inoltre essere usato se alzi la velocità dell’otturatore.

scattare foto invernali drone dji

Bilanciamento del bianco

Si potrebbe pensare che non sia tanto difficile ottenere il giusto bilanciamento del bianco scattando foto di panorami invernali. Stranamente, invece, lo è e fotografie con protagonista la neve spesso finiscono per virare pericolosamente sul blu o sul giallo.

Ci sono due modi per aggirare questo problema:

  1. Il primo è lasciare il bilanciamento del bianco automatico e provare e scattare in RAW. In questo modo potrai migliorare il bilanciamento del bianco in post produzione.
  2. Il secondo, un po’ più difficoltoso, è quello di impostare il bilanciamento del bianco manualmente. Sfortunatamente non c’è un’impostazione magica dei Kelvin (l’unità di misura della temperatura del colore) che possa rendere tutte le tue foto sulla neve correttamente bilanciate dato che il livello di luce cambia spesso in base a tanti fattori.
scattare foto invernali drone dji

Colori brillanti di contrasto

Un altro problema da dover prevenire quando scatti fotografie invernali, è che spesso vi è solo il bianco come protagonista. Di conseguenza una foto completamente bianca può risultare noiosa. Cerca colori contrastanti come il giallo, il rosso o l’arancione, i quali daranno alla foto un sorprendente senso di contrasto al candore bianco della neve.

Luce invernale

Un grande vantaggio per i fotografi: una luce più estesa con texture tridimensionali e un allungamento delle ombre. La ragione di ciò è che durante l’inverno l’angolazione del sole risulta più piccola all’orizzonte e il sole non raggiungerà mai il punto più alto.

Qualsiasi fotografo ti dirà che le foto saranno migliori con la luce orizzontale così come che l’immagine avrà invece un migliore contrasto con la luce verticale.

scattare foto invernali drone dji

Regolazione della messa a fuoco

Il problema con le fotografie invernali è che la scena potrebbe avere un basso contrasto e non essere molto chiara. Se c’è nebbia, se è nuvoloso o se nevica, può diventare difficile per l’obiettivo mettere a fuoco automaticamente.

Puoi risolvere facilmente il problema: tutto ciò che devi fare è passare il tuo drone alla messa a fuoco manuale e selezionare la messa a fuoco del tuo scatto sullo schermata di volo.

scattare foto invernali drone dji

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedente6 consigli per riprese DJI: come ottenere video mozzafiato
Prossimo articoloVolare con un drone DJI in inverno: le 5 cose da sapere
GoCamera
Nel DNA di GoCamera c’è la passione per lo sport, la fotografia, i video e la condivisione, maturata con l’esperienza nel mondo delle action cam GoPro e droni DJI dei quali siamo Rivenditori Autorizzati per l’Italia. Chi sceglie di entrare nella community GoCamera e di acquistare sullo shop, lo fa perché siamo gli unici a offrire un supporto continuo, veloce ed efficiente con tecnici esperti che parlano italiano. Una vera esperienza da vivere insieme, con noi al tuo fianco, per imparare a sfruttare al meglio i tuoi acquisti, a condividere la tua storia. Grazie a tutto questo e a una costante ricerca, possiamo vantare il 100% di clienti soddisfatti, che hanno trovato finalmente il loro punto di riferimento online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here