scattare foto instagram con gopro

I primi mesi che scattavo con GoPro tendevo sempre a scattare in orizzontale: poi un giorno ho provato a scattare in verticale e il risultato è stato più che soddisfacente.

In questo articolo ti spiegherò il perché, e scoprirai quale formato è più idoneo alla condivisione sul feed di Instagram. Cominciamo!

Quando scattare in verticale

Ci sono determinate condizioni in cui scattare in verticale è a mio avviso necessario: per esempio nelle stories Instagram, uno scatto verticale è sicuramente più di impatto nel feed del tuo profilo.

Le persone che ti seguono saranno molto più colpite da uno scatto che occupa tutto lo schermo dello smartphone, piuttosto che vederne uno orizzontale con parti totalmente vuote, in alto o in basso. Lo scatto orizzontale nelle storie può essere ammesso solo quando condividi un post.

Quando scattare in orizzontale

Per quanto riguarda i post, in realtà la storia è la medesima: lo scatto in verticale è quello che si addice di più al feed, ma nei post l’inquadratura in orizzontale (adattato al formato di Instagram) rende i tuoi scatti comunque molto visibili.

Se una foto deve essere condivisa solo nelle storie, scatta in verticale; se lo scatto invece deve essere postato, ti suggerisco di fare due tipi di shot della stessa scena, uno in orizzontale e uno in verticale. Dopo l’editing, pubblicherai il formato che ti soddisfa di più.

In conclusione, il consiglio che posso darti è che le videocamere GoPro sono si delle action cam, e quindi non devi fissarti a scattare apposta per Instagram: ma se vuoi far crescere il tuo feed sul social, dovresti adeguarti di conseguenza.

Al prossimo articolo!
Laura

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here