Con l’avvicinarsi dell’estate, i tanti appassionati di sport acquatici cominciano a mettersi all’opera. Tra surf, kite, windsurf, canoa e vela, per fare solo alcuni esempi, fotografare le proprie prestazioni con un drone DJI è una sfida ai confini della fotografia. In questo articolo ti diamo alcuni suggerimenti sulla composizione degli scatti, le impostazioni della fotocamera e qualche idea creativa per aiutarti a creare straordinarie fotografie aeree del tuo sport preferito.

Cosa devi sapere prima di volare sull’acqua

Essere piloti esperti è una prerogativa. Non consigliamo, a chi sta utilizzando un drone da poco tempo, di volare sopra specchi d’acqua. Bisogna prendere abbastanza fiducia e avere molta esperienza per far volare il drone in queste condizioni. Ti ricordiamo, quindi, di far volare il tuo drone e non perderlo mai d’occhio, di evitare di volare vicino a folle di persone, barche, veicoli e altri oggetti di grandi dimensioni.

Vediamo insieme una carrellata di sport acquatici perfetti per le nostre giornate estive.

5 Sport acquatici perfetti per la fotografia aerea

Surf

La combinazione di acrobazie e paesaggi naturali rende il surf uno degli sport acquatici più emozionanti da catturare. Dall’alto, è possibile sperimentare diverse composizioni e ottenere tante diverse prospettive.

fotografia-aerea-droni-dji-sport-acquatici-1

Surf ©Andrea Morangiu | Drone: DJI Phantom 4 Pro

Rafting

Il rafting è un’avventura emozionante che ti dà l’opportunità di catturare immagini spettacolari della natura che ti circonda.

fotografia-aerea-droni-dji-sport-acquatici-2

Rafting – Tara – Montenegro ©Miloš Tomašević | Drone: DJI Phantom 3 Pro

Parasailing

Con un drone DJI è possibile catturare l’incantevole contrasto dell’azzurro del mare e gli straordinari colori del paracadute.

fotografia-aerea-droni-dji-sport-acquatici-3

Kayak

Il kayak offre un’ottima occasione per catturare le bellissime coste, le spiagge e la fauna selvatica da una prospettiva intima.

fotografia-aerea-droni-dji-sport-acquatici-4

Kayaking ©Chris Schmid

Jet Ski

È possibile catturare interessanti trame delle onde dall’alto mentre si guida una moto d’acqua.

fotografia-aerea-droni-dji-sport-acquatici-5

 Jet Your Way! ©Ivan Masalitin | Drone: DJI Phantom 4 Pro

Ora che abbiamo visto alcuni sport acquatici e dato un’occhiata ad alcuni esempi, immergiamoci più a fondo e vediamo insieme qualche idea creativa per migliorare la tua fotografia aerea.

5 Idee per realizzare foto di sport acquatici

Tramonti

L’avventura continua anche quando il sole tramonta. Un ottimo modo per realizzare una bellissima fotografia aerea è catturare un soggetto con le luci del tramonto sullo sfondo. Nell’esempio qui sotto, un DJI Mavic 2 Pro è stato posizionato per catturare sia il soggetto che il tramonto.

fotografia-aerea-droni-dji-sport-acquatici-6

Apocalyptic Sunset Surfer I ©PHLY Images | Drone: DJI Mavic 2 Pro

Un’altra opzione è quella di catturare la luce di un tramonto sulla superficie dell’acqua. Utilizzando questa tecnica, i soggetti appariranno come sagome nell’immagine.

fotografia-aerea-droni-dji-sport-acquatici-7

SUP in swamp ©Arvids Baranovs | Drone: DJI Mavic 2 Pro

Riflessi

Sfrutta i riflessi sulla superficie dell’acqua per creare composizioni uniche. Con sport come la canoa e il kayak, spesso è possibile imbattersi in splendidi fondali naturali mentre ci si muove in acqua. Posiziona il tuo drone in alto per enfatizzare il riflesso e rendere i tuoi soggetti ancora più piccoli. Con un po’ di pratica, si possono ottenere risultati fantastici.

fotografia-aerea-droni-dji-sport-acquatici-8

Saint Row ©Mauro Pagliai | Drone: DJI Mavic Air

Onde

L’energia dell’oceano può essere percepita attraverso le onde e, da una prospettiva aerea, è possibile mostrare l’enorme potenza di Madre Natura. Sperimenta le condizioni di luce, i riflessi e le ombre per creare il tuo momento speciale.

fotografia-aerea-droni-dji-sport-acquatici-9

Go Surf!! ©Andrea Marongiu | Drone: DJI Phantom 4 Pro

Movimento

Con una prospettiva aerea, è anche possibile tracciare il movimento del soggetto, e dare un senso ai segni sulla superficie dell’acqua.

fotografia-aerea-droni-dji-sport-acquatici-10

It’s a bird, It’s a plane. No it’s a boat ©brad.deel | Drone: DJI Mavic Pro

Impostazioni della fotocamera

Azione: Velocità dell’otturatore

Gli sport acquatici sono sport d’azione e veloci, il che significa che può essere abbastanza difficile ottenere lo scatto perfetto. Per catturare i professionisti nei loro momenti migliori, è necessario un modo per congelare i loro movimenti e tenerli nell’inquadratura. Per raggiungere questo obiettivo, alza la velocità dell’otturatore, attiva la modalità Burst e lascia un po’ di spazio per far spostare il soggetto nell’inquadratura.

fotografia-aerea-droni-dji-sport-acquatici-11

 S for Speed ©Mike Leung | Drone: DJI Mavic 2 Zoom

Movimento Atletico: Inquadratura

Cerca di ottenere scatti action quando un atleta sta facendo un giro o saltando, e sposta la fotocamera nella direzione in cui si sta muovendo per catturarlo all’interno del fotogramma.

fotografia-aerea-droni-dji-sport-acquatici-12

Surf ©Andrea Marongiu | Drone: DJI Phantom 4 Pro

Onde: lunga esposizione

Combinando un’immagine aerea con una fotografia a lunga esposizione, è possibile ottenere scatti espressivi di tutte le attività sportive qui sotto. Posiziona il drone sopra la scena che ti interessa e diminuisci la velocità dell’otturatore per ottenere questo effetto.

fotografia-aerea-droni-dji-sport-acquatici-13

Long Exposure ©BenMack | Drone: DJI Phantom 4 Pro

Quest’estate, diverti in acqua con un drone DJI. Fai sport e immortala le tue prestazioni con delle splendide fotografie aeree. Sfrutta i riflessi del tramonto e i bellissimi colori del mare, e dai un tocco tutto nuovo alle tue avventure.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato con guide come questa, tutorial e tips dal mondo droni, devi assolutamente iscriverti alla Newsletter DJI.

Articolo precedenteGoCamera Bootcamp Roma 2019: il programma della nuova tappa
Prossimo articoloMusica per video GoPro e non solo: la Top5 di Michele Birti
GoCamera
Nel DNA di GoCamera c’è la passione per lo sport, la fotografia, i video e la condivisione, maturata con l’esperienza nel mondo delle action cam GoPro e droni DJI dei quali siamo Rivenditori Autorizzati per l’Italia. Chi sceglie di entrare nella community GoCamera e di acquistare sullo shop, lo fa perché siamo gli unici a offrire un supporto continuo, veloce ed efficiente con tecnici esperti che parlano italiano. Una vera esperienza da vivere insieme, con noi al tuo fianco, per imparare a sfruttare al meglio i tuoi acquisti, a condividere la tua storia. Grazie a tutto questo e a una costante ricerca, possiamo vantare il 100% di clienti soddisfatti, che hanno trovato finalmente il loro punto di riferimento online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here