+++ Articolo aggiornato il 06/07/2021 +++

Con l’avvicinarsi dell’estate, i tanti appassionati di sport acquatici cominciano a mettersi all’opera. Tra surf, kite, windsurf, canoa e vela, per fare solo alcuni esempi, fotografare le proprie prestazioni in sport acquatici con un drone DJI, è una sfida ai confini della fotografia.

In questo articolo ti diamo alcuni suggerimenti sulla composizione degli scatti, le impostazioni della fotocamera e qualche idea creativa per aiutarti a creare straordinarie fotografie aeree del tuo sport preferito.

Cosa devi sapere prima di volare sull’acqua

Essere piloti esperti è una prerogativa. Non consigliamo, a chi sta utilizzando un drone da poco tempo, di volare sopra specchi d’acqua. Bisogna prendere abbastanza fiducia e avere molta esperienza per far volare il drone in queste condizioni.

Ti ricordiamo quindi, di far volare il tuo drone e non perderlo mai d’occhio, di evitare di volare vicino a folle di persone, barche, veicoli e altri oggetti di grandi dimensioni.

Vediamo insieme una carrellata di sport acquatici perfetti per le nostre giornate estive.

5 Sport acquatici perfetti per la fotografia aerea

Surf

La combinazione di acrobazie e paesaggi naturali rende il surf uno degli sport acquatici più emozionanti da catturare. Dall’alto, è possibile sperimentare diverse composizioni e ottenere tante diverse prospettive.

fotografia-aerea-droni-dji-sport-acquatici-1

Surf ©Andrea Morangiu | Drone: DJI Phantom 4 Pro

Rafting

Il rafting è un’avventura emozionante che ti dà l’opportunità di catturare immagini spettacolari della natura che ti circonda.

fotografia-aerea-droni-dji-sport-acquatici-2

Rafting – Tara – Montenegro ©Miloš Tomašević | Drone: DJI Phantom 3 Pro

Parasailing

Con un drone DJI è possibile catturare l’incantevole contrasto dell’azzurro del mare e gli straordinari colori del paracadute.

fotografia-aerea-droni-dji-sport-acquatici-3

Kayak

Il kayak offre un’ottima occasione per catturare le bellissime coste, le spiagge e la fauna selvatica da una prospettiva intima.

fotografia-aerea-droni-dji-sport-acquatici-4

Kayaking ©Chris Schmid

Jet Ski

È possibile catturare interessanti trame delle onde dall’alto mentre si guida una moto d’acqua.

fotografia-aerea-droni-dji-sport-acquatici-5

 Jet Your Way! ©Ivan Masalitin | Drone: DJI Phantom 4 Pro

Ora che abbiamo visto alcuni sport acquatici e dato un’occhiata ad alcuni esempi, immergiamoci più a fondo e vediamo insieme qualche idea creativa per migliorare la tua fotografia aerea.

5 Idee per foto di sport acquatici con un drone

Tramonti

L’avventura continua anche quando il sole tramonta. Un ottimo modo per realizzare una bellissima fotografia aerea è catturare un soggetto con le luci del tramonto sullo sfondo. Nell’esempio qui sotto, il drone è stato posizionato per catturare sia il soggetto che il tramonto.

fotografia-aerea-droni-dji-sport-acquatici-6

Apocalyptic Sunset Surfer I ©PHLY Images | Drone: DJI Mavic 2 Pro

Un’altra opzione è quella di catturare la luce di un tramonto sulla superficie dell’acqua. Utilizzando questa tecnica, i soggetti appariranno come sagome nell’immagine.

fotografia-aerea-droni-dji-sport-acquatici-7

SUP in swamp ©Arvids Baranovs | Drone: DJI Mavic 2 Pro

Riflessi

Sfrutta i riflessi sulla superficie dell’acqua per creare composizioni uniche. Con sport come la canoa e il kayak, spesso è possibile imbattersi in splendidi fondali naturali mentre ci si muove in acqua.

Posiziona il tuo drone in alto per enfatizzare il riflesso e rendere i tuoi soggetti ancora più piccoli. Con un po’ di pratica, si possono ottenere risultati fantastici.

fotografia-aerea-droni-dji-sport-acquatici-8

Saint Row ©Mauro Pagliai | Drone: DJI Mavic Air

Onde

L’energia dell’oceano può essere percepita attraverso le onde e, da una prospettiva aerea, è possibile mostrare l’enorme potenza di Madre Natura. Sperimenta le condizioni di luce, i riflessi e le ombre per creare il tuo momento speciale.

fotografia-aerea-droni-dji-sport-acquatici-9

Go Surf!! ©Andrea Marongiu | Drone: DJI Phantom 4 Pro

Movimento

Con una prospettiva aerea, è anche possibile tracciare il movimento del soggetto, e dare un senso ai segni sulla superficie dell’acqua.

fotografia-aerea-droni-dji-sport-acquatici-10

It’s a bird, It’s a plane. No it’s a boat ©brad.deel | Drone: DJI Mavic Pro

Impostazioni della fotocamera

Azione: Velocità dell’otturatore

Gli sport acquatici sono sport d’azione e veloci, il che significa che può essere abbastanza difficile ottenere lo scatto perfetto. Per catturare i professionisti nei loro momenti migliori, è necessario un modo per congelare i loro movimenti e tenerli nell’inquadratura. Per raggiungere questo obiettivo, alza la velocità dell’otturatore, attiva la modalità Burst e lascia un po’ di spazio per far spostare il soggetto nell’inquadratura.

fotografia-aerea-droni-dji-sport-acquatici-11

 S for Speed ©Mike Leung | Drone: DJI Mavic 2 Zoom

Movimento Atletico: Inquadratura

Cerca di ottenere scatti action quando un atleta sta facendo un giro o saltando, e sposta la fotocamera nella direzione in cui si sta muovendo per catturarlo all’interno del fotogramma.

fotografia-aerea-droni-dji-sport-acquatici-12

Surf ©Andrea Marongiu | Drone: DJI Phantom 4 Pro

Onde: lunga esposizione

Combinando un’immagine aerea con una fotografia a lunga esposizione, è possibile ottenere scatti espressivi di tutte le attività sportive qui sotto. Posiziona il drone sopra la scena che ti interessa e diminuisci la velocità dell’otturatore per ottenere questo effetto.

fotografia-aerea-droni-dji-sport-acquatici-13

Long Exposure ©BenMack | Drone: DJI Phantom 4 Pro

Quest’estate, divertiti in acqua con un drone. Fai sport e immortala le tue prestazioni con delle splendide fotografie aeree. Sfrutta i riflessi del tramonto e i bellissimi colori del mare, e dai un tocco tutto nuovo alle tue avventure.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedenteFoto e video in vacanza: guida dallo smartphone al drone
Prossimo articoloQuale drone scegliere per l’estate 2021? Ecco la guida che fa per te
GoCamera
Nel DNA di GoCamera c’è la passione per lo sport, la fotografia, i video e la condivisione, maturata con l’esperienza nel mondo delle action cam GoPro e droni DJI dei quali siamo Rivenditori Autorizzati per l’Italia. Chi sceglie di entrare nella community GoCamera e di acquistare sullo shop, lo fa perché siamo gli unici a offrire un supporto continuo, veloce ed efficiente con tecnici esperti che parlano italiano. Una vera esperienza da vivere insieme, con noi al tuo fianco, per imparare a sfruttare al meglio i tuoi acquisti, a condividere la tua storia. Grazie a tutto questo e a una costante ricerca, possiamo vantare il 100% di clienti soddisfatti, che hanno trovato finalmente il loro punto di riferimento online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here