+++ Articolo aggiornato il 06/08/2021 +++

sport estivi

Per un vero appassionato, estate vuol dire sport! Ma preparare la borsa con tutto ciò che veramente occorre forse non è così semplice. Che si attenda la bella stagione per riprendere l’attività preferita o per intraprenderne una nuova, il mondo GoPro ci riserva sempre qualche sorpresa.

Allora incrociando foto, richieste e desideri della community GoPro italiana, siamo riusciti a individuare quali sono gli sport che andranno per la maggiore quest’estate. Ve li proponiamo con le soluzioni migliori per foto e video mozzafiato!

Kite

Che sia WaveSyle o WakeStyle, il Kitesurf è sicuramente lo sport più suggestivo al mare. Sarà per i colorati aquiloni che si librano in aria, sarà perché si è in acqua ma in balìa dell’aria, il Kite rapisce lo sguardo. Per questo sembra quasi impensabile non munirsi di GoPro o comunque di un’action cam prima di lasciarsi portare dal vento.

Imprescindibile per catturare tutta l’emozione del Kite è certamente il Supporto per le Linee, per fissare la GoPro direttamente ai cavi e riprendersi in azione. Il supporto Strut Mount, invece, consiste in una robusta fascia con supporto GoPro integrato da avvolgere attorno al montante tubolare del telaio per avere una ripresa completamente rivoluzionata.

Pro Tip: utilizza un GoPro The Remote per l’attivazione a distanza della videocamera: vento e onde potrebbero disturbare i comandi vocali.

Surf

Il Surf è amatissimo dai GoPro addicted: scivolare sulle onde sognando di essere alle Hawaii è straordinario. Ed è infatti proprio proprio dalle isolette del Pacifico che arriva la prima attestazione di questo sport, addirittura nel 1788, nei diari di James Cook.

Quando ci si lascia andare sulla tavola non possono certo mancare Placche Adesive per Surf: adesivo iper-resistente 3M VHB™, superficie più ampia, doppia base. Altrettanto essenziale è un GoPro Floaty, che oltre a rendere la videocamera inaffondabile ha una colorazione accesa per rendere visibile la GoPro caduta tra le onde.

Le proposte per vivere appieno la tua esperienza da HERO non finiscono qui, dai un’occhiata alla sezione Surf!

Subacquea

Il mondo della Subacquea è un universo a parte, una dimensione che si popola di flora ondeggiante e fauna colorata. A qualunque profondità, le action cam sono irrinunciabili per immortalare gli attimi più emozionanti sott’acqua.

Oltre certe profondità l’elemento di cui risente maggiormente la scena impressa dalla tua action cam è la luce. Infatti, l’acqua di mare tende naturalmente a filtrare la componente cromaticamente calda della luce, per cui è necessario reintegrarla con un Filtro Rosso.

Per chi si immerge in orari in cui il sole è basso o a profondità più elevate, si rivela necessaria una luce LED impermeabile, e infine un’Asta, imprescindibile per un’immagine più stabile.

Ma la gamma di supporti si allarga anche a maniglie, staffe, manubri e molto altro dedicati esclusivamente al mondo della subacquea.

Pro Tip: se utilizzi un’asta subacquea non aprirla o chiuderla sott’acqua. Queste operazioni vanno fatte all’asciutto perché potrebbero causare infiltrazioni.

Travel

Anche per quanto riguarda i viaggi l’estate è sicuramente la stagione che si presta meglio. Per queste attività però, oltre all’infinità di possibili accessori e supporti da poter utilizzare esistono esigenze ben specifiche da soddisfare.

Quando pensiamo a un viaggio o a un’escursione, la prima cosa che sicuramente ci verrà in mente è la comodità: cosa che uno smartphone si appresta benissimo a risolvere, dimostrandosi un perfetto device per la fotografia, soprattutto se corredato da appositi accessori per smartphone.

Non dimentichiamo però, che le immagini più suggestive che tu possa mai catturare in viaggio, sono fattibili solo con un drone. Nuove prospettive, scatti aerei e foto altrimenti irrealizzabili: i droni DJI in modo particolare (come Mini 2 o Air 2S) sono anche leggeri e pieghevoli, occupando nel tuo zaino davvero poco spazio. Controlla solo le normative sul volo in vigore nel posto dove stai andando.

I viaggiatori appassionati troveranno un catalogo aggiornatissimo nella sezione Travel.

Pro Tip: per viaggi molto lunghi senza PC, assicurati di avere spazio per i tuoi ricordi. Porta sempre con te una seconda MicroSD!

Snorkeling

Parlare di Snorkeling non è certo lo stesso che parlare di Subacquea, e chi pratica quest’attività lo sa bene. Infatti, con questo nome s’intende il nuoto principalmente in superficie, o comunque non al di sotto dei 5 metri di profondità, utilizzando il boccaglio (in inglese snorkel).

Sicuramente un supporto necessario è quello che ci consenta una ripresa soggettiva, magari direttamente dalla maschera sub, tipo GoMask.

In più, la moda ci impone di segnalare uno degli accessori più richiesti dell’estate: il Dome, per scatti a sopra e sotto la superficie dell’acqua. Tutti i supporti e gli accessori per un’estate a pelo d’acqua li trovi nella sezione Snorkeling.

Pro Tip: per salvaguardare l’impermeabilità di Case Stagni e videocamera, sciacqua accuratamente la tua attrezzatura dopo ogni singolo contatto con acqua salata.

Kayak

sport estivi kayak

Che sia in mare, in un fiume o nella pace di un lago, in tantissimi si dedicano alla canoa o al kayak con GoPro d’estate. Uno sport che va sempre più di moda tra gli appassionati della action cam più amata di sempre perché si presta con semplicità a bellissimi scatti!

Per sfruttare le prospettive della canoa o del kayak di certo non può mancare un supporto roll bar da attaccare alla pagaia. Sicuramente un supporto per il casco e il classico supporto a pettorina che ci permetteranno di catturare clip veramente coinvolgenti!

Pro Tip: qualunque sia il punto dove andrai a fissare la tua videocamera ricorda sempre di aggiungere un supporto galleggiante nel caso in cui dovesse sfuggire!

Bike

Lontani dalle piogge invernali, l’estate è il periodo preferito dai Biker che possono concedersi lunghe corse e avventurose imprese su due ruote. E data la grande quantità di amanti di queste discipline, il mondo GoPro si è evoluto in base alle loro esigenze.

Sicuramente il supporto di cui bisogna anzitutto dotarsi è l’Arm, il braccio progettato per posizionarsi sulla parte frontale del casco e ricurvo per riprendersi mentre si è in azione. In secondo luogo, è certamente indispensabile un Supporto per barre tubolari da scegliere in base alla posizione sulla bici.

Questi e tutti gli altri supporti creati per sfruttare al massimo la GoPro in bici li trovi nella categoria Bike!

Pro Tip: se utilizzi la più classica delle inquadratura con il supporto a pettorina GoPro Chesty, ricorda di posizionare la videocamera capovolta!

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedenteCome fotografare la Via Lattea con GoPro tutorial
Prossimo articoloDestinazione: Kenya! Visto, attività e attrezzatura fotografica
GoCamera
Nel DNA di GoCamera c’è la passione per lo sport, la fotografia, i video e la condivisione, maturata con l’esperienza nel mondo delle action cam GoPro e droni DJI dei quali siamo Rivenditori Autorizzati per l’Italia. Chi sceglie di entrare nella community GoCamera e di acquistare sullo shop, lo fa perché siamo gli unici a offrire un supporto continuo, veloce ed efficiente con tecnici esperti che parlano italiano. Una vera esperienza da vivere insieme, con noi al tuo fianco, per imparare a sfruttare al meglio i tuoi acquisti, a condividere la tua storia. Grazie a tutto questo e a una costante ricerca, possiamo vantare il 100% di clienti soddisfatti, che hanno trovato finalmente il loro punto di riferimento online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here