Stabilizzatore GoPro

Stabilizzare Video GoPro

Uno dei punti fondamentali per una buona ripresa video è senz’altro la stabilizzazione.

Come tutti sappiamo la nostra fidata GoPro non è dotata di una stabilizzazione d’immagine interna al software quindi è necessario cercare di rendere il meno possibile mosse le immagini..diciamo che c’è chi è gran bravo e anche con un semplice pole riesce ad ottenere video fluidi e stabili e chi come me che ha qualche problema.

In merito a questo possiamo utilizzare una Gimbal. Nel mio caso ho acquistato la Steadycam G4 Gimbal GoPro Handheld 3 Assi secondo me la miglior Steadycam disponibile sul mercato: pratica, comoda, poco ingombrante e efficientissima. In alternativa possiamo utilizzare un software.

Stabilizzare un video GoPro senza Gimbal, si può?

Tramite diversi programmi di video editing è possibile ricorrere alla stabilizzazione via software.
Il risultato però, secondo me, non sarà mai lo stesso.

I programmi che aiutano a stabilizzare un video non fanno altro che impostare un “tracciatore” che sarà automaticamente individuato dal programma, o manualmente dall’utente (es. After Effects), e il programma medierà tutti gli sbalzi dei movimenti verticali ed orizzontali dell’immagine cercando di raddrizzarla il più possibile.

A tal fine verranno di conseguenza eliminati alcuni bordi dell’immagine e di conseguenza per avere il quadro iniziale a 16:9 il programma sarà costretto a zoomare con conseguente perdita di qualità.

Quali programmi posso utilizzare?

I programmi che consiglio sono:

proDAD Mercalli Studio, un programma dall’interfaccia piuttosto semplice che con qualche clic stabilizza automaticamente l’immagine.
Stabilizzatore GoPro
Adobe Premiere CC, tramite l’effetto “Stabilizzazione Trasformazione” già precaricato, non dovremo far altro che applicarlo per ottenere il nostro video stabilizzato.
Stabilizzatore GoPro

Nel seguente video viene mostrata la differenza tra la stabilizzazione via software e la stabilizzazione data da una Gimbal, in questo caso la Steadycam G4 Gimbal GoPro Handheld 3 Assi.

Ne vuoi sapere di più sulla stabilizzazione GoPro? Scopri Gocamera Academy

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedenteDurata della Batteria GoPro HERO4
Prossimo articoloRequisiti Minimi di Sistema Richiesti da GoPro Studio
Alessandra Zampieri
Sono Alessandra Zampieri, sono nata a Verona dove risiedo tutt’ora. Ho studiato Ingegneria Edile/Architettura e sono da sempre un’appassionata di fotografia e tecnologia. Adoro viaggiare, esplorare, vivere nuove avventure e conoscere nuove tradizioni. Sono appassionata di snowboard e sport acquatici, e spesso durante le mie attività porto sempre con me la GoPro, compagna fedele di ogni viaggio ed ogni esperienza. Mi piace scoprire tutto ciò che la riguarda e ogni singolo accessorio che possa aiutarmi ad utilizzarla al meglio.

4 COMMENTI

  1. Ciao Alessandra,
    ottimo confronto! Io all’inizio non mi preoccupavo molto di ottenere immagini stabili e fluidi, confidando poi nelle potenzialità dei software (nel mio caso Premiere). Poi mi sono accorto che la stabilizzazione via software, oltre che a richiedere un sacco di tempo in più, non mi dava mai i risultati sperati, quindi ho cercato di cercare di migliorarmi in fase di acquisizione. Non ho mai provato una gimbal, visto che tu l’hai utilizzata dici che possa funzionare bene anche in situazioni più “dinamiche”, per esempio in riprese sulla neve con sci/snowboard?

    Grazie,
    Mauro

  2. Ciao Mauro!! intanto grazie :).. per la tua domanda la risposta sarebbe sì, sì nel senso che la gimbal funziona alla grande anche in situazioni dinamiche, dalla gara in moto, alla discesa con lo snow, ai salti ecc ecc. Dico “sarebbe” perché purtroppo le gimbal ora come ora non sono impermeabili, la GoPro infatti viene montata senza case stagno quindi con tutti i rischi annessi. Ad ogni modo io quest’inverno la utilizzerò senz’altro anche per snowboard facendo un minimo di attenzione e soprattutto non nel bel mezzo di una bufera di neve ;). E’ un accessorio che reputo un “must have” per chi come me vuole ottenere riprese di una certa qualità.

  3. ciao a tutti!! mi chiamo vito!!
    ho appena acquistato il gimbal g4. qualcuno mi sa dire come si aggiorna??
    da premettere che ho un MAC!!
    grazie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here