+++ Articolo aggiornato il 13/07/2020 +++

In piena estate, cosa c’è meglio di un bel tuffo in mare con le nostre videocamere GoPro?

Snorkeling e nuoto subacqueo sono tra gli sport estivi più amati per affrontare la calda stagione. E perché non aggiungerci anche una bella fotografia o un video, per immortalare questi momenti?
La nostra GoPro è sicuramente il mezzo migliore per farlo, ma ci sono anche dei piccoli segreti per rendere il tutto migliore.

Sto parlando dei filtri da applicare al case della videocamera. Ci sono molti tipi di filtri e di colori diversi, ognuno con un determinato scopo. Vediamoli.

A cosa servono i filtri?

Collocando i filtri davanti all’obiettivo, possiamo bloccare il passaggio di determinate lunghezze d’onda della luce. I filtri a colori, detti anche correttori, seguono una regola generale secondo la quale, ad un ambiente con un colore predominante viene applicato un filtro del suo colore complementare, per annullarne l’effetto.

Per questo motivo possiamo dividerli in due categorie principali:

FILTRI ROSSI

I vantaggi di un Filtro Rosso GoPro possono essere apprezzati al meglio in tutte le riprese subacquee dove avremo un colore dell’acqua con tonalità tendente al blu, come ad esempio le acque marine.

Il Filtro Rosso GoPro è progettato per correggere il blu dell’acqua lasciando così il resto dei colori incredibilmente più naturali.

FILTRI MAGENTA

Il Filtro Magenta GoPro è utilizzato in tutte le riprese subacquee dove avremo un colore dell’acqua con tonalità tendente al verde, come ad esempio quella dei fiumi, dei laghi e delle piscine.

DIFFERENZE

Come possiamo notare nei test di MicBergsma, in una piscina ci sono delle differenze sostanziali con questi due tipi di filtri.

A sinistra infatti, viene utilizzato un filtro rosso, il quale però tende a colorare di rosso fin troppo l’intera scena eliminando quasi completamente il blu dell’acqua e dei suoi riflessi.

Al centro non è stato utilizzato nessun filtro all’obiettivo ed è molto facile vedere come il blu prenda il sopravvento rendendo quasi piatta l’immagine.

A destra invece è stato utilizzato il filtro color magenta, che a parer mio, è la soluzione migliore per scattare e riprendere in queste condizioni di luce e colori.

Il blu non viene completamente eliminato dalla scena, facendo risaltare così il soggetto e il fondale.

Un ottimo bilanciamento!

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here