time lapse gopro

© Emeric’s Timelapse – stock.adobe.com

L’estate è un momento perfetto per fare TimeLapse con GoPro. Si, ok, si possono fare tranquillamente tutto l’anno e all’interno di un qualsiasi video non possono mancare mai. Ma d’estate possiamo sfruttare tramonti lunghissimi e magici oltre a tersi cieli stellati!

Quindi videocamere e treppiedi alla mano, ecco i miei consigli sul TimeLapse con le videocamere GoPro!

Cos’è un TimeLapse?

Il nome significa fotografia ad intervallo di tempo, ma non è altro che una ripresa dove la frequenza di cattura di ogni fotogramma è molto inferiore a quella di riproduzione. Impostando la nostra GoPro, secondo alcuni settaggi che vi consiglierò, potremo riuscire ad ottenere una ripresa di alcune ore, o addirittura di giorni condensati in qualche secondo/minuto di video.

Un TimeLapse GoPro può essere creato scattando una serie di foto, che verranno successivamente salvate nella nostra MicroSD. A seconda della modalità scelta, poi, riempiranno letteralmente di cartelle la scheda, o si creerà direttamente un video temporizzato.

Solitamente se non voglio effettuare modifiche particolari in post-produzione, per comodità utilizzo il TimeLapse Video in modo da ritrovarmi poi un solo file.

TimeLapse per ogni GoPro

Prima di parlarvi di qualche tips per la realizzazione dei TimeLapse GoPro, voglio dare qualche indicazione a proposito dei modelli di videocamera.

GoPro HERO7/6/5 Black

Su questi modelli è possibile scegliere tra:

  • Video TimeWarp, velocizza la ripresa in movimento di 2, 5, 10, 15 o 30 volte (solo su HERO7 Black)
  • TimeLapse Foto (Foto temporizzata), con intervalli 0.5, 1, 2, 5, 10, 30 o 60 secondi
  • TimeLapse Video (Video temporizzato), con intervalli 0.5, 1, 2, 5, 10, 30 o 60 secondi
  • NightLapse (Foto notturna temporizzata), con intervallo automatico, 4, 5, 10, 15, 20, 30 secondi, 1, 2, 5, 30 e 60 minuti.

GoPro HERO7 Silver/White, HERO 2018

  • TimeLapse Video (Video temporizzato), con intervallo 0.5 secondi

GoPro HERO8 Black

  • Video TimeWarp 2.0 (solo su HERO8 Black)
  • Video Temporizzato
  • Video temporizzato Notturno
  • Foto temporizzata
  • Foto temporizzata Notturna

Consigli per TimeLapse GoPro d’estate

Beh per i TimeLapse ovviamente tutto dipende dal SOGGETTO. Solitamente se sto riprendendo una scena piuttosto “veloce” utilizzerò un numero di foto più frequente. Se invece riprendo una scena più lenta il numero di foto che andrò a scattare avranno un intervallo più ampio.

Per ritornare nell’ambito estivo, quindi a Giugno/Luglio quando le giornate sono lunghissime e il tramonto può durare anche un’ora, posso tenere l’intervallo molto più ampio di uno stesso TimeLapse GoPro fatto a Settembre.

Se invece sto, ad esempio, aspettando un traghetto che arriva in porto e voglio fare il TimeLapse del via vai di navi, per non avere un risultato “scattoso” dovrò tenere l’intervallo tra 0.5 e 1 secondo.

Riepilogando con qualche esempio:

Intervalli

  • Nuvole-Onde: 2/5 secondi di intervallo,
  • Alba-Tramonto: 20/30 secondi di intervallo,
  • Stelle: 30 secondi di Shutter e intervallo auto.

Composizione

Ricordatevi che i TimeLapse GoPro sono belli perché offrono un certo impatto in quanto riproducono eventi di ore in pochi secondi o minuti. È però cosa buona, al fine della composizione fotografica, inquadrare un punto fisso nella scena: un ombrellone, uno scoglio, o comunque qualcosa che rimanga fermo durante tutta la durata dell’evento.

I tempi per un TimeLapse

Senza stressarti troppo, ti consiglio di scaricare un’app gratuita, disponibile sia per iOS, che per Android: TimeLapse Calculator, che vi indicherà quanti scatti dovrete fare in base alla durata del video finale!

Ah… non dimenticare di portarti un PowerBank! Non potrai togliere la fotocamera per cambiare batteria anche perché rischieresti di non ritrovare più la giusta inquadratura.

Infine, ti consiglio anche di provare ad utilizzare il GoCamera Supporto GoPro per TimeLapse 360°, per TimeLapse panoramici mozzafiato realizzati grazie alla rotazione automatica a 360°!

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

3 COMMENTI

  1. Buonasera carissimi membri di questo forum.
    Volevo chiedere ai più esperti di me un’informazione sulla gopro hero 8 black.
    Sono un possessore della hero 5 black e dopo qualche anno ho voluto fare l’ upgrade con la hero 8.
    Volevo chiedere se nella modalità’ NIGHTLAPSE TEMPORIZZATO e’ normale he una volta scelti i settaggi e accesa la registrazione esca un messaggino nella parte alta con scritto KEEP CAMERA STILL e che sullo schermo non si veda quello che si sta registrando,cioè’ lo schermo passa al nero..( io ho pensato che essendo una modalità’ “STATICA”magari serva per non scaricare più di tanto la batteria,ma succede solo nel time lapse notturno,in tutte le altre situazioni non capita.)
    Una volta terminata la registrazione il contenuto viene salvato in maniera perfetta sulla scheda sd comunque.
    Grazie della risposta.

    • Ciao Angelo, durante il TimeLapse notturno il valore dell’otturatore è molto alto, quindi la videocamera consiglia di tenere la camera ferma proprio per evitare foto mosse. Durante questi scatti molto lunghi, è normale che il display non mostri nulla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here