La durata della batteria di un drone è limitata e i momenti perfetti di solito non durano molto a lungo. Proprio per questo non si dovrebbe perdere troppo tempo nel regolare le impostazioni drone mentre l’aeromobile è già in volo.

Con questi 10 tips, vogliamo suggerirti come regolare rapidamente le impostazioni DJI GO/DJI GO 4. Dopo aver letto questo articolo, sarai in grado di sfruttare al meglio il tempo di volo del tuo drone DJI.

#1 – Regola le assi del gimbal

Entra nel live-feed nell’applicazione DJI GO/DJI GO 4, tieni premuto il display dello smartphone finché non apparirà un cerchio blu. Trascina il cerchio nella direzione in cui desideri che la fotocamera sia rivolta. (Il controllo dello yaw è disponibile solo per la serie DJI Mavic 2, Inspire e Matrice.)

dji-go-risparmio-batteria-2

#2 – Controlli rapidi del gimbal

Imposta il pulsante C1 o C2 su “Camera Forward/Down” per creare un collegamento per la regolazione rapida degli assi del gimbal. Rivolgi la fotocamera direttamente verso il basso o in avanti con un paio di tocchi.

#3 – Limita il raggio di movimento del gimbal verso l’alto

Vai nelle impostazioni del gimbal e attiva il blocco dell’inclinazione verso l’alto. Con questa modalità attivata, è possibile evitare ombre indesiderate dell’elica nel tuo FOV durante le riprese.

dji-go-risparmio-batteria-3

#4 – Griglia

Attiva la griglia nell’applicazione DJI GO/DJI GO 4 per un aiuto nella composizione dell’immagine. Allinea i principali soggetti o punti di interesse lungo le linee della griglia o posizionali nei punti di intersezione. Questo aggiungerà un effetto più dinamico all’immagine.

#5 – Passa da messa a fuoco manuale ad automatica e viceversa

Passa dalla messa a fuoco automatica a quella manuale a seconda della situazione.

Si consiglia di utilizzare la messa a fuoco manuale quando si sta riprendendo o scattando in aree poco luminose, in scene senza movimento e con primi piani estremi. Ma se si desidera riprendere scene con molto movimento o messa a fuoco su determinate aree dell’immagine, è necessario passare all’autofocus. Scegli sempre un riquadro con un contrasto chiaro quando utilizzi l’autofocus.

#6 – Regola la luminosità dello schermo

Realizzare riprese con il tuo drone in giornate molto assolate può rendere lo schermo del tuo smartphone o tablet poco visibile. In questo caso, è necessario aumentare la luminosità dello schermo. In caso contrario tieni la luminosità più bassa.

dji-go-risparmio-batteria-9

#7 – Esposizione automatica

Usa questa funzione per trovare l’esposizione giusta per il tuo scatto in pochi tocchi.

#8 – Blocca l’esposizione automatica

Blocca la funzione di esposizione automatica per mantenere le impostazioni di esposizione preimpostate. In questo modo, è possibile evitare di modificare l’esposizione toccando accidentalmente lo schermo dello smartphone o del tablet.

#9 – Istogramma

L’istogramma fornisce una visualizzazione grafica dei diversi pixel presenti nel fotogramma. In parole semplici, indica il numero di pixel chiari e scuri nella tua inquadratura. Il lato sinistro del grafico corrisponde ai pixel scuri, mentre il centro mostra i toni medi e il lato destro rappresenta i punti più chiari dell’immagine. Questo strumento di esposizione è molto utile, e ti aiuterà ad evitare immagini sottoesposte e sovraesposte. Per saperne di più, leggi questo articolo.

dji-go-risparmio-batteria-11

#10 – Schermo Intero – Doppio tocco

Con questa funzione attivata, è possibile evitare di entrare accidentalmente in modalità  schermo intero. Potrebbe non sembrare una grande funzionalità, ma se hai almeno una volta attivato inavvertitamente lo schermo intero, apprezzerai sicuramente questo aiuto.

#11 – Nuovi tips in arrivo!

Il nostro ultimo consiglio è di non perdere tutti i nuovi tutorial e tips in arrivo! Se vuoi rimanere sempre aggiornato e scoprire tanti altri consigli per il tuo drone DJI, iscriviti subito alla newsletter DJI.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here